boom scatola nera assicurazione auto Boom di installazioni per le scatole nere. I numeri parlano chiaro: in Italia, dal 2012 a oggi, la diffusione di questo strumento è aumentata del 300%. A dirlo è l'ANIA, l'associazione nazionale per le imprese assicuratrici.

Assicurazione auto e scatola nera: risparmio e sicurezza

Il successo della scatola nera, con molta probabilità, è dovuto al vantaggioso risparmio sulla RC auto, proposto dalle compagnie assicurative. Se decidi di montare questo prezioso strumento di analisi nella tua automobile, puoi avere diritto a uno sconto sulla polizza. Questo sconto, però, è variabile. E ogni compagnia è libera di erogarlo o meno. Prima di stipulare un contratto, quindi, controlla questa clausola - magari, durante il processo di comparazione prezzi. Preventivo assicurazione auto In ogni caso, il risparmio sull'assicurazione gioca su 3 fattori:
  • la provincia di residenza;
  • la classe di merito;
  • il numero di incidenti (recenti).
Un altro dato interessante riguarda la diminuzione degli incidenti stradali. Sempre l'ANIA, in una recente analisi, ha mostrato come tra le autovetture dotate di scatola nera, si sia verificato un calo del 20% dei sinistri. Un dato che cresce nelle provincie di Napoli, Reggio Calabria e Caserta, dove la percentuale si aggira tra il 30 e il 35%. Insomma, se posso avere un risparmio sull'assicurazione ne approfitto. Ma questa piccola scatola registra gli incidenti, ogni minimo urto, e questo rende davvero difficile mettere in atto una truffa. Questo è il ragionamento che giustifica un calo così netto di incidenti e un aumento delle installazioni. Ma c'è dell'altro...

Con la scatola nera, il carrozziere lo scegli tu

Esatto, hai letto benissimo. Se hai installato una scatola nera, sei libero di scegliere, anche, l'officina - qualora la tua auto fosse coinvolta in un incidente. Insomma, l'imposizione da parte della tua compagnia assicurativa sparisce di colpo. E a confermarlo sono due recenti sentenze del Tribunale di Torino (le numero 657 e 1530 del 2017). Su quest'ultimo aspetto, però, c'è ancora del fermento. L'obiettivo è quello di dare al consumatore la possibilità di scegliere SEMPRE a quale officina rivolgersi, black box o meno.