Acquisto e vendita di auto usate: come evitare le truffe

La crisi economica ha dato una forte spinta al mercato delle auto usate e ha favorito lo sviluppo dei siti di compravendita online. Dietro ad ogni inserzione però non è detto che si nasconda una brava persona, anzi. Ecco alcuni consigli per evitare di essere truffato.

truffa acuisto vendite auto usate

Compravendita di auto usate: un mercato ricco di sorprese

Dopo aver preparato la tua inserzione con tanto di descrizione e foto, scegli i migliori siti di compravendita auto su cui pubblicarla. A questo punto non ti resta che attendere di ricevere le prime telefonate. Ti potrà capitare di parlare con l’indeciso di turno che vorrebbe la tua auto, ma non gli dispiacerebbe anche un altro importo, una tipologia differente di quell’accessorio, un diverso sedile auto e via dicendo.

Poi c’è il furbo, quello che deve vendere un’auto come la tua, e vuole sondare il mercato per scoprire quale prezzo può azzardare.

Il curioso che semplicemente vuole saperne di più, ma non ha alcuna intenzione di acquistare un’auto. Infine, in questa variopinta giungla di individui, si nasconde nell’ombra il temibile truffatore professionista.

Vendita di auto usate: le truffe più diffuse

È bastato cercare nel web per trovare centinaia di esempi di truffe differenti. Anche se alcune situazioni ti potranno sembrare palesemente truffaldine, sappi che sono moltissime le persone che ogni giorno continuano a rimanerne coinvolte. Pensare che tu non possa mai caderci è la prima condizione mentale che ti espone al rischio, quindi fai sempre attenzione! Vediamo nel dettaglio come si articolano alcune di queste truffe:

1. Pagare di più di quanto dovuto

Stai vendendo la tua auto in ottime condizioni e ti contatta un potenziale acquirente straniero che ti offre una cifra maggiore di quella che hai richiesto. A sostegno della sua richiesta ti dirà che ha intenzione di trasferirsi nel Bel Paese.

È molto probabile che sia un truffatore legato ad un’organizzazione impegnata nel riciclaggio di denaro. Se dovesse chiederti di poter versare più soldi sul tuo conto (qualche migliaia di euro), per poi avere indietro la differenza una volta conclusa la vendita, lascia perdere, si tratta di una truffa!

2. Acquirente estero

Anche in questo caso vieni contattato da un potenziale acquirente straniero, spesso è della Costa d’Avorio, che intende trasferirsi in Italia. Non tratta nemmeno il prezzo, non chiede di visionare l’auto e passa subito al dunque. A questo punto già dovrebbe esserti chiaro che si tratta di una truffa: quale persona mai comprerebbe un’auto senza averla vista prima?

Tuttavia molte persone pare abbiamo fornito il proprio IBAN al compratore, perché questi potesse effettuare il bonifico. In questi casi la truffa  prosegue con una serie di contatti da parte di figure istituzionali africane, ovviamente complici del tuo compratore, per dare maggior credibilità alla compravendita in atto.

Ad esempio: dopo che l’acquirente ti avrà comunicato di aver effettuato il bonifico, potrai essere contattato da un funzionario della GIABA (un organo intergovernativo che si occupa realmente di riciclaggio di denaro e che controlla le transazioni con l’estero). In un secondo momento potresti ricevere un email dalla D.G.I. (la Direzione Generale delle Imposte della Costa d’Avorio) che ti chiederà un importo pari al 7.5% del prezzo dell’auto per “sbloccare il bonifico”, somma che poi ti verrà restituita.

E non finisce qui: dopo il pagamento del 7.5% potrebbe contattarti l’U.M.O.A (Union Monetaire Ouest Africaine) per chiederti una tassa del 10% per il cambio valuta, anche questa teoricamente recuperabile. Il tutto nella maniera più formale possibile, per questo molte persone continuano a cadere nella trappola.

3. Assegno circolare falso

Questo tipo di truffa capita invece a chi ha da vendere un’auto più costosa. In questo caso a contattarti potrebbe essere un ragazzo molto distinto ed educato. Ti farà diverse domande dettagliate e poi ti chiederà un appuntamento, al quale si presenterà con il padre, un uomo per bene. Dopo una breve chiacchierata, il padre ti dirà di voler acquistare l’auto con un assegno circolare, confidandoti che si tratta di un regalo per il figlio.

Terminate le pratiche burocratiche, la banca ti chiamerà dopo qualche giorno per informarti che l’assegno è contraffatto. A quel punto scoprirai che il giorno della transazione, la tua auto è stata trasferita all’estero e il malfattore avrà già fatto perdere le proprie tracce.

5. Consegnare i documenti ad occhi chiusi

Un errore che capita troppo spesso è quello di consegnare la carta di circolazione prima di aver firmato l’atto di vendita. Il compratore sembra un esperto di burocrazia e vuole indicarti la via più veloce ed economica per concludere l’affare. Non fidarti, gli unici organi preposti a questo genere di transazioni sono la Motorizzazione, i funzionari comunali, i notai e lo Sportello automatico dell’automobilista.

6. Controllo della mail e del numero

Email e numero di cellulare dell’acquirente sono i primi dati con il quale verrai a confrontarti. Una ricerca su Google non ha mai fatto male a nessuno: potresti scoprire un numero estero a pagamento o una email segnalata come pericolosa dal popolo della rete.

7. Essere dubbioso

La prudenza non è mai troppa e stare addosso al compratore non farà di te una persona pesante, ma corretta. Se l’acquirente è in pace con se stesso ti fornirà tutti i documenti che chiedi e non si farà problemi e rendere il tutto più semplice e sicuro.

Consigli antitruffa per il venditore

Ricorda che le truffe possono essere facilmente riconoscibili o architettate a dovere, pertanto è sempre buona norma ricercare informazioni sulla persona con la quale stai trattando, anche se ti suscita fiducia. Dopodiché tieni sempre a mente i seguenti punti:

  • Fai sempre controllare l’assegno in banca prima di fissare il passaggio di proprietà. Sarà sufficiente fornire all’istituto di credito il nome dell’acquirente, il numero dell’assegno e la banca emittente per avere una risposta in pochi minuti;
  • Diffida da chiunque voglia farti bonifici, magari con cifre più alte, senza nemmeno aver visto l’auto.
 Acquisto e vendita auto usate: guida antitruffa Acquisto e vendita auto usate: evita le truffe http://bit.ly/1NdYIZd via @6sicuro

Acquisto di auto usate: le truffe più diffuse

Quanto ti trovi nella posizione di dover acquistare un’auto i rischi non diminuiscono, cambiano soltanto forma. Nella maggior parte dei casi queste truffe vengono organizzate seguendo un unico schema e modificando soltanto qualche dettaglio:

1. La concessionaria straniera

Inizi a cercare in rete, tra i mille siti di vendita di auto usate e trovi proprio il modello che sognavi e a un prezzo incredibilmente vantaggioso. Questo dovrebbe essere già il tuo primo campanello d’allarme: un’auto non può essere messa in vendita alla metà del suo valore reale. Sappiamo bene che il mercato non perdona, un prezzo troppo basso nasconde sempre qualche magagna. Ma proseguiamo.

Non appena entri in contatto con la società venditrice scopri che si tratta di una concessionaria straniera (può trovarsi in Scozia, Irlanda, Germania, nonostante dall’annuncio l’auto risultasse in Italia), che però opera in tutta Europa. La situazione si complica quando ti viene chiesto un acconto del 50%, solo per aprire la pratica, il resto lo pagherai alla consegna.

Ma niente paura, se l’auto non dovesse essere di tuo gradimento, potrai sempre rimandarla indietro senza perdere nemmeno un euro. La cosa ha praticamente dell’incredibile. Tuttavia ti viene fornito un contatto delle sede del corriere che trasporterà la tua auto. A una tua telefonata, il personale dimostrerà di conoscere nel dettaglio il tuo accordo di vendita.

Se a quel punto ti convincerai che è tutto a posto ed effettuerai il bonifico del 50%, la fantomatica concessionaria e i suoi figuranti scompariranno nel nulla, facendo perdere ogni traccia.

2. Il prezzo vantaggioso

Come detto sopra un prezzo troppo vantaggioso non è sinonimo di correttezza. Confronta sempre la tua auto con le cifre riportate dai listini e non avrai brutte sorprese.

