Assicurazione auto: gestione dei sinistri con l’Internet of Things

Alle case connesse e alle auto dotate di sistemi di connettività intelligente si aggiungono nuovi servizi di IoT per il mondo assicurativo, per avere assicurazioni auto più economiche e personalizzate.

assicurazione auto internet of things

L’Internet of Things in aiuto all‘assicurazioni auto, per una migliore gestione dei sinistri e per polizze sempre più personalizzate. Già oggi sono disponibili diversi servizi che usano la rete per rendere sempre più semplice ed efficiente il mondo delle assicurazioni.

Assicurazione auto e IoT: polizze personalizzate e rilevazioni in tempo reale

L’Internet of Things (IoT) è ormai una realtà: case connesse, sistemi smart montati a bordo delle auto, dispositivi indossabili che registrano e comunicano dati in rete fanno parte della nostra quotidianità. E tra le infinite possibilità di utilizzo dell’IoT ci sono anche servizi utili per il mondo assicurativo.

Poter accedere in tempo reale a informazioni sul veicolo da assicurare oppure poter registrare la scena di un sinistro sono due esempi nei quali l’IoT può essere d’aiuto per una gestione ottimale delle liquidazioni in caso di incidente e per una definizione personalizzata delle polizze assicurative.

Assicurazione auto: gestione dei sinistri con l’Internet of Things Assicurazione auto: gestione dei sinistri con l’Internet of Things http://bit.ly/2Bq1oaA via @6sicuro

Insoore: un esempio di gestione smart delle assicurazioni auto

Insoore è un’applicazione innovativa che sfrutta la rete per permettere alle compagnie assicurative di accedere a fotografie certificate dalle quali è possibile ricostruire la dinamica degli incidenti e gestire in maniera più precisa i sinistri.

Insoore è nata dalla partnership tra il provider di servizi smart per le assicurazioni Octo Telematics e la startup Whoosnap. In caso di incidente, le compagnie dovranno semplicemente accedere a Insoore e chiedere ai fotografi certificati iscritti alla piattaforma di recarsi sul posto e fare i rilievi fotografici del caso.

Il servizio è utile anche in fase di sottoscrizione di una nuova polizza o di un rinnovo della copertura assicurativa: tramite le foto scattate in tempo reale la compagnia può valutare lo stato dell’auto e formulare una polizza personalizzata.

L’uso delle tecnologie di IoT al servizio delle assicurazioni auto permette già da ora di abbattere i costi e di ottenere servizi più precisi e affidabili.

Preventivo assicurazione auto

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*