Assicurazione auto: quanto costa in Francia?

Continua il viaggio di 6sicuro alla scoperta dell'assicurazione auto in Europa. Dopo il Regno Unito e la Spagna, oggi ci si ferma in Francia. Quale sarà il prezzo dell'assicurazione auto in Francia? Che caratteristiche ha? Scopriamolo insieme.

assicurazione auto francia

Come funziona l’assicurazione auto per chi vive in Francia?

Sono circa 35 milioni le auto che circolano nelle terra della Tour Eiffel e, il prezzo del premio annuale RC Auto, dipende da molteplici fattori: il profilo dell’assicurato, il tipo di veicolo che si guida e la zona di residenza.

Nel dettaglio si applica un’unica tipologia di “responsabilità civile” a copertura di danni provocati a terzi  (lampioni, muri, edifici e pedoni coinvolti nel sinistro stradale) e ai passeggeri del veicolo. La maggior parte delle compagnie copre inoltre i danni provocati da un rimorchio fino ai 750 kg di peso certificato. In maniera analoga a quanto avviene in Italia, si possono aggiungere le garanzie accessorie a copertura dei danni causati da furto e incendio, con o senza franchigia.
assicurazione auto

Quanto costa l’assicurazione auto in Francia?

Negli ultimi anni, per la fortuna dei francesi, il numero degli incidenti stradali è diminuito sebbene il prezzo dell’assicurazione auto sia aumentato del 2% a causa, prevalentemente, dell’aumento del 5-6% del numero di lesioni provocate durante i sinistri.

Il prezzo medio dell’assicurazione auto in Francia è di 600 euro anche se la tariffa, come anticipato, varia in maniera significativa a seconda del profilo dell’assicurato: età, esperienza alla guida e anamnesi dell’assicurato (potenziali problemi e la sua storia clinica). Ovviamente questo tipo di parametro è mutevole nell’arco della vita dell’assicurato.

Come risparmiare su assicurazione auto in Francia

Anche la tipologia del mezzo guidato incide in maniera determinato sul prezzo della polizza RC Auto; in questo caso guidare delle utilitarie permette di abbassare sensibilmente il costo anno dell’assicurazione. Un altro parametro che determina in maniera significativa il costo dell’assicurazione è la zona di residenza.

Assicurazione auto: quanto costa in Francia?Assicurazione auto: quanto costa in Francia? http://bit.ly/1XABmlt via @6sicuro
Giada Marangone

Giornalista e blogger, collabora con alcune testate e magazine nazionali e si occupa di comunicazione on e off line e marketing per Enti, imprese ed associazioni. Possiede una consolidata esperienza nella direzione marketing e comunicazione di affermate realtà del panorama italiano ed internazionale. È stata referente per la Provincia di Udine dei redazionali e del sito internet del Servizio Lavoro, Collocamento e Formazione.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*