Bollo moto d’epoca: addio alle agevolazioni in Umbria e Basilicata

Umbria e Basilicata perdono la causa contro il Governo che ha presentato ricorso contro la legge regionale di esenzione bollo per le moto d'epoca.

moto d'epoca

Bollo moto d’epoca: il Governo blocca le agevolazioni in Umbria e Basilicata

Si sa che le auto e le moto d’epoca spesso godono di agevolazioni in materia di tassazione sia per quanto riguarda l’assicurazione che per quanto riguarda il bollo. È recente il ricorso del Governo presentato contro le leggi regionali di Umbria e Basilicata che hanno determinato l’esenzione dal pagamento del bollo per i veicoli (auto e moto) di età compresa fra i 20 e i 29 anni. I giudici che sono stati chiamati ad esprimersi in materia hanno dato ragione al Governo togliendo di fatto il potere a dette regioni, le quali, secondo la sentenza, non hanno competenza per poter prendere decisioni riguardanti aspetti di carattere nazionale, come appunto il pagamento del bollo.

assicurazione auto
La legge di stabilità del 2005 aveva annullato il vantaggio per i motoveicoli d’epoca compresi tra 20 e 30 anni rilasciando l’esenzione soltanto ai proprietari di veicoli che avessero una data storica superiore ai 30 anni. Tale decisione però non è piaciuta a molte persone, le quali si sono appellate alle Regioni e proprio alcune di esse hanno aggirato il problema offrendo comunque l’esenzione dal pagamento del bollo ai veicoli di età compresa tra 20 e 30 anni. Tra queste Umbria e Basilicata che hanno mantenuto il regime fiscale favorevole mediante apposite leggi regionali.

Il bollo moto d’epoca non avrà agevolazioni

Il Governo ha subito impugnato tali normative presentando ricorso alla Corte Costituzionale la quale le ha riconosciute illegittime con la motivazione di invasione di competenza da parte delle Regioni verso una materia prevalentemente statale. È pur vero che il bollo rappresenta in realtà un’imposta di carattere regionale, ma la sua disciplina è di competenza esclusiva dello Stato e solo lo Stato potrà decidere eventuali esenzioni. Il rischio ora è che questa sentenza vada creare un precedente anche verso altre regioni che hanno comunque previsto un regime fiscale agevolato per i veicoli d’epoca.

Bollo moto d'epoca: addio alle agevolazioni in Umbria e BasilicataBollo moto d’epoca: addio alle agevolazioni in Umbria e Basilicata http://bit.ly/2anQUHL via @6sicuro
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*