Assicurazione auto: i comuni più virtuosi e quelli peggiori

In Italia, le autovetture che circolano senza assicurazione auto sono oltre 5 milioni. Quasi un'auto su due, in Campania, non ha una assicurazione auto. Meno grave la situazione al nord.

assicurazione auto comuni virtuosi peggiori

13 auto su 100 sono scoperte dall’assicurazione auto. Immagina cosa significa essere coinvolto in un sinistro in cui la controparte, probabilmente, non ha alcun tipo di copertura. Non per niente, infatti, circolare con un veicolo sprovvisto di assicurazione è un reato amministrativo. La multa, in questo caso, prevede una sanzione che va da 841 a 3.287 euro.

Assicurazione auto in Campania: coperto un veicolo su 2

Se vivi a Striano, oppure a Qualiano, in provincia di Napoli, stai molto attento alla guida. Ben il 46% dei veicoli non risulta assicurato. E questo si estende, quasi a tutta la provincia partenopea. Su 1,2 milioni di auto, infatti, ben il 25% risultano non assicurate. A Castel Volturno, in provincia di Caserta, e a San Michele Salentino, in provincia di Brindisi, la percentuale sale al 42%: una situazione a dir poco allarmante.

Sono questi i dati aggiornati a febbraio riportati da il Sole 24 Ore e dell’Ania per quello che riguarda la copertura assicurativa.

Assicurate più auto al nord, con qualche eccezione

Situazione migliore al nord, anche se qualche Comune risulta poco virtuoso. A Oldenico, in provincia di Vercelli, ad esempio, si attesta il 49% dei veicoli non assicurato. Se, però, analizziamo i dati del parco circolante del comune della provincia di Vercelli, – 256 abitanti con 303 veicoli circolanti – le 150 auto non assicurate potrebbero appartenere a uno stesso proprietario. Un’anomalia, evidentemente, sulla quale ci saranno ulteriori indagini.

Sta di fatto che in Italia c’è ancora un numero altissimo di veicoli che circolano senza assicurazione auto. La cosa “buffa” è che circolare senza una regolare RC auto ti costa molto di più che averne una. I rischi che corri sono maggiori e le conseguenze, non solo per il tuo portafoglio, sono troppo elevate. Ecco perché ti consigliamo di confrontare i prezzi per capire subito quanto puoi risparmiare.

Assicurazione auto: i comuni più virtuosi e quelli peggioriAssicurazione auto: i comuni più virtuosi e quelli peggiori http://bit.ly/2r4X0Uy via @6sicuro

I 5 comuni con più auto, senza assicurazione

  1. Oldenico (Vercelli): 49,83%
  2. Striano (Napoli): 46,63%
  3. Qualiano (Napoli): 46,54%
  4. Castel Volturno (Caserta): 42,26%
  5. San Michele Salentino (Brindisi): 42,26

I 5 comuni con meno auto, senza assicurazione

  1. Valle di Casies-Gsies (Bolzano): 0%
  2. Cassiglio (Bergamo): 0%
  3. Bersone (Trento): 0%
  4. Praso (Trento): 0,83%
  5. Pecco (Torino): 0,83%

E il tuo Comune?

Il seguente tool, realizzato da Il Sole 24 Ore, ti permette di vedere la situazione assicurativa in tutti i Comuni d’Italia. Quanti veicoli sono a rischio multa nella tua città?

Giovanni Amato

Classe '82, laureato in Filosofia e Scienze Etiche, ho da sempre coltivato la passione per la scrittura. Adesso che sono 'cresciuto' ho fatto di questa passione la mia professione. Studiare, per acquisire maggiore consapevolezza dei propri mezzi e per ampliare il proprio bagaglio di esperienze, è la chiave per il successo.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*