3. Il chilometraggio dichiarato

Modificare il contachilometri a ribasso non è più solo una attività delle peggiori concessionarie, ma si è estesa anche ad alcuni privati. La truffa del falso chilometraggio si può presentare quando il tuo venditore non ti mostra nessuna foto della famigerata lancetta o copia del libretto dei tagliandi. È possibile che ti venga rifilata un’auto che ha fatto molta più strada di quanto viene detto per cui chiedi sempre queste informazioni!

4. Il venditore ha fretta

L’auto dei tuoi sogni è ad un prezzo bassissimo e l’acquirente, essendo in Italia solo di passaggio, ti chiede di bloccarla con una mini-caparra vista al mole di richieste che ha. Bè, sappi che avrai perso quella cifra. Nella compravendita delle auto usate non esiste la fretta di chiudere l’affare, ma solo un’analisi dettagliata da entrambe le parti. Prima di consegnare dei soldi nella mani di uno sconosciuto, accertati sempre che sia in regola sotto ogni aspetto.

5. Fare delle ricerche

Come per la vendita, anche in questo caso non è brutta abitudine aprire Google e cercare informazioni riguardanti il tuo venditore. Potresti trovare delle discrepanza che ti consiglio di segnalare prontamente alle autorità competenti.

Consigli finali antitruffa per l’acquirente

Per evitare di cadere in una truffa mentre tenti di acquistare l’auto dei tuoi sogni, tieni bene a mente questi punti:

  • Verifica l’autenticità di documenti che il soggetto ti mostrerà o ti invierà: carta di identità, lettere istituzionali di banche o agenzie governative, libretto di circolazione;
  • Verifica numeri di telefono, siti internet, agenzie di trasporti e anche l’identità di alcuni possibili intermediari;
  • Diffida sempre delle richieste di pagamento anticipato, anche nel caso in cui si tratti di acconti recuperabili in un secondo momento;
  • Controlla tutti i dati dell’auto che intendi acquistare: immatricolazione estera, il numero di telaio sul contratto e sulla fattura che devono coincidere con quelli presenti all’interno del vano motore;
  • Se l’acquisto è andato e buon fine, ma l’auto presenta subito dei difetti alle componenti principali, puoi tutelarti con una garanzia aggiuntiva. La Garanzia per privati di Garanziaonline.it copre i principali organi meccanici, elettrici ed elettronici ed aggiunge una efficace tutela sull’acquisto dell’auto appena effettuato. Scegli tra quattro diverse tipologie di garanzia quella che è più adatta alle tue esigenze e potrai effettuare il tuo acquisto con maggiore tranquillità.

garanziaonline

Hai comprato l’auto? È ora di pensare agli accessori

Dopo settimane di trattative la tua auto usata è lì, pronta per essere portata ovunque tu voglia. Più la guardi però più ti rendi conto che manca qualcosa, qualche accessorio che la renda solo tua (e che sia utile per i tuoi spostamenti). Che ne dici di prendere un kit di aspirazione o delle tendine parasole per il tuo bambino? Qui sotto trovi i 10 articoli preferiti dagli utenti.

La tua esperienza

Inutile dirlo: la tua esperienza in questo caso è fondamentale. Hai già comprato un’auto usata? Ti sei mai imbattuto in uno di questi casi? Lascia nei commenti le tue osservazioni. Vale lo stesso se hai domande e curiosità, proveremo ad aiutarti.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

93 Commenti

  1. Avatar
    Giuseppe agosto 16, 2015

    Volevo evidenziare il fatto,menzionando il Signore che dice di essere della Costa D’Avorio! Fate attenzione che questi signori le truffe cercano di farle con qualsiasi tipo di inserzione che Tu vai a mettere.Io sono stato contattato circa un anno e mezzo fa per una inserzione di porte e bussole usate alle quali mi fu fatta un’offerta doppia di quella richiesta!
    Mi fu proposta la procedura che è stata descritta sopra;gli chiesi di mandarmi copia di un documento di identità che ancora sto aspettando e mi fu risposto tramite e-mail che non avevo fiducia! Diffidate da questi parassiti della società!

    Rispondi
    • Avatar
      Beatrice Elerdini settembre 14, 2015

      Grazie per la tua testimonianza!

      Rispondi
  2. Avatar
    Emilio febbraio 21, 2016

    Le foto!! Negli annunci truffa la foto è spesso una sola, presa in locazioni rigorosamente anonime. Non avendo davvero l’auto spesso la foto è ripresa dal web, e magari appena la si ingrandisce sgrana. Un venditore serio fa un completo servizio fotografico alla propria vettura (se commerciante lo fa che si vede la sua ditta sullo sfondo), e se gli chiedete la foto di un altro dettaglio è in grado di mandarvela, cosa che chi non ha davvero l’auto troverà mille scuse per non fare.

    Rispondi
  3. Avatar
    Marilena marzo 08, 2016

    Qualcuno sa se per caso se c’è qualcosa sotto ai casi di auto acquistate da stranieri in italia che poi rivendono dopo poco?

    Rispondi
  4. Avatar
    aldo marzo 09, 2016

    salve , sono stata contattata da planet money group. Ho messo in vendita il mio camper e loro si dicono interessati all’acquisto. Dicono che comprano per esportare all’estero. Che pagano in contanti al momento del trasferimento della proprieta’ in municipio. Avete mai sentito questo nome?

    Rispondi
  5. Avatar
    RITA marzo 19, 2016

    Ciao a tutti,questa è da raccontare: alla ricerca di un’auto usata mi imbatto (tramite un autorevole sito di motori)in un annuncio di tale Zaccaria Antonella che vendeva un’Audi Q5 TDI bellissima per 2000 euro.La contatto che già ridevo e lei mi risponde con questa che con la quale ho fatto copia incolla:

    Buonasera sig.
    Grazie della vostra risposta per l’acquisto della mia automobile Audi Q5 2.0 .Il veicolo è in stato perfetto di funzione e tutti i suoi documenti amministrativi sono in regola. Avrete il tempo tutto di controllare lei stesso prima di prendere una decisione d’acquisto.
    È un’automobile che ha una matricola italiana ed è utilizzata per la prima volta in Italia. Non ci sono nessun spese supplementare a prevedere sul veicolo prima dell’utilizzo. Sono la signora ZACCARIA ANTONELLA di nazionalità francese, ingénieure dei ponti e carreggiate e sono attualmente in francia dell’Ovest per una costruzione stradale.

    Tutte le pratiche amministrative necessarie per il passaggio di proprietà del veicolo sono già prese prima della mia partenza. E se ho deciso di vendere l’automobile, è perché hanno appena comperato PORSCHE CAYENNE e non utilizzo più il Audi Q5 2.0 perché non ho potuto cambiare la targa italiana in targa francese per potere rivenderla in Francia.
    È un veicolo che ho comperato ed utilizzato in Italia. Il veicolo è dunque attualmente in Francia con il mio trasportatore a che ho affidato la vendita vi farà la consegna del veicolo fino al vostro domicilio in Italia. L’ultimo prezzo di vendita comprese le spese del passaggio di proprietà di è 2.000€.

    Allora se siete seri e sempre interessato, grazie di volere dirmelo perché li metta in contatto diretto con il trasportatore con il vostro indirizzo che mi avrete fatto pervenire come:

    Il vostro cognome: ………..
    Il vostro nome: ………..
    Paese: ………………..
    Città ………………………..
    Regione: …………………….
    Indirizzo: ……………………
    Codice di avviamento postale: …………..
    Numero di telefono portatile: ………….
    Numero di telefono fissa: ……………….
    Avete la liquidità (di 2.000€) su voi??? Sì o no:……………

    Non appena avrò ricevuto il vostro indirizzo, li trasmetterò direttamente al trasportatore affinché possa prendere contatto con voi per un appuntamento.
    Avete in parte unita in questo messaggio le fotografie del veicolo.

    Grazie per la comprensione.

