assicurazione auto difetto di notifica

L'assicurazione auto e la multa annullata

Quando si riceve una multa è bene sempre verificare la correttezza dei parametri perché, nascosta in piccolo, potrebbe esserci il cavillo che consentirebbe di vincere un eventuale ricorso e annullare la multa. Lo stesso vale anche per le sanzioni riguardanti l'assicurazione auto dove, un difetto di notifica, potrebbe annullare la multa anche nel caso in cui si abbia torto. assicurazione auto

Multa sull'assicurazione annullata: il caso

Ne è un esempio quanto avvenuto ad una donna prima ancora che fosse in vigore la legge che non impone l'obbligo di esposizione del tagliandino. Nella fattispecie alla signore andò bene poiché il giudice di pace annullò la sanzione in quanto le Poste non attesero i dieci giorni previsti dalla legge per ritirare gli atti. In pratica l'ufficio postale ha l'obbligo di tenere "in giacenza" la posta per 10 giorni se, al momento della consegna, il destinatario non è in casa. La donna aveva ricevuto un verbale spedito per posta con l'invito a presentarsi al comando dei vigili per mostrare il talloncino dell'assicurazione auto dato che, durante un controllo, non era stato trovato regolarmente esposto sul parabrezza. Al momento della consegna del verbale però non era in casa e quando si è presentata presso l'ufficio postale per ritirare la busta con l'avviso di giacenza, questa non era più disponibile perché rispedita al mittente. La signora ha presentato ricorso al giudice di pace il quale ha avvalorato la sua richiesta.

Il difetto di notifica

Si legge infatti che "L’esame degli atti e delle deduzioni delle parti “ha dimostrato il fondamento di quanto argomentato dalla ricorrente in merito all’asserita sanzione, che seppur legittima, deve essere annullata per difetto di notifica. [...] La notifica non può considerarsi regolarmente effettuata da parte dell’ufficio postale e deve essere dichiarata nulla: in definitiva la notifica non si è perfezionata nei dieci giorni previsti dalla norma e, di conseguenza, non è stata eseguita". Nonostante la donna avesse torto, non ha pagato la sanzione per questo “vizio” di forma, di notifica. Questo è solo un esempio, ma siccome la legge non ammette ignoranza, è utile informarsi e conoscere ogni cavillo per muoversi meglio tra la burocrazia nazionale.