Hai un’attività e vuoi sfruttare la rete per aumentare il fatturato, il tuo portafoglio clienti o la tua visibilità ? L’idea è ottima perché il mercato su internet è in costante crescita, così come le transazioni e la fiducia dei consumatori nei confronti del web. Ma se non stai ottenendo i risultati che cercavi, significa che hai bisogno di una consulenza SEO.
Consulenza SEOÂ marketing
La rete è uno strumento straordinario, ma dev’essere nelle mani giuste. Le dinamiche del web si stanno sofisticando e, per ottenere dei risultati tangibili, è necessaria un’enorme attività di studio continuo e di specializzazione. Il mondo digitale è “liquido”, cambia molto velocemente, e la concorrenza sta aumentando in tutti i settori merceologici. In parole povere, oggi non basta essere presenti sul web, è fondamentale farsi trovare.
Un sito web che non è visitato perché privo di una strategia di digital marketing è solo una perdita di tempo e di denaro. E improvvisare la presenza digitale di un prodotto, di un servizio o di un personaggio pubblico è un rischio che potrebbe rivelarsi un autogol letale.
Le persone interessate al tuo prodotto, qualunque esso sia, devono poterlo intercettare facilmente in rete. Come? Trovandolo tra i primi risultati dei motori di ricerca. Tutti noi siamo in cerca di informazioni in rete e i motori di ricerca, Google su tutti, ci indirizzano verso ciò che ci interessa.
Se il tuo prodotto non compare tra i primi risultati dei motori di ricerca, per il cliente è come se non esistesse e sceglierà altro. Ma tu vuoi farti trovare dal tuo pubblico o dagli utenti che hanno bisogno del tuo prodotto, vero? Hai bisogno di una consulenza SEO. Ora vediamo di cosa si tratta.
Consulente SEO: cos’è
Ne hai sentito parlare ma forse non conosci il significato dell’acronimo SEO. Si tratta di “Search Engine Optimization”, ovvero di ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di tutta l’attività necessaria a manipolare un costrutto digitale, molto spesso un sito web, affinché figuri tra i primi risultati di Google quando un utente cerca un determinato oggetto o argomento.
La SEO è un mix di tecnica e talento, di capacità di osservazione e costanza nel tenersi aggiornati, dove anche l’esperienza gioca un ruolo fondamentale. Un consulente SEO può lavorare in proprio o in un’agenzia specializzata e il suo compito è chiarirti le azioni da intraprendere affinché il tuo business in rete faccia un salto di qualità .
Consulenza SEO: uno slancio per il tuo business
Un esempio chiarirà meglio ciò di cui sto parlando. Supponiamo che tu sia un pittore e voglia farti conoscere e vendere dipinti online, in particolare quadri di paesaggi di montagna. Sarà necessario che chi farà una ricerca su Google digitando “quadri in vendita” ti trovi tra i primi risultati del motore di ricerca. E soprattutto se l’utente dovesse scrivere “quadri paesaggi di montagna”, giusto? Solo in questo modo raggiungerai gli utenti interessati al tuo tipo di prodotto.
Al contrario, se il tuo sito non figurasse tra i risultati di Google oppure spuntasse sugli schermi di chi sta cercando “vendita quadri surrealisti”, non otterresti alcun tornaconto. Ebbene, per far arrivare in alto il tuo sito nelle ricerche pertinenti, vanno considerate moltissime variabili che solo i bravi professionisti sono in grado di assecondare per ottenere davvero i risultati.
Lo ripeto: lanciarsi in rete senza il supporto di specialisti o essere presenti con un sito che non produce risultati, potrebbe essere un grande perdita di tempo e denaro. Per capire quali siano i metodi e gli accorgimenti che porteranno il tuo sito nelle posizioni che contano, è inevitabile affidarsi a una consulenza seo.
Lascia un commento