    Bello vero? vado allora alla ricerca di informazioni riguardo questa “signora” e trovo sul forum
    di QUATTRORUOTE questo titolo SOLITA TRUFFA? Be non ci crederete ma ho trovato la stessa identica email mandata più volte ma con l’accorgimento di nomi diversi .
    QUANDO UNA COSA SEMBRA TROPPO BELLA PER ESSERE VERA SICURAMENTE E’ UNA TRUFFA.
    Au revoir

    Rispondi
    • Avatar
      Eleonora marzo 21, 2016

      anche a me stessa mail di Rita per una golf 5 serie in provincia di Padova e ora lo stesso annuncio è per la provincia di pistoia anche se la mail è diversa. Non è difficile capire si tratti di una truffa. L’ho segnalato anche a striscia

      Rispondi
    • Avatar
      annapia aprile 29, 2016

      ma Rita sopratutto è evidente che si tratta di un testo tradotto in maniera anche grossolana si notano gli errori tipici di un traduttore tipo del web…

      Rispondi
    • Avatar
      Nicolò novembre 16, 2016

      Leggendo queste informazioni credo di essere stata truffata anch’io,in questo preciso momento.Vado dai carabinieri a denunciarli immediatamente. Si presenta con nome sogn.Lorena de Rossi

      Rispondi
    • Avatar
      Wanessa Farias dicembre 16, 2016

      ieri arrivata a me stesso copia incolla x una VW touran sempre a 2000€ da una tale Sandra Lano…

      Rispondi
    • Avatar
      carla novembre 15, 2017

      anche a me stessa cosa per un camper annuncio dalla provincia di pistoia però si chiamava rosamond e margand

      Rispondi
  6. Avatar
    maurizio marzo 21, 2016

    visto un’auto che mi interessava contatto via mail un annuncio ed esce questa storia del venditore dalla scozia che si è trasferito dall’italia e non riesce a guidare l’auto la dove si guida a sinistra ecc. ecc. quello che ho visto io è che se scorrete vari siti di annunci auto e la stessa e unica foto (dove si vede solo l’auto e niente attorno) la danno in vendita in varie citta e paesi diversi il prezzo è sotto la media con riferimenti del venditore non sempre completi… sicuramente è una truffa che poi mi sembra difficile cadere in questi tranelli ma alle volte si desidera tanto una cosa e ci si crede a tutto

    Rispondi
  7. Avatar
    FELICE aprile 06, 2016

    ho subito una truffa. Contatto venditore di melegnano-certo BARONCHELLI CRISTIAN – con carta POSTEPEY NUMERO 4023600907294187 per acquisto di una fiat sedici e ho inviato caparra . D’accordo di trovarci a melegnano per visionare l’auto, all’indirizzo non ho trovato nessuno che corrispondesse A TALE IDENTITA’.
    Attenzione per altre auto in vendita a buon prezzo perchè questo cambia marca ad ogni truffa. Il nome potrebbe essere un nome di comodo.

    Rispondi
    • Avatar
      Carlo aprile 29, 2016

      Oggi ci ha riprovato con me, certo BARONCHELLI CRISTIAN di Magenta (MI) ha pubblicato su Subito un annuncio per acquisto di una fiat 500, quale impegno per non lasciarsi sfuggire la vettura richiedeva un anticipo su carta POSTEPEY NUMERO 4023600907294187 di 500 euro….grazie alla tua segnalazione sono riuscito ad evitare la truffa.

      Rispondi
      • Avatar
        Christian maggio 17, 2016

        ciao, mi chiamo christian e purtroppo ho preso anche io una fregatura x un fiat doblò a 1800 euro del 2007 , dal signor CRISTIAN BARONCHELLI , versandogli x il grande affare una caparra di 250 euro su posta pay , ma quello che oltre al numero della posta pay e indirizzo fittizio a VERCELLI che mi ha fornito c’era tanto di codice fiscale : BRNCST76B04794H, il che il numero finale è l’ASL di nascita di questa persona che è NATO A BERGAMO IL 04/02/1976 , risulta anche su facebook una persona simile anche come età a questo che si chiama CRISTIAN BARONCHELLI guarda caso anche lui di bergamo , spero che sia un malcapitato alla quale gli abbiano sottratto i documenti e che abbia denunciato un furto di identità , altrimenti spero x lui che io nn riesca mai a trovare dove abita altrimenti si sente x la schiena le legnate friulane . Comunque casomai mettesse altri annunci x truffare altra gente state attenti dal suo invogliamento che consiste nello scrivere :
        – 1800 euro o cmq una cifra bassa x il tipo di veicolo
        – del 2007 o cmq presso che recente come vettura
        – UNICO PROPIETARIO
        – NON FUMATORE
        – prezzo leggermente trattabile
        E comunque tutte nel circondario ad un max di 70/80km da milano
        E per concludere ATTENZIONE a quelli tanto distanti come me perché x questi truffatori siamo le prede migliori in quanto troppo lontani x essere li e quindi invogliati visto l’affare a spedirgli soldi .
        Se volete passare anche questa storia a striscia o alle iene fate pure, probabilmente io nn lo farò perché lo voglio trovare io prima che lo faccia la legge , così per isegnargli quanto possono pesare perdere 250 euro ad un invalido !

        Rispondi
    • Avatar
      Tiziana maggio 12, 2016

      Mi è appena successa la.stessa cosa con lo stesso signore, voleva vendermi la sua opel, ma prima dovevo mandargli un anticipo….ho deciso così di fare una ricerca su internet e taaac….ecco che vane associata la sua postepay…ma come si ferma sta gente????

      Rispondi
    • Avatar
      Enrico maggio 14, 2016

      Beh.. mandare una caparra senza neanche incontrare la persona e visionare l’auto… tanto valeva lasciare i soldi a terra in una piazza affollata con un cartello RACCOGLIETE QUESTI SOLDI SONO VOSTRI… capisco le truffe ma qui si raccontano episodi incredibili.. anche il tizio che manda i soldi in Africa in attesa che gli spediscano l’auto, ma come si fa?.. se volete un’auto andatela a vedere, fatevi dare libretto e foglio di iscrizione al PRA, controllate numero matricola e assicuratevi che corrisponda a quanto stampato e saldato sulla targhetta nel vano motore, fate una ricerca al pra ed effettuate una visura storica del veicolo per verificare la piena corrispondenza, chiedete i documenti del proprietario e assicuratevi di parlare con lui, chiedete una prova dell’auto e portatevi un meccanico di fiducia che controlli lo stato, chiedete copia dei rapporti di manutenzione… e pagate quando avete l’auto nelle vostre mani… COSI’ SI COMPRA UN’ AUTO USATA. Se poi volete farvi fottere illusi da sconti e guafagni facili fate pure

      Rispondi
  8. Avatar
    Cristina aprile 12, 2016

    Una bella fregatura, stessa mail… Fortunatamente ho fatto ricerche su internet :
    Buongiorno sig.

    Grazie della vostra risposta per l’acquisto della mia vettura Smart forTwo 1000 Passion .La vettura è in stato perfetto di funzione e tutti i suoi documenti amministrativi sono in regola. Avrete il tempo tutto di controllare lei stesso prima di prendere una decisione d’acquisto. È un’automobile che ha una matricola italiana ed è utilizzata per la prima volta in Italia. Non ci sono nessun spese supplementare a prevedere sul automobile prima dell’utilizzo. Io chiamata signora Alessandro Aleflorio Cino di nazionalità francese, ingénieure dei ponti e carreggiate . Tutte le pratiche amministrative necessarie per il passaggio di proprietà dell’automobile sono già prese prima della mia partenza. E se ho deciso di vendere automobile, è perché hanno appena comperato PORSCHE CAYENNE e non utilizzo più il Smart forTwo 1000 Passion ‏ perché non ho potuto cambiare la targa italiana in targa francese per potere rivenderla in Francia. È un automobile che ho comperato ed utilizzato in Italia.La vettura è dunque attualmente in Francia con il mio trasportatore a che ho affidato la vendita vi farà la consegna della vettura fino al vostro domicilio in Italia. L’ultimo prezzo di vendita comprese le spese del passaggio di proprietà di è 1500€. Allora se siete seri e sempre interessato, grazie di volere dirmelo perché li metta in contatto diretto con il trasportatore con il vostro indirizzo che mi avrete fatto pervenire come:

    Rispondi
  9. Avatar
    Max aprile 20, 2016

    Eccone un’altra:
    Buonasera
    Ho appena letto il tuo post per quanto riguarda la vendita della mia auto A4 avant 3.0 tdi quattro s line+ambition luxe.ll veicolo è in stato perfetto di funzione e tutti i suoi documenti amministrativi sono in regola. Avrete il tempo tutto di controllare lei stesso prima di prendere una decisione d’acquisto. È un’automobile che ha una matricola italiana ed è utilizzata per la prima volta in Italia. Non ci sono nessun spese supplementare a prevedere sul veicolo prima dell’utilizzo. Il mio nome è Audrey Carolina di nazionalità francese, Medico in chirurgia.Tutte le pratiche amministrative necessarie per il passaggio di proprietà del veicolo sono già prese prima della mia partenza. E se ho deciso di vendere l’automobile, è perché hanno appena comperato LAMBORGHINI e non utilizzo più il Audi A4 perché non ho potuto cambiare la targa italiana in targa francese per potere rivenderla in Francia. È un veicolo che ho comperato ed utilizzato in Italia. Il veicolo è dunque attualmente in Francia con il mio trasportatore a che ho affidato la vendita vi farà la consegna del veicolo fino al vostro domicilio in Italia. L’ultimo prezzo di vendita comprese le spese del passaggio di proprietà di è 5500€. Allora se siete seri e sempre interessato, grazie di volere dirmelo perché li metta in contatto diretto con il trasportatore con il vostro indirizzo che mi avrete fatto pervenire come:
    Il vostro cognome: ……. Il vostro nome: ……. Codice fiscal……… Città: …….. Numero di via: …….. Telefono mobile: …… CAP: ……………… Paese: ……..

