Garanzia auto usata in caso di vendita tra privati

Acquistando un'auto usata da un privato non hai diritto alla garanzia legale prevista dal Codice del Consumo. Scopri come ottenere una garanzia auto usata.

garanzia auto usata

Acquistare un’auto usata ti pone davanti ad una serie di valutazioni, alcune delle quali risulteranno essere alla tua portata, mentre per altre dovrai rivolgerti a persone più competenti di te, nella speranza che queste possano consigliarti per il meglio.

Alla base della scelta, però, ci sono sempre due elementi fondamentali: la necessità che ti spinge ad acquistare l’auto usata e la fiducia che dovrai riporre nel venditore.

Purtroppo, però, le nostre motivazioni spesso sono così forti da spingerci a fidarci pur di completare l’acquisto ed entrare in possesso dell’auto usa che abbiamo scelto, commettendo un grave errore. Comprare un’auto usata non coperta da una garanzia potrebbe costarti caro.

Comprare un’auto usata: concessionaria o privato?

Quando si decide di acquistare un’auto si deve mettere in conto che, una volta scelta, dovrà restare in nostro possesso per un certo periodo di tempo, breve o lungo poco importa. Di conseguenza, è necessario muoversi con una certa prudenza, per evitare di commettere errori di valutazione.

Se decidi di rivolgerti ad una concessionaria di auto usate, il problema della fiducia è relativo, perché ti viene offerta una garanzia legale gratuita di 12 mesi che si applica alle parti meccaniche, quindi motore e cambio. Se dovessi, quindi, incorrere in problemi e difetti dopo l’acquisto, potrai sempre rivalerti della garanzia per farli riparare.

Ma quando acquisti un’auto usata da privato? In quel caso, che garanzie hai?

Acquistare un’auto usata da un privato: quali garanzie?

Se decidi di acquistare un’auto usata da un privato, che sia di tua conoscenza diretta oppure intercettato online attraverso un marketplace dedicato, devi fare molta attenzione.

Purtroppo la vendita tra privati, seppur spesso conveniente dal punto di vista economico, non ti offre una garanzia sull’auto usata che stai acquistando, questo vuol dire che non hai nessuno a cui rivolgerti laddove dovessero sorgere problemi nell’immediato.

Devi sapere che la compravendita tra privati è regolamentata dal Codice Civile, ma la legge non sostituisce i vantaggi di una garanzia sull’auto usata che stai acquistando.

Articolo 1490 del Codice Civile

La compravendita di auto usate tra privati non gode delle garanzia previste dal Codice del Consumo, valide invece in caso di acquisto presso una concessionaria, un rivenditore, un professionista o un importatore di auto usate:

La garanzia di conformità è applicabile solo alle vendite tra professionista e consumatore, non si applica alle vendite tra consumatori, ovvero quando si acquista da un privato.

L’unica garanzia della quale potrai godere è l’articolo 1490 del codice civile, che recita così:

Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata  o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.

Cosa vuol dire?

Che, ad esempio, in caso di guasto dell’auto dopo l’acquisto, dovrai dimostrare che il venditore fosse a conoscenza del difetto e che lo abbia omesso al fine di concludere la vendita.

Garanzia auto usata: l’intervento di un mediatore

Come abbiamo illustrato, il Codice al Consumo non prevede una garanzia sulla vendita di auto tra privati a patto, però, che questa non avvenga attraverso l’intervento di un mediatore professionista.

In questo caso un soggetto terzo funge da tramite tra i due privati, il venditore e l’acquirente, offrendo una garanzia sull’auto usata.

Non sarà, quindi, il venditore a rispondere della garanzia sull’auto, anche se il passaggio di proprietà indica la transazione tra due privati, ma il mediatore professionista.

Garanzia auto usata in caso di vendita tra privatiGaranzia auto usata in caso di vendita tra privati http://bit.ly/2eNR3v8 via @6sicuro

Garanzia auto usata online: cos’è

Acquistare un’auto usata da un privato ti espone ad un rischio, perché il bene non è coperto da una garanzia legale come previsto dal Codice del Consumo.

L’assenza di una garanzia legale, però, non dovrebbe scoraggiarti dal procedere all’acquisto, soprattutto se si tratta di un buon affare per te, perché esiste una soluzione semplice ed efficace.

Puoi proteggere l’auto con una Garanzia Auto Usata, come quella offerta da garanziaonline.it.

garanziaonline

Si tratta di una polizza assicurativa che interviene in caso di guasto meccanico ed elettrico dell’auto anche in caso di compravendita tra privati.

Come si attiva la Garanzia auto usata?

La Garanzia auto usata può essere acquistata dal venditore, per rendere più appetibile l’offerta proposta al potenziale acquirente, oppure da quest’ultimo in modo autonomo.

Nel primo caso, sarà l’acquirente ad attivare la garanzia successivamente al passaggio di proprietà, entro un massimo di 10 giorni.

Questa soluzione è prevista solo per le auto immatricolate in Italia, con massimo 15 anni di età dalla prima immatricolazione.

Garanzia auto usata: perché attivarla?

La Garanzia auto usata nelle compravendite tra privati rappresenta un valore aggiunto innegabile, sia per il venditore che l’acquirente.

Offrendo la polizza nel prezzo dell’auto, il venditore risulterà più autorevole e affidabile, un’arma da non sottovalutare in una contrattazione commerciale.

Dal canto suo, l’acquirente potrà essere più tranquillo in fase di acquisto, perché in caso di guasto dell’auto potrà ripararla senza sostenere alcun costo, o coprendo solo la parte eccedente i massimali previsti dalla garanzia auto usata scelta.

Francesco Ambrosino

Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging. Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPhone sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*