canton ticino

Assicurazione auto: i costi nel Canton Ticino

Nel Canton Ticino i conducenti pagano fino al 23% in più di premio assicurativo per la loro polizza auto. In Svizzera, i premi per l'assicurazione auto variano non solo in base alla nazionalità, all'età, all'esperienza di guida e al rapporto peso-potenza, ma anche in base al Cantone in cui si vive. Da un'analisi del sito Comparis.ch è emerso che il Canton Ticino è il Cantone più costoso. Per l'assicurazione auto i conducenti pagano fino al 23% in più rispetto al Cantone considerato più economico, Nidvaldo. In alcuni casi isolati, i premi variano addirittura fino al 75% da un Cantone all'altro.  

Assicurazione auto: la classifica dei cantoni più costosi

In una classifica del premi più costosi, quindi, al primo posto troviamo il Canton Ticino con 1572 franchi di premio, seguiti poi dal:
  • Cantone di Zurigo con 1538 franchi;
  • dal Cantone di Turgovia, con 1521 franchi;
  • il più basso è sempre il Canton Nidvaldo, con un'offerta di 1272 franchi.
Nei Cantoni di Lucerna, Sciaffusa, Basilea Campagna, Grigioni, Friburgo, Appenzello Interno, Berna, Soletta, Argovia, Uri e Obvaldo, invece, le assicurazioni scendono sotto i 1441 franchi, inferiori alla media svizzera. Da quest'analisi, dunque, emerge come i costi più alti si registrino in generale nei Cantoni di confine e nelle zone urbane, mentre tendono a scendere nelle aree rurali. Felix Schneuwly, portavoce di Comparis.ch, ha chiarito che i premi sono direttamente proporzionali al rischio che le assicurazioni calcolano basandosi sul comportamento del conducente, di conseguenza ci saranno premi più alti dove si registrano danni più frequenti e più ingenti (di solito nelle città o nelle aree trafficate) mentre tenderanno ad abbassarsi nelle aree in cui c'è una minore frequenza.