    Rispondi
  10. Avatar
    Teresa90 maggio 06, 2016

    Ho trovato molto utili le vostre informazioni. Ma qualcuno sa dirmi se è sicuro comprare auto usate in italia, che la concessionaria ha preso dall’estero?… posso fidarmi di questi venditori in Italia? Grazie anticipatamente.

    Rispondi
  11. Avatar
    Lina maggio 08, 2016

    Ho trovato anch’io l’auto dei miei sogni a 1900 euro. Una bellissima Golf serie 7 turbo del 201. A me ha risposto addirittura una signora, Maria, tramite watsapp, che l’auto ce l’ha il marito in Francia per lavoro e lei è attualmente ricoverata in ospedale per problemi di salute. non mi ha chiesto ancora soldi ma mi ha detto che se mando i miei dati mi metterà in contatto con il vettore che ha a disposizione tutti i documenti che mi cosegnerà insieme alla macchina.

    Rispondi
    • Avatar
      emily giugno 11, 2016

      ciao… anche io ho contatato questa sig maria mi ha detto la stessa cosa e sono stata contata da un autotrasportatore mi ha chiesto di fare un bonifico tramite wester union come garanzia io ho gia detto di no sono sicura che una truffa…..

      Rispondi
  12. Avatar
    Alessandra maggio 15, 2016

    Volevo chiedere un’informazione, se uno ha vinto una macchina nello specifico una Smart ad un concorso può rivenderla? Alcuni mi dicono di no. Grazie.

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro maggio 24, 2016

      Ciao Alessandra,
      la macchina, seppur vinta, è di tua proprietà e puoi rivenderla senza nessun problema.

      Rispondi
  13. Avatar
    Silvano maggio 25, 2016

    Anche in Italia ci sono le persone poco serie. Contatto un numero di cell.per l’acquisto di un fiorino.Devo fissare l’appuntamento per poster visionare l’auto e questo LA vende a un’altra persona senza un minimo di serieta’.

    Rispondi
  14. Avatar
    Luigi Cadone maggio 31, 2016

    Io non mi meraviglio dei tuffatori, quelli si sa ci sono e ci saranno sempre….. Ma mi meraviglio che nel 2016 ci sia gente che ancora ci casca con entrambi i piedi!

    Per chi ha chiesto se i compratori esteri che mettono il biglietto sui parabrezza…. Non sempre è sicuro. Molti non comfermano il passaggio di proprietà quindi rischiate multe su multe, o vi pagano 1/5 del valore dell’auto (è successo ad una persona che conosco in famiglia: venduta l’auto ad un rumeno, in circa 8 mesi ha avuto multe in Italia per circa 11 mila euro! Il tizio, non aveva mai registrato alla motorizzazione la vendita/ l’esportazione, e mio cognato si è trovato senza auto, e con quasi il doppio del valore della stessa da pagare… In multe! E no, non erano contestabili!)

    A me invece è capitato di tutto, di cui sopra, sia in vendita che in acquisto. Non ci sono mai cascato.
    Occhio ai rivenditori (concessionari), fatevi mettere per iscritto il numero di km al momento dell’acquisto, poi andate in un concessionario e fatevi fare la verifica della centralina e stampa annessa (10-30 euro), e se i km non corrispondono potrete far causa per truffa (il venditore ha dichiarato il falso) con un notevole rimborso economico! Funziona, e vi ripagate immediatamente fino un buon 40% dell’auto! (oppure potete farvi annullare il contratto con rimborso immediato e totale da voi speso e cercare un’altra vettura non taroccata!)

    Rispondi
  15. Avatar
    Adriana giugno 03, 2016

    Salve forse potete aiutare anche me che veramente mi son trasferita all estero e ho avuto una brutta esperienza.
    Io vivo e lavoro in Inghilterra e ho affidato la vendita della macchina a mio cugino. Siccome la mia macchina è immatricolata 2003 ho ancora il certificato di proprietà cartaceo e la macchina è intestata a mia mamma che non abita nel luogo in cui la macchina è in vendita.si è presentato un acquirente che senza vedere la macchina mi ha proposto di comprarla.io mi son fidata mi son fatta inviare i documenti e mia mamma è andata al comune a mettere firma autenticata e poi ha inviato il certificato firmato con i dati del nuovo acquirente a lui stesso. Poi con mio cugino son andati in agenzia per finire la voltura e prima di entrare il tizio ha detto a mio cugino che la macchina non gli andava più bene per quel prezzo e la voleva pagare una miseria. Ovviamente mio cugino gli ha detto di no e quindi ci abbiamo rimesso i soldi per la marca da bollo la raccomandata e quelli per fare il nuovo certificato e ovviamente il tempo. Motivo per cui a chiunque stia vedendo la macchina in questi giorni chiedo di anticipare un acconto con il ritorno che io gli invio i miei documenti e una ricevuta in modo tale da dare una sicurezza all acquirente.secondo voi c è un altro metodo per vendere in modo sicuro? Qualunque consiglio è ben accetto

    Rispondi
  16. Avatar
    riccardo giugno 17, 2016

    Questo è il genio che ha provato a farmela:
    mittente: brunovalette888@gmail.com
    Buongiorno, sig. o Sig.ra
    Grazie di avere risposto alla mia mail poiché li contattavo che riguarda al vostro avviso.
    Li vorrei dichiarazioni che sono interessato all’acquisto del vostro veicolo poiché sono d’accordo con il prezzo ed il modello anche.
    Allora visto che il veicolo si trova in Italia e che io sono all’estero per affari professionali, allora per l’acquisto del veicolo io vi proporrebbero un bonifico bancario internazionale. Così quando il vostro denaro sarà sul vostro conto li metterò in contatto con una società di transito che li contatterà affinché possiate fissare un giorno insieme per il ritiro del veicolo quando il vostro denaro sarà visibile sul vostro conto.
    Allora se siete d’accordo con la mia proposta volete farmi pervenire le vostre coordinate bancario seguenti: Il vostro numero di conto (IBAN),il vostro nome e cognome,il vostro indirizzo personale, il vostro numero di telefono (GSM) ed il prezzo finale della macchina per rendermi alla mia banca il più rapidamente possibile.
    NB: Le spese del trasporto del veicolo saranno completamente a mio carico.
    Appena avrò la vostra conferma vi invierò una copia della mia carta d’identità per più fiducia.
    Grazie per la vostra buona comprensione
    Cordialmente
    Sig.

    L’unica cosa che ho fatto è inoltrare la segnalazione alla polizia postale e rispondere al genio che lo avrei denunciato.

    Rispondi
  17. Avatar
    Tonino luglio 22, 2016

    salve sono tonino anche a me è capitata una storiella come le vostre con una caparra e con il pagamento del passaggio di proprietà e non si può dire che sono storie assurde perchè sono persone molto furbe ed esperte,e senza scrupoli, sono capaci di falsificare tutti i documenti , immagginati se non si preparano un bel discorso convincente .
    Sono le carte di creditò che permettono tutto questo ,che si possono aprire facilmente.

