Assicurazione auto in Campania: il Codacons interviene

Campania: l'assicurazione auto raggiungono costi esorbitanti, senza nessun motivo apparente. Scatta la denuncia del presidente del Codacons, Carlo Rienzi.

assicurazione

Secondo quanto affermato dal Codacons, in un commento alla relazione annuale dell’Ania, tra nord e sud ci sono delle differenze tariffarie nel costo dell’assicurazione auto piuttosto ingenti, ma  purtroppo ingiustificate.

Assicurazione auto: il commento di Carlo Rienzi

Carlo Rienzi, presidente di Codacons, ha spiegato che la differenza di costi si è notevolmente assottigliata se confrontiamo i costi medi dell’assicurazione auto italiana e delle polizze dei paesi europei, mentre nel nostro paese continua ad esserci un’enorme divario tra l’assicurazione auto di regioni come Campania, Puglia e Calabria e le regioni del Nord.

Queste hanno delle polizze auto da capogiro, nonostante i sinistri e le truffe siano diminuiti e siano state introdotte delle nuove norme sul colpo di frusta e sull’installazione della scatola nera.

assicurazione auto

Il costo di un’assicurazione auto al Sud

Un’assicurazione auto per un’automobile a Napoli costa in media poco più di 1000 €, ma si possono anche raggiungere i 2800 €. Un divario incredibile se si pensa che, in regioni come il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, il costo medio di un’assicurazione auto è di 360 euro.

Rienzi denuncia che si tratta di una differenza che non trova alcun fondamento né giustificazione nella realtà, soprattutto se consideriamo il calo delle truffe e le nuove norme introdotte, che avrebbero dovuto determinare una riduzione dei costi. È un problema che va risolto, soprattutto per tutte quelle famiglie che hanno assoluta necessità di girare in macchina.

In tutta questa situazione, i più penalizzati sono i giovani: il prezzo medio per una polizza di un 18enne in 14esima classe è di 3968 euro. Quali saranno gli interventi che saranno messi in atto?

Assicurazione auto in Campania: il Codacons intervieneAssicurazione auto in Campania: il Codacons interviene http://bit.ly/29y8tXc via @6sicuro
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*