Assicurazione auto: nuovi siti irregolari

Scoperti dall'IVASS altri siti web irregolari. Scopriamo quali sono e perché è meglio sottoscrivere l'assicurazione auto in un portale affidabile.

assicurazione auto

L’IVASS ha reso noti altri siti web irregolari che proponevano l’attivazione dell’assicurazione auto. L’istituto raccomanda attenzione.

Assicurazione auto: altri siti web irregolari

Con un comunicato del 12 luglio, l’IVASS ha reso noti altri siti web che commercializzavano in modo irregolare polizze RC auto. L’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni ha inoltre chiesto agli organi di informazione di dare visibilità all’avviso, nell’interesse dei consumatori.

Purtroppo questi siti irregolari per l’attivazione dell’assicurazione auto vengono messi in rete con una certa frequenza. Tuttavia l’IVASS li smaschera e li segnala puntualmente:

COMUNICATO STAMPA DEL 12 LUGLIO 2017

SITI INTERNET NON RICONDUCIBILI A UN INTERMEDIARIO ASSICURATIVO ISCRITTO NEL REGISTRO

L’IVASS rende noto che è stata segnalata la commercializzazione di polizze r. c. auto, anche aventi durata temporanea, tramite i suddetti siti internet che non sono riconducibili ad alcun intermediario assicurativo iscritto nel Registro.

Pertanto l’attività di intermediazione assicurativa svolta attraverso i siti “www.assicurazionesenese” e “www.assicurazionigalbusera” non è regolare.

Come sempre l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni raccomanda di controllare che imprese e intermediari siano regolarmente autorizzati all’attività. Sul sito dell’IVASS è possibile verificare:

  • gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenco specifico per la r. c. auto);
  • l’elenco degli avvisi relativi a “Casi di contraffazione o società non autorizzate; siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione”;
  • il Registro unico degli intermediari assicurativi e dell’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea.
Assicurazione auto: nuovi siti irregolariAssicurazione auto: nuovi siti irregolari http://bit.ly/2uIr2E2 via @6sicuro

Ad ogni modo i consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.

Assicurazione auto online: meglio non correre rischi

La sottoscrizione della polizza auto online è un’attività che permette di risparmiare. Non c’è nessun trucco, ma semplice comparazione delle tariffe che le compagnie offrono. Ma è necessario rivolgersi a un portale affidabile.

Preventivo assicurazione auto

6sicuro è il primo comparatore d’assicurazione auto in Italia ed è online dal 2000. In tanti anni ha aiutato milioni di automobilisti a risparmiare sull’RC auto.

Se usiamo la rete con consapevolezza e con fiducia in chi lavora seriamente, avremo solo vantaggi.

Francesco Candeo

Dalla passione per i media agli studi in Comunicazione e Strategie di Comunicazione all'Università di Padova. Il mio lavoro è dare vita digitale alle migliori idee per raccontare in rete le persone e le loro attività. Realizzo i progetti di persona, oppure offro consulenze specifiche. Mi piace occuparmi anche di ciò che rende interessante il web: i contenuti.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*