    Rispondi
  18. Avatar
    kena agosto 29, 2016

    lo stesso mail anche a me
    Grazie della vostra risposta per l’acquisto della mia vettura Nissan Qashqai 1.5 dCi , km 59.800 , 4.000€. La vettura è in stato perfetto di funzione e tutti i suoi documenti amministrativi sono in regola. Avrete il tempo di tutto controllare lei stesso prima di prendere una decisione d’acquisto. È un’automobile che ha una matricola italiana ed è utilizzata per la prima volta in Italia. Non ci sono nessun spese supplementare a prevedere sul automobile prima dell’utilizzo. Sono signora LORENA DE-ROSSI di nazionalità Italiana, ingegnere dei ponti e carreggiate. Tutte le pratiche amministrative necessarie per il passaggio di proprietà dell’automobile sono già prese prima della mia partenza. E se ho deciso di vendere automobile, è perché hanno appena comperato BMW X6 e non utilizzo più il Nissan Qashqai perché non ho potuto cambiare la targa italiana in targa francese per potere rivenderla in Francia.È un automobile che ho comperato ed utilizzato in Italia.La vettura è dunque attualmente in Francia con il mio trasportatore a che ho affidato la vendita vi farà la consegna della vettura fino al vostro domicilio in Italia. L’ultimo prezzo di vendita comprese le spese del passaggio di proprietà di è 4.000€.

    Allora se siete seri e sempre interessato, grazie di volere dirmelo perché li metta in contatto diretto con il trasportatore con il vostro indirizzo che mi avrete fatto pervenire come:

    Nome:/ …………..
    Cognome:/ …………..
    Paese:/ ………..
    Città:/ …………..
    Indirizzo di consegna:/ ………
    Codice postale:/ ………………….
    Numero di telefono(fisso e mobile):/ ……………
    Avete la liquidità dei 4.000€ su voi ? Sì o no:/ ……….

    Non appena avrò ricevuto il vostro indirizzo, li trasmetterò direttamente al trasportatore affinché possa prendere contatto con voi per un appuntamento.
    Avete in parte unita in questo messaggio le fotografie della vettura.

    Ecco le descrizioni dell’automobile:
    Nissan Qashqai dCi
    Anno: 2008
    Chilometraggio: 59.800
    Colore: Nero metallizzata
    colore interno: Cuoio Rosso
    Cambio: manuale
    Combustibile: motore diesel
    Potenza: 106 CV
    Volume del cilindro : 1,5 l
    Numero di sedi: 5
    numero di porte: 5
    Un computer di bordo luce allo xeno aria condizionata cambiatore CD regolatore di velocità sedi elettriche memoria Retros elettriche vetri elettrici computer di bordo riscaldamento/condizionamento d’aria il sistema di navigazione sedi chauffants Radio/CD parabrezza riscaldata detettore di pioggia chiusura centrale servosterzo interno cuoio il tetto che apre Freins ABS Airbag di fronte a Antiskrens Airbags laterali parco di captatori prima e parte posteriore integrata cambiatore di CD per 6 CD bluetooth.

    Grazie per la comprensione. Signora : LORENA DE-ROSSI

    Rispondi
  19. Avatar
    Beppe settembre 13, 2016

    Salve!
    Qualcuno sa darmi informazioni su “prestige-europe,com” concessionaria con sede a Colonia in Germania,che pubblica inserzioni di auto usate su tutti i principali siti specializzati per questo settore,tutte auto a prezzi interessanti.
    Li ho contattati per un’auto che mi interessa,hanno giustificato il prezzo basso,”interessante,non ridicolo,altrimenti non avrei proseguito nella trattativa”perchè auto ritirata da un leasing non pagato,ma mi insospettisce il fatto che:per prima cosa l’auto figura in vendita su più di un sito nella provincia di Milano,invece è in Germania,poi mi dicono che il prezzo è comprensivo di tutte le pratiche compreso il passaggio di proprietà e addirittura il trasporto a domicilio.
    Fra l’altro,per il passaggio di proprietà non dovrei firmare qualche carta anch’io?
    Loro dicono che per garantirsi dalle truffe accettano il pagamento solo tramite bonifico,ma a me chi mi garantisce che una volta effettuato il bonifico,l’auto mi viene consegnata?

    Rispondi
    • Avatar
      Marco89 novembre 17, 2016

      Sai com è andata a finire ? Perché anche io vorrei prendere una macchina da loro ma credo sia una truffa

      Rispondi
    • Avatar
      niki novembre 29, 2016

      Hai più concluso l’affare con Prestige Europe?

      Rispondi
    • Avatar
      Marcello Bono gennaio 16, 2017

      come è andata a finire con prestige-europe.com ?

      Rispondi
  20. Avatar
    Angelo 77 ottobre 03, 2016

    Questo ultimo mese mi sono messo alla ricerca di un’auto d’epoca. Ecco cosa ho trovato in giro su autoscout:
    Primo venditore contattato:
    Questa email arriva dopo vari contatti dove chiedevo di vedere l’auto e che ero disposto a prendere un aereo per visionarla.

    Salve Angelo,
    credo che ho trovato in te un acquirente serio per andare a buon fine con la vendita. Lavoro su L’incrociatore Portaeromobili Giuseppe Garibaldi (militare nella Marina) e non è facile portare le trattative a distanza. L’auto è ancora in paese, nel garage, ma non ho nessuno lì per aiutarmi con la vendita. Mi servono 2 giorni per tornare a casa ma devo avere la certezza che sia un compratore, non voglio che la compri a scatola chiusa, ma non voglio neanche fare tutto questo viaggio a vuoto, solo per mostrargliela. Già l’ho fatto per un ragazzo che mi disse che la comprava al 100% e quando sono tornato non è neanche venuto a vederla…
    Il mio lavoro non mi permette più errori. Per questo chiedo un acconto prima di fare un altro viaggio. Facciamo prima un contratto promessa di vendita con versamento di caparra. Ho un contratto con una ditta di compravendite, paghi una caparra a loro, con opzione di rimborso nel caso che non facciamo l’affare. Non voglio i suoi soldi, ma deve capire che voglio tutelarmi da eventuali perditempo. Non ci sono altri costi
    Dopo che avrà fatto il deposito di garanzia sono obbligato a darle l’auto entro 2 giorni(mi servono per tornare a casa). Se tutto a posto facciamo l’affare, dai l’ok alla ditta per pagarmi e andiamo insieme all’ACI/PRA per fare il passaggio al suo favore. Avrai anche 2 giorni di garanzia in cui è possibile richiedere il rimborso in caso di problemi. Non accetto altre proposte, ritengo sia un metodo sicuro ed affidabile per entrambi.
    Chiedo scusa di averla fatta leggere così tanto, ma prima di andare avanti, voglio che tutto sia chiaro, perché non voglio far perdere tempo a nessuno con e-mail o chiamate inutili. Possiamo sentirci anche su whatsapp, ecco il mio numero 331-401-7854 (SOLO Whatsapp – La nave e nel mare e ci sono problemi con il segnale, ma abbiamo wifi per sentirci su whatsapp)

    Se i termini posti sono di suo gradimento ed è intenzionato all’acquisto, le chiedo cortesemente volermi comunicare i suoi dati personali (nome, cognome, indirizzo, telefono) per il contratto. Se non li va bene cosi, e non la vendo prima, ho licenza in Dicembre, e vi contatterò.

    Spero di sentirla appena possibile,

    Cordiali saluti!

    Su internet il signore lo ho trovato come marinaio, come maggiore dell’esercito e come soldato in Kosovo.

    Rispondi
  21. Avatar
    Stefy ottobre 19, 2016

    Io sono stata contattata da una proprietaria Danese che ha affidato la vendita e il trasporto della sua auto alla united road services vehicle transport. Mi hanno anche inviato copia della documentazione fatta in ambasciata x la vendita della vettura…. Chiedono un versamento del 20% via bonifico bancario per far partire la spedizione….
    Apparentemente i documenti sembrano regolari, ma non so se fidarmi, viste le numerose truffe….
    C’è qualcuno che ha già avuto a che fare con questa società di mediazione e può consigliarmi?
    Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      carlo novembre 07, 2016

      signora Stefy, land cruiser del 2008 ? interessava anche a me….. ma….., dove ha visto l’annuncio ?

      Rispondi
    • Avatar
      ricky novembre 21, 2016

      Grazie del commento, evito di perdere tempo, ho avuto la tua stessa dinamica iniziale, ragazza danese, united road…, ma non ho approfondito oltre, se tu dici che ti hanno chiesto un anticipo per la spedizione, vuol dire che è meglio lasciar perdere…. in italia nessuno ti tutela su quell’anticipo, e se l’auto non arriva o c’è qualsiasi problema di fatto lo perdi.

      ciao

      Rispondi
    • Avatar
      alfonso febbraio 17, 2017

      ciao scusa..ma poi cosa hai fatto? concluso l acquisto?

