Assicurazione auto: aumentano i sinistri a rischio frode

Dalla relazione annuale dell'IVASS è emerso che, rispetto all'anno 2015, il numero dei sinistri è aumentato di circa 70 mila unità.

assicurazione auto sinistri con frode

Se nel 2015 si sono verificati circa 173 mila incidenti, nel 2016 il numero dei sinistri stradali sono stati circa 668 mila: 70 mila in più. Si tratterebbe di un dato spaventoso se non fosse che il 23% di questi 668 mila, dunque 2,85 milioni incidenti, sono stati definiti sinistri a rischio frode. A dirlo è l’IVASS, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, nella sua relazione annuale provvisoria.

Da quanto emerso, sarebbero le regioni del Sud Italia a ricoprire i primi posti nella classifica dei sinistri a rischio frode.

Preventivo assicurazione auto

Incidenti a rischio frode e assicurazione auto: Campania in pole position

Fra tutte è la Campania, con i suoi 115 mila sinistri a rischio frode (il 43% dei totali), a presentare la situazione più critica. Mediamente, in questa regione si sono verificati circa 3,37 sinistri per chilometro solo nell’area metropolitana di Napoli.

Ma anche la Lombardia, fatta eccezione per Milano, con i suoi 4,68 sinistri per chilometro non scherza. La regione più onesta risulta, invece, la Val DAosta con 1.200 rischi di frode su 7.700, seguita al secondo posto dal Veneto.

Assicurazione auto: aumentano i sinistri a rischio frodeAssicurazione auto: aumentano i sinistri a rischio frode http://bit.ly/2tkvEPp via @6sicuro

La tendenza alla frode nell’assicurazione auto

A quanto pare, nonostante molte delle tentate frodi sono state sventate con successo (sono 50 mila i sinistri a rischio frode dichiarati senza seguito) è ancora parecchio difficile resistere alla tentazione di simulare un incidente allo scopo di farsi riparare a sbafo l’auto delle compagnie assicurative.

Che sia per via di tariffe insostenibilmente alte o per l’abitudine di aggirare le norme a rimetterci, comunque, sono gli automobilisti più onesti d’Italia.

Giovanni Amato

Classe '82, laureato in Filosofia e Scienze Etiche, ho da sempre coltivato la passione per la scrittura. Adesso che sono 'cresciuto' ho fatto di questa passione la mia professione. Studiare, per acquisire maggiore consapevolezza dei propri mezzi e per ampliare il proprio bagaglio di esperienze, è la chiave per il successo.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*