assicurazione auto In tema di assicurazione auto, le stime di Adusbef e Federconsumatori parlano di un 2017 da record per gli automobilisti assicurati in classe di merito 1. Non solo, una grandissima maggioranza di proprietari avrà un attestato di rischio senza alcun incidente negli ultimi 5 anni. assicurazione auto

Assicurazione auto: 2017 da record per la classe di merito 1

Federconsumatori e Adusbef (associazione difesa utenti servizi bancari finanziari postali e assicurativi) prevedono un 2017 lusinghiero, se non altro per il comportamento degli automobilisti assicurati. A quanto pare questo 2017 sarà l'anno del record assoluto di proprietari di auto assicurati in classe di merito 1. Ragionando sul totale degli automobilisti in regola con l'RC auto, oltre il 58% di loro godrà della prima classe di merito. Questo risultato è il frutto del comportamento alla guida e degli effetti della legge Bersani, della quale abbiamo spiegato ogni dettaglio nell'interessante articolo Legge Bersani: come si applica.

RC auto 2017: tanti gli attestati di rischio senza incidenti

Un altro dato significativo riguarda la situazione degli attestati di rischio. Secondo le stime di Adusbef e Federconsumatori, quasi 85 assicurati su 100 avranno attestati di rischio senza sinistri registrati negli ultimi 5 anni. Anche in questo caso si tratterebbe di un valore mai raggiunto finora, quindi un altro record che inciderà sulla riduzione del premio medio.

Assicurazione auto: per risparmiare usa il comparatore

Il dato riportato nel rapporto di Federconsumatori e Adusbef dice che quest'anno, nel nostro paese, si spenderanno 5,1 miliardi di euro per l'RC auto, un 2% in meno rispetto al 2016. Non solo, le due associazioni delineano un 2017 di ulteriori cali delle tariffe assicurative, grazie anche ad una maggiore diffusione della "scatola nera". Una stima lusinghiera che, tuttavia, è in controtendenza rispetto alle previsioni dell'agenzia di rating Fitch (leggi Assicurazione auto: tariffe in aumento nel 2017 secondo Fitch). L'anno è appena iniziato e siamo ancora nel campo delle previsioni e delle stime, sebbene giungano da agenzie specializzate. Per avere un riscontro oggettivo si dovrà solo attendere il corso dei mesi. Tuttavia, per ottenere la tariffa migliore e risparmiare a parità di servizio, puoi verificare i preventivi gratuiti sul comparatore online, che rimane sempre uno strumento preziosissimo a tua disposizione.