      Rispondi
    • Avatar
      Alfonso febbraio 17, 2017

      ciao stefy vorrei sapere se poi hai concluso l acquisto

      Rispondi
  22. Avatar
    ponta novembre 11, 2016

    buona sera, come ci si deve comportare di fronte ad un intermediario che sta a detta sua vendendo l’auto di un caro amico, mi ha fatto un prepassaggio fatto da un’agenzia con somma da me versata di 50 euro di caparra all’intermediario, per poter assicurare l’auto, ma ora sta perdendo tempo dicendo per due giorni consecutivi il titolare dell’auto non è riuscito a passare in agenzia per notificare il passaggio di proprieta…. tentenna nel farmi incontrare il proprietario… e mi chiede il pagamento con assegno circolare a suo nome….anche se lui non è il titolare dell’auto…di contro mi ha fornito i suoi documenti e la fotocoppia del libretto dell’auto con cui ho fatto verifica al pra….ma non so qualcosa mi insospettisce….

    Rispondi
  23. Avatar
    Dino novembre 14, 2016

    http:// m.ec-automobili.it, Salve sono Dino e cercando in rete per l’acquisto di una Audi Q3 mi sono soffermato sulla pagina web che ho scritto sopra. Volevo sapere se è affidabile visto che vendono auto a prezzi stracciati. Se qualcuno sa qualcosa grazie per l’aiuto

    Rispondi
    • Avatar
      Claudia - Verona febbraio 07, 2017

      Il nome della ditta è Dati e Sistemi srl, che si occupa anche della vendita di automobili importati dall’estero…… come descritto nel sito hanno esperienza trentennale!!
      Ho notato anch’io il prezzo stracciato per alcune macchine che mi interessava…..
      Non so cosa credere…..Voi cosa pensate?? Guardate e rispondete….

      Rispondi
    • Avatar
      Claudia febbraio 07, 2017

      La ditta si chiama Dati e Sistemi srl, come specificato nel sito hanno esperienza trentennale nell’immobiliare e vendite auto…anch’io ho notato i prezzi convenienti delle alcune macchine a quale sono interessata…. non so dire….. se qualcuno ci può confermare che non è una truffa!!
      Infatti le macchine si trovano in Germania…loro sono intermediari…
      Grazie ….spero in una risposta……(positiva…..qualcuno sarà onesto o no!)

      Rispondi
    • Avatar
      Luca febbraio 08, 2017

      Buonasera, anche io ho visto un annuncio sul sito http://www.ec-automobili.it, con un prezzo di un Audi Q2 full optional 2.0 tdi 190cv di 8 mesi km 151 proveniente dalla Germania a 25.000 euro; nuova costa 46.000; li ho contattati mi hanno inviato copia contratto e vogliono il 10% come anticipo x le pratiche, dopo qualche giorno l’auto viene trasportata in Italia, in un capannone di loro competenza a cermenate; mi fanno vedere e salire sull’ auto dopo che ho pagato l’acconto; sono una società di e.commerce e di intermediazione con sede a Meda ; la società si chiama dati e sistemi srl e fa capo ad una fiduciaria di nome Aiello fiduciaria, la consociata di Brema (Aiello fiduciaria gmbh) e’ quella che ritira le auto da vari concessionari in Germania, ho chiesto di vedere da dove la prendono ma non è possibile; ho chiesto un incontro ma mi hanno detto che l’AD e’ in Francia alla nuova sede fino a fine mese e solo lui organizza gli incontri; ho dato tutti i documenti ad un avvocato x controllare, vediamo; hanno anche la parte immobiliare, mah. Grazie

      Rispondi
      • Avatar
        Diego marzo 14, 2017

        Buongiorno Luca,
        ma poi come si è concluso il tutto, fregatura o ci si può fidare???
        Chiedo perché sono interessato..
        Grazie
        Diego

        Rispondi
  24. Avatar
    Carmine novembre 19, 2016

    Anche io sono stato contattato da europe prestige in Germania ,li ho chiamati e mi hanno detto della macchina.
    Gli ho chiesto delle altre foto e mi hanno inviato 13/15 foto nuove,gli ho chiesto di andare a visionare la macchina e i hanno detto dopo il 30 di novembre,gli ho detto ma se voglio solo vederla e non provarla posso venire lo stesso? Non mi hanno ancora risposto ho chiesto ad un mio ex collega tedesco se ha mai sentito della europe-prestige, ha guardato nei diversi forum tedeschi non ha trovato nulla.
    Mi ha detto che se era una truffa di sicuro qualcuno ne parlava nei forum!
    Vi tengo aggiornati!

    Rispondi
    • Avatar
      Umberto novembre 27, 2016

      Hanno contattato anche me , mi sa di truffa. Fatemi sapere .Grazie

      Rispondi
    • Avatar
      niki novembre 29, 2016

      Ciao,
      hai più avuto notizie da prestige europe?

      Rispondi
    • Avatar
      Marcello Bono gennaio 16, 2017

      Salve Carmine hai novità per quanto riguarda prestige-europe.com?
      Sono stato contattato pe rconcludere un affare e volevo capire se si tratta di truffatori.
      grazie Marcello

      Rispondi
      • Avatar
        Giovanni gennaio 19, 2017

        Salve a tutti
        Avete novità riguardanti il sito prestige-europe?
        Hanno anche un sito proprio a quanto pare, ci si può fidare o è una truffa??
        Grazie
        Giovanni

        Rispondi
  25. Avatar
    Bruno novembre 21, 2016

    Io a dicembre scorso 2015 sono stato truffato a san Severo..per farla meglio sono andato io in banca con L’acquirente dove ci siamo seduti in box per farmi firmare la matrice di questo assegno circolare.

    Rispondi
  26. Avatar
    Salvo novembre 27, 2016

    Salve volevo chiedere se qualcuno si è imbattuto in “prestige Europe Germania ” di Düsseldorf se sono una sola o no, vorrei comprare un’auto da loro ma non so se fidarmi, datemi notizie grazie.

    Rispondi
  27. Avatar
    cota lorela dicembre 04, 2016

    Salve. Io sono interessata a comprare una opel tramite la CON.GI.CAR di Condello Gianni, Villastellone. Ho visto la macchina sul internet e poi con mio marito siamo andati a vederla in concessionario. Belle condizioni, buon prezzo, prende la nostra indietro.. allora gli abbiamo lasciato 50 euro firmando un precontratto per fermarla. Il problema e che la vettura che voliamo comprare e di proprietà della ditta ARVAL SERVICE LEASE ITALIA SPA, via Pisana 314-B SCANDICCI ed il signore Condello ci ha detto che questa vettura e stata confiscata perché il proprietario non pagava le rate del liesing. Ora la mia paura e di non comprare una macchina e poi ritrovarmi tirata in causa per le rate non pagate. Come posso controllare ho cosa mi consiglia fare? Grazie

    Rispondi
  28. Avatar
    Francesco dicembre 18, 2016

    Salve, sono un venditore professionale con tanto di autosalone di proprietà ecc ecc. Il consiglio che posso darvi è quello di rivogervi sempre ad operatori del settore. Mi capita di leggere annunci a prezzi assurdi. Le machine buone costano perché chi l ha comprata per rivenderla come faccio io o chi compra per per rivenderla dopo averla usata per un periodo lo fa ad un prezzo di quotazione e comunque senza perderci molto. Al mondo non regala niente nessuno.

    Rispondi
  29. Avatar
    Alessandro gennaio 01, 2017

    Salve a tutti, c’è qualcuno che ha acquistato una macchina in Germania dal sig. Leoneschi Mario? Mette degli annunci su autoscout24. Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Simone gennaio 27, 2017

      Me lo sto chiedendo anche io
      Hai avuto news?

      Rispondi
    • Avatar
      CARMELO febbraio 09, 2017

      Si, io ho riservato una macchina al signor Leoneschi Mario. Aspettiamo la consegna, ci ha detto il 13 febbraio. Ma per il momento non abbiamo avuto risposte?????

      Rispondi
    • Avatar
      CARMELO febbraio 09, 2017

      Signor Alessandro avete acquistato una macchina dal Sig. Leoneschi o volete acquistarla? Io ho riservato una macchina la devono consegnare il 13 febbraio. Siamo preoccupati per il momento non abbiamo ricevuto risposta.
      Lei ha avuto risposta ?

      Rispondi
    • Avatar
      Dan febbraio 09, 2017

      Anche noi. Avete delle news ?

      Rispondi
    • Avatar
      CARMELO febbraio 13, 2017

      Si siamo statti arubate !!!!!!!!!!!!!!!!!

