Assicurazione auto: molte violazioni in Friuli

Un auto su dieci circola senza assicurazione auto: questa è la stima dell'Aci. Anche in Friuli il fenomeno è preoccupante.

assicurazione auto

Molte vetture in Italia non sono in regola con l’assicurazione auto. Anche in Friuli molti veicoli circolano senza l’RC auto.

Una situazione preoccupante

Le vetture che circolano senza regolare RC auto sono un rischio per tutti. In un eventuale sinistro che le coinvolga, i problemi sono davvero grossi per chi si dovesse trovare senza risarcimento, magari con l’auto da rottamare o con ferite importanti.

Anche nella regione friulana non mancano i furbetti che provano a risparmiare il denaro dell’assicurazione auto. Ed è ovvio che i trasgressori scoperti dalle forze dell’ordine sono in numero minore rispetto a quanti ogni giorno circolano illegalmente senza RC auto.

Nei primi 4 mesi del 2017 la sola Polizia stradale di Udine ha accertato 37 violazioni dell’obbligo sull’assicurazione auto. Se sommiamo le stesse infrazioni rilevate nello stesso periodo dalla Polizia locale dell’utilizzo Friuli Centrale e dai Carabinieri del comando di Udine, arriviamo a un totale di 132. E non sono incluse le violazioni contestate dalle polizie municipali delle altre zone di provincia.

Assicurazione auto: molte violazioni in FriuliAssicurazione auto: molte violazioni in Friuli http://bit.ly/2sK322e via @6sicuro

Una macchina su dieci è senza assicurazione auto

In Italia sono circa 5 milioni le vetture che circolano senza assicurazione auto. Ne avevamo parlato nell’articolo Assicurazione auto: in Italia situazione allarmante

Purtroppo anche il Friuli deve fare i conti con questo fenomeno così diffuso. Il direttore dell’Aci di Udine, Maddalena Valli, ho commentato così:

“Stime di Aci dicono che quasi un’auto su 10 marcia senza assicurazione e che, quindi, in caso di incidente, corriamo il rischio di incappare quasi una volta su dieci con un veicolo non in regola! E quindi di non poter essere risarciti. L’Aci è stato il primo a lanciare l’allarme e fin dal 2011 ha proposto al Governo alcune soluzioni, ma tutto si è arenato. In questi anni a mio avviso si è demonizzata la figura dell’agente assicurativo, spingendo gli automobilisti a vedere la polizza come un indebito salasso, giustificando quasi l’evasione”.

L’assicurazione auto è obbligatoria e non conviene provare a fare i furbi, hai letto l’articolo Circolare senza assicurazione? Può costarti più della polizza? Oltretutto puoi risparmiare sull’RC auto usando il comparatore online.

Preventivo assicurazione auto

Fai un preventivo gratuito e scegli la polizza più conveniente. Vedrai che è meglio risparmiare e circolare con l’assicurazione in regola.

Francesco Candeo

Dalla passione per i media agli studi in Comunicazione e Strategie di Comunicazione all'Università di Padova. Il mio lavoro è dare vita digitale alle migliori idee per raccontare in rete le persone e le loro attività. Realizzo i progetti di persona, oppure offro consulenze specifiche. Mi piace occuparmi anche di ciò che rende interessante il web: i contenuti.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*