Come scegliere un prestito online: 5 consigli per non sbagliare

Come scegliere il prestito online più conveniente? Leggi i nostri cinque consigli per trovare il finanziamento giusto e realizzare i tuoi progetti senza correre rischi.

come scegliere prestito online

Dover firmare un contratto per un prestito personale può creare un po’ d’ansia, specialmente in quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le questioni finanziarie. Se ti riconosci in questo identikit non preoccuparti: ecco cinque consigli che ti aiuteranno a scegliere il tuo prossimo prestito online senza commettere errori e senza correre rischi.

Come scegliere il prestito online più conveniente

Chiunque abbia bisogno di un prestito vuole ottenere il finanziamento alle migliori condizioni possibili. Questo non significa pagare un basso tasso di interesse, ma significa piuttosto avere un prestito che si adatta perfettamente alle proprie necessità e alle proprie abitudini.

Confronta le offerte di banche e finanziarie

La prima cosa da fare per trovare il prestito online più conveniente è raccogliere informazioni sull’offerta di banche e società finanziarie. Mettendo a confronto le soluzioni di prestito di più istituti di credito si possono subito scartare le proposte che non fanno al caso tuo, perché hanno condizioni d’accesso particolari o perché risultano troppo onerose, ad esempio.

Prima di analizzare in dettaglio le condizioni di prestito, fissa l’importo del finanziamento che ti serve. In questo modo puoi già filtrare i primi risultati, concentrandoti sui prestiti personali che rientrano nella fascia di denaro di cui hai bisogno per i tuoi progetti.

Spesso le offerte di banche e finanziarie prevedono prestiti riservati a determinate categorie di clientela. Se sei uno studente puoi ad esempio accedere a prestiti a condizioni vantaggiose per proseguire i tuoi studi in Italia o per trascorrere un periodo all’estero. Se sei un pensionato o un lavoratore dipendente assunto a tempo indeterminato hai accesso a tante diverse soluzioni di finanziamento, inclusi i prestiti con cessione del quinto dello stipendio.

Un discorso a parte meritano i prestiti online per dipendenti pubblici. Pensionati e dipendenti della Pubblica Amministrazione hanno la possibilità di richiedere prestiti dedicati, a condizioni più favorevoli rispetto a quelle di mercato.

Si va dai piccoli prestiti fino ai mutui: qualunque sia l’importo che ti serve, puoi informarti sui prestiti INPDAP e sui vantaggi dei quali puoi beneficiare.

Verifica età e importo massimo finanziabile

Ogni tipo di finanziamento è offerto a specifiche condizioni. Oltre a poter differenziare la propria offerta per rispondere alle necessità di particolari categorie professionali, gli istituti di credito personalizzano i propri prestiti anche stabilendo limiti d’età o di importo.

Finanziamenti di importo contenuto possono essere ottenuti facilmente anche richiedendo un prestito online, con una procedura semplificata e veloce. Puoi avere il denaro di cui hai bisogno anche entro 48 ore dalla richiesta. Per le operazioni di finanziamento più complesse, invece, potresti aver bisogno di tempi più lunghi e di doverti rivolgere a una filiale fisica.

Controlla i tassi di interesse e le spese accessorie

Ora che hai identificato le offerte di finanziamento più giuste per te, controlla le condizioni economiche del prestito. In particolare, concentrati sui tassi di interesse e sulle spese accessorie.

I prestiti online e i prestiti personali concessi in filiale di solito hanno un tasso di interesse fisso, ma in alcuni casi è previsto un tasso variabile. Prima di prendere una decisione definitiva valuta con attenzione il tipo di tasso che preferisci e i pro e i contro di ciascuna soluzione. I tassi fissi ti permettono di conoscere in anticipo le spese, mentre i tassi variabili ti fanno risparmiare in un periodo di discesa dei tassi di interesse.

Le spese di istruttoria, le commissioni di incasso e tutte le altre spese collegate al prestito vanno valutate con attenzione. Leggi con cura i documenti informativi forniti da chi propone il prestito e tienine conto mentre valuti i diversi preventivi.

Come scegliere un prestito online: 5 consigli per non sbagliareCome scegliere un prestito online: 5 consigli per non sbagliare http://bit.ly/2tLJVlL via @6sicuro

Informati sulle condizioni di rimborso del prestito

Anche le condizioni di rimborso del prestito vanno valutate per bene. Per le tue necessità potrebbe andar bene un classico prestito personale da rimborsare con rate mensili di importo costante, mentre qualcun altro potrebbe preferire un prestito con condizioni di rimborso più flessibili.

Le opzioni che permettono il salto di una rata o l’allungamento del prestito con conseguente abbassamento dell’importo da rimborsare mese dopo mese possono essere un’opzione da tenere in considerazione se hai incertezze sul futuro e se temi che non riuscirai sempre a rimborsare con puntualità il prestito fino alla scadenza naturale del contratto.

Richiedi un preventivo online

Il sistema migliore per trovare il miglior prestito online è richiedere un preventivo online gratuito. Indicando pochi dati, come l’importo che si vuole chiedere in prestito, la durata desiderata del rimborso, il tipo di professione e l’età del richiedente si può avere una simulazione dei diversi tipi di finanziamento ai quali si può avere accesso. Il preventivo ti aiuta a capire qual è l’offerta con la rata mensile più bassa o quella che ha un piano di rimborso più flessibile.

Ottieni un prestito online in modo veloce e sicuro

Per ottenere un prestito online in modo veloce e sicuro vai su Prestiti-online.com. In un unico luogo trovi tutte le informazioni che ti servono per capire qual è il miglior finanziamento per te. Metti a confronto le offerte di prestito delle banche e delle società finanziarie più affidabili e trova la soluzione più conveniente, non solo dal punto di vista economico.

Se hai dubbi o domande sui diversi tipi di prestito o se hai curiosità sulle forme di finanziamento meno comuni, le guide e la sezione FAQ del sito potranno darti una mano a prendere una decisione informata. La scelta di un prestito online non va fatta con leggerezza: informati, confronta e trova la soluzione che ti permette di ottenere il denaro di cui hai bisogno senza correre rischi.

Luana Galanti

Ho una laurea specialistica in Consulenza e direzione aziendale e, da sempre, un legame indissolubile con le parole scritte. Le mie due anime – quella creativa e quella pragmatica – si confondono nel mio lavoro di web writer e business writer freelance.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*