      Rispondi
    • Avatar
      Eddie febbraio 16, 2017

      Ho deciso di acquistare un’auto da L.M. Auto Stoccarda di Leoneschi Mario e sto letteralmente impazzendo perché la consegna è arrivata ad accumulare un ritardo superiore ai 100 giorni rispetto a quella indicata in fase di compravendita. La colpa di tale ritardo, secondo il venditore, è imputabile alla motorizzazione presso la quale è stata inoltrata la richiesta d’immatricolazione e dovuta alla maggior attenzione a seguito del recente scandalo dieselgate.
      Ovviamente, sto aspettando (la pazienza sta però ormai per terminare) e sperando che non si tratti di una truffa.
      Ancora non sono riuscito a capirlo. Sto cercando di effettuare alcune verifiche per riuscire a trovare una risposta.

      Rispondi
    • Avatar
      Eddie febbraio 17, 2017

      Non fatelo..E’ un Truffatore….

      Rispondi
  30. Avatar
    alfredo gennaio 17, 2017

    ciao,a me invece e successo diversamente;cercavo una peuge ot 206,a gas,e su subito .it l’abbiamo trovata il 26 12 2016 ,dopo aver contattato il venditore ,alla sera siamo andati a vederla,la vettura sembrava in ordine,il venditore giovane sembrava affidabile,gli lasciammo 100 euro di caparra,anche se non abbiamo potuto provarla,pèrche senza assicurazione,il giorno dopo saremo andati a ritirarla,e così fu,il venditore mi disse che x la voltura si occupava lui,gli lasciammo 1600 euro in contanti e i documenti x la voltura,saliti in macchina mi accorsi che la frizione era alla fine,ma arrivai a casa,x prima cosa andai da un meccanico,facendomi fare un preventivo x la riparazione (circa 600 euro) e avvisai il venditore del preventivo,mi verrebbe incontro con 200 euro (mai visti fino ad ora),e fin qui,va bene mea culpa che non l’ho provata prima,ma il problema sta nella voltura,il venditore mi aveva assicurato che dopo l’Epifania avrebbe provveduto x la voltura,e difatti mi inviò tramite mail un foglio di presunto contratto di vendita fatto in un ufficio STA presso l?ACI di torino,mi sembrò subito fasullo,la marca da bollo aveva un timbro,solo metà.come se fosse stata staccata da un altra parte e messa li,ma quando gli ho chiesto in che agenzia si era rivolto,mi disse.la GT global,ma abbiamo provato a telefonare ,nessuna risposta,siamo andati a cercare questa agenzia,era stata chiusa dalla polizia un po di mesi fa,ho ricontattato il venditore,ma non ha saputo dirmi nulla,e intanto,la mia voltura non e stata fatta,allora abbiamo fatto una visura al PRA,la vettura e a posto,l’unica cosa,il giorno che doveva fare la voltura,risulta che si e intestato lui la macchina…..che devo fare? grazie

    Rispondi
  31. Avatar
    Rocco gennaio 18, 2017

    Salve buona sera anche io stavo per essere truffato dalla signora Lorena de rossi con il solito copia incolla visto sopra ma già mi puzzava un po’ per l auto golf del 2008 a 2000 euro praticamente nuovo e quindi sono andato in cerca di questa presunta donna su internet e mi è venuta fuori questa pagina con le vostre vicende .Domattina andrò dai carabinieri a denunciare il fatto anche perché venerdì dovrebbe venire a consegnare la macchina e vuole i soldi in contanti ma io la farò venire anche se so già che non si presenterà ma se lo farà mi presenterò con i carabinieri così si deve finire sta cosa di truffare gente onesta ..

    Rispondi
  32. Avatar
    daniela febbraio 08, 2017

    Buongiorno a tutti, stessa cosa sta succedendo adesso. L’auto, una mini cooper anno 2008 54.000 km venduta a € 1.500, si trova in Francia e più precisamente (come scrive il venditore Agostino che di sicuro sta usando il traduttore di google) nella città di “CORSE-DU-SUD”. Sono tentata di dirgli che mio padre è originario della Corsica del Sud e, se mi dice in che località dell’isola si trova, va lui direttamente a vederla ed eventualmente acquistarla. Questa gente è veramente senza vergogna!

    Rispondi
  33. Avatar
    Eddie febbraio 16, 2017

    Ho deciso di acquistare un’auto da L.M. Auto Stoccarda di Leoneschi Mario e sto letteralmente impazzendo perché la consegna è arrivata ad accumulare un ritardo superiore ai 100 giorni rispetto a quella indicata in fase di compravendita. La colpa di tale ritardo, secondo il venditore, è imputabile alla motorizzazione presso la quale è stata inoltrata la richiesta d’immatricolazione e dovuta alla maggior attenzione a seguito del recente scandalo dieselgate.
    Ovviamente, sto aspettando (la pazienza sta però ormai per terminare) e sperando che non si tratti di una truffa.
    Ancora non sono riuscito a capirlo. Sto cercando di effettuare alcune verifiche per riuscire a trovare una risposta.

    Rispondi
  34. Avatar
    Alfonso febbraio 17, 2017

    ciao stefy poi come e andata a finire? hai concluso l acquisto?

    Rispondi
  35. Avatar
    massimo febbraio 25, 2017

    salve dovrei acquistare un’auto d’importazione presso la Dati e Sistemi srl, avete qualcosa da segnalare? chi ha comprato?

    Rispondi
    • Avatar
      Mirco marzo 27, 2017

      Hai acquistato l’auto da l’oro?

      Rispondi
  36. Avatar
    Gianfranco febbraio 28, 2017

    Cercavo un auto usata e sono capitato sul sito www. automoto .it – stranamente le auto usate avevano tutte un prezzo molto basso rispetto alla media degli altri siti- per curiosità invio una richiesta per una Fiat 500X 1.6 MultiJet 120 CV Pop Star City Look- stamane trovo la risposta sulla mia casella mail :
    Salve,

    la ringrazio per avermi contattato,ho comprato la macchina quando lavoravo in Italia, ma adesso sono ritornata con la famiglia in Aberdeen/Scozia (ci sono in esecuzione un campo per bambini) e la voglio vendere. Il prezzo totale per la macchina compreso le tasse di spedizione e 4.750 Euro. La macchina e immatricolata in Italia, ha tutti i documenti in italiano, e registrato il mio nome, non ipoteche e privilegi. La macchina e bellissima,funziona benissimo e tra l’altro si trova in eccelenti condizioni, sia di carrozzeria sia di meccanica che di interni, e veramente impeccabile, non e mai stata incidentata, unica proprietaria non fumatore. E molto difficile per me guidare una macchina con la guida a sinistra in Regno Unito, per cui sono costretta a venderla. La macchina sara disponibile con tutti i documenti inclusi il manuale d’uso e manutenzione, il libretto, tagliandi e le chiavi originali, in modo che non ha problemi a fare il passaggio di proprieta. Se lei e interessato alla macchina posso organizzare la consegna in Italia con un periodo di prova di 10 giorni. Vorrei informarvi che per questo preferisco affidare tutta la pratica ad una societa di spedizione internazionale che si occupa di tutte le pratiche. Qui in Scozia,questa società di spedizione e molto popolare e degna di fiducia. Mi faccia sapere se e d’accordo e io vi forniro tutti i dettagli per quanto riguarda la spedizione e il pagamento.
    La saluto cordialmente ed attendo una sua risposta al piu presto,

    Jeavon Louise,
    Campo per bambini!
    http:// www. funkidsfarm .com
    A questa risposta faccio una verifica sul web e trovo subito il ” truffaldino ” e gli chiedo maggiori dettagli :
    Ciao,

    la macchina si trova in Aberdeen/Scozia. Ecco come posso organizzare il trasporto:
    lascero la macchina sotto la custodia della societa che gestira il pagamento e la spedizione. La societa di spedizione la notifichera non appena la macchina e stata verificata e preparata per il trasporto, vi contatteranno con tutti i dettagli di pagamento e di consegna e ricevera il contratto d’acquisto in italiano, lei inviera il deposito di garanzia a loro un acconto di (50%) del prezzo prima di cominciare il trasporto, quando la macchina arrivera al suo indirizzo iniziera il periodo di prova. In questi 10 giorni lei puo testare la macchina e se per caso la macchina non sara come lei se l’aspetta, la puo riconsegnare e lei sara rimborsato di tutta la spesa. La societa la ritirera e la rispedira in Scozia,se la sua decisione sara positiva lei puo firmare il passaggio di proprieta presso gli uffici dell’ACI e la societa di spedizione mi invierà il denaro per la macchina. Per il passaggio di proprieta io firmo una procura, con questa procura la società di spedizione e autorizata a firmare tutti i documenti per me. Spero che lei capisca la procedura e se lei è convinto possiamo cominciare la procedura di spedizione inviando il suo nome/cognome, il suo indirizzo(via e numero/codice postale), il suo numero di telefono.
    Per piu chiarimenti:0044/7467057127
    Distinti saluti.
    Ha abboccato con tutta la cima e gli scrivo :

