Prestiti auto, moto e vacanze in aumento

Una ritrovata fiducia e l'allontanarsi della crisi ha generato un impulso favorevole ai consumi e ai prestiti auto. I finanziamenti sono in crescita.

acquisto auto

Prestiti auto: un cambiamento positivo

Gli italiani sembrano aver ritrovato un pizzico di fiducia al fine di accelerare la scomparsa della crisi, lasciandosi alle spalle i periodi più bui e ricorrendo sempre più a prestiti auto, moto o vacanze, segno dunque che la voglia di cambiare c’è. Ne è prova il dato crescente nell’acquisto auto e moto. Basta girare per le strade per individuare molti veicoli con targhe nuove che punteggiano la rete stradale in maniera sempre più costante.

assicurazione auto

Prestiti auto e finanziamenti: alcuni dati incoraggianti

Nel primo semestre dell’anno in corso il numero delle richieste di finanziamento inerenti l’acquisto di beni materiali, quali per esempio automobili, moto, arredamento oppure vacanze, hanno fatto registrare una crescita del 13% rispetto all’anno precedente. Trend in crescita (+3%) anche per le richieste di prestiti personali, solitamente di importi elevati e di durate maggiori, soprattutto nel secondo trimestre, quindi da aprile a giugno, con un incremento del 6,5%.

Il settore automobilistico è il principale responsabile di questa crescita, ma anche i servizi ricoprono un ruolo importante. Infatti l’importo medio richiesto fino ad ora nel 2016 è di 5.500 euro circa. Ammontare che probabilmente è riconducibile ad un acconto per acquisto auto, oppure per acquisto moto. La rateizzazione è invece spostata nel tempo, magari anche di 5 anni, mentre il ritorno del prestito nell’anno è diminuito drasticamente.

Leggere questi dati in chiave positiva significa poter avere la consapevolezza che si sta registrando un progressivo incremento della propensione al consumo da parte dei cittadini , incentivato sia dai dati positivi del mercato che da un recupero della fiducia da parte della gente.

Il dato in continua crescita del mercato auto e del mercato delle moto, confermato anche dai dati di acquisto auto usate, è un ulteriore conferma di quanto affermato. La fiducia acquisita fa in modo che le richieste di finanziamenti siano sempre più forti e sempre più costanti.

Prestiti auto, moto e vacanze in aumentoPrestiti auto, moto e vacanze in aumento http://bit.ly/29HSsN4 via @6sicuro
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*