    Buongiorno Louise, ho contattato un amico che lavora ad Aberdeen , sarebbe disposto a poter visionare l’auto da lei proposta , potrebbe essere possibile visionarla prima di intraprendere eventuali procedure ?
    Ps Nel caso di acquisto l’auto sarebbe prelevata sul posto direttamente dal mio amico evitandole spese per la spedizione .
    dopo 15 minuti esatti la replica :

    Ciao,

    Ci siamo affidati a questa societa per fare l`affare nel migliore modo,piu di tutto ho un contratto con questa societa che lo devo rispettare,e devo fare tutto tramite loro per forza,come da me spiegato nel email di prima.Le asicuro che la societa e affidabile,multo conosciuta,che fa dei transporti in tutta l`Europa,non se deve preocupare che sono bravi.
    La societa di transporto internationale: www. sr-transport .eu (Scotland Road Transport) .

    Mi dispiace ma la societa ha una politica,se la banca non conferma il primo deposito,non se inizia il transporto.
    Se volie concludere mi deve inviare i dati richiesti nel secondo email inviato,cosi faccio tutto preso loro.

    P.S-se fa tutto con la banca nel mezzo,avra i dati bancari,indirizzi,sara un contratto nel mezzo,le assicuro che siamo qui per vendere la macchina non per fare perdere tempo a nessuno.
    Per le tasse di transporto e passaggio sono a carico mio.

    Grazie.

    Evitate come il fuoco

    Rispondi
    • Avatar
      Giani marzo 10, 2017

      Stessa persona con le stesse e-msil di risposta gira ancora su autoscout. Mi sembrava strano il prezzo cosi basso e il fatto che sul numero italiano non rispondesse nessuno e infatti come pensavo e una truffa. Ringrazio tutti quelli che hanno commentato in modo da aiutare altre persone a non cadere in queste trappole. Domani vado dai carabinieri a fare denuncia. Forse riusciranno a prendere questi delinquenti che si prendono giovo della gente.

      Rispondi
      • Avatar
        Michela marzo 28, 2017

        La stessa cosa, con le stesse mail e’ successa anche a me. Annuncio su autoscout eliminato dopo averlo contattato. EVITATELO.
        Nell’ annuncio la macchina figurava all’ aquila. In particolare nella mia mail si sono firmati con il nome Kate ma il mittente era javoun louise. Fate attenzione

        Rispondi
    • Avatar
      renato aprile 04, 2017

      e’ successo preciso ed identico anche a me in tutto e per tutto, cambia solo il numero di telefono che e’ 00447922631180. allora gli ho scritto che paghero la macchina appena arriva in italia al momento del passaggio di proprietà presso l’aci la mia addirittura una dacia duster del 08-2014 la vendeva addirittura a 3750 euro.incredibbile,adesso voglio vedere cosa mi risponde

      Rispondi
      • Avatar
        marian maggio 05, 2017

        Anche a me proprio oggi lo stesso mail ho ricevuto da questa “signora”.Attenzione a questi trufatori non pagate mai prima.Meno male mi sono accorto.

        Rispondi
  37. Avatar
    Gianni marzo 10, 2017

    Buongiorno, vorrei sapere/chiedervi se e quali notizie avete del sito e-commerce DATI E SISTEMI srl, mi hanno inviato un contratto chiedendomi una caparra del 10% sulla quotazione dell’usato (mi sembrano un pò bassini i prezzi di vendita), come capire che non si tratti dell’ennesima truffa?
    Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Giorgio marzo 24, 2017

      Ciao, io anche ho visto sito della società dati e sistemi e trovato i prezzi vantaggiosi…in particolare di auto di lusso …range rover evoque ecc com’è andata a finire la tua storia? Hai poi acquistato l’auto? Ci si può fidare?

      Rispondi
    • Avatar
      Gessica marzo 27, 2017

      Ho visto anch’io tu hai fatto qualcosa?

      Rispondi
      • Avatar
        giorgio maggio 04, 2017

        Avaveo chiamato per informazioni e li avavno anticipato che la macchina non era Italia e per procedere nella spedizione dovevo anticipare una percentuale del valore…ma non sono andato altro. Se qualcuno ha qualche informazione in più o vuole condividere la propria esperienza potrebbe aiutarci

        Rispondi
  38. Avatar
    Gessica marzo 27, 2017

    Salve qualcuno sa se questa società DATI E SISTEMI e affidabile

    Rispondi
    • Avatar
      Giuliano aprile 04, 2017

      Salve… anch’io ho visto una vettura dalla stessa società ma sono molto dubbioso… ma magari unendo le forze riusciamo a capire di più sulla società. Voi che macchina avete visto?

      Rispondi
  39. Avatar
    Gianlivio aprile 04, 2017

    Buonasera a tutti, sto vendendo la mia auto e, come da prassi, ho inserito sui siti specializzati il mio annuncio. Son stato contattato da un signore di Cremona che, dopo aver chiesto info ed ulteriori foto (che ho fornito senza problemi), mi ha chiesto iban e documenti auto. Mi ha promesso un acconto di 1000 euro ed il saldo di 3500 euro tra 20 giorni, al passaggio e ritiro dell’auto. Premesso che io sono in totale buona fede e che l’auto che sto vendendo è un gioiellino, come può l’acquirente aver deciso di acquistare senza neanche vederla e provarla la mia auto? Sto andando incontro ad una truffa? Se si, di quale tipo? In che modo posso preservarmi da eventuali fregature? Grazie per il vostro aiuto.

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro aprile 19, 2017

      Ciao Gianlivio,
      Se l’acquirente si fida al 100% di te può decidere di acquistare l’auto senza il bisogno di comprarla: è insolito, ma non impossibile. Il mio consiglio è quello di consegnarli le chiavi dell’autovettura solo dopo aver completato al 100% la vendita.

      Rispondi
  40. Avatar
    renato aprile 04, 2017

    anche io ho visto un annuncio di una ragazza su BAKEKA.IT che viveva in italia e’ ha comprato una dacia duster,ma dopo e’ ritornata in scozia,adesso vuole vendere la macchina perché non riesce a guidarla,e mi ha detto che mi spedisce la macchina con la SR-TRANSPORT.EU pagando un 50% di caparra tramite bonifico, la ragazza si chiama JEAVON LOUISE,ma io ad essere sincero non mi fido per niente.le ho detto che comprero’ la macchina quando arriva in italia, ed al momento di fare il passaggio saldero il tutto.qualcuno sa di questa JEAVON LOUISE?

    Rispondi
    • Avatar
      Enrico aprile 06, 2017

      Anche a me la stessa persona con la stessa modalità di pagamento e consegna ha proposto una BMW X1 versione futura del 2011 con 122000 KM a euro 6100.
      STATE ATTENTI E UNA TRUFFA

      Rispondi
  41. Avatar
    marian maggio 05, 2017

    Anche a me questa “signora” Jeavone louise mi ha proposto un audi a4 a 6050€. Attenzione, secondo me è una truffa.

    Rispondi
  42. Avatar
    Elv maggio 26, 2017

    O visto questa machina e piu tardi me contata sta persona jeavon luise pero sono andato cerca sul google e visto che abiate parlato per questa persona quindi era strano che machina costava cosi poco

    Salve,

    la ringrazio per avermi contattato,ho comprato la macchina quando lavoravo in Italia, ma adesso sono ritornata con la famiglia in Aberdeen/Scozia (ci sono in esecuzione un campo per bambini) e la voglio vendere. Il prezzo totale per la macchina compreso le tasse di spedizione e 7.100 Euro. La macchina e immatricolata in Italia, ha tutti i documenti in italiano, e registrato il mio nome, non ipoteche e privilegi. La macchina e bellissima,funziona benissimo e tra l’altro si trova in eccelenti condizioni, sia di carrozzeria sia di meccanica che di interni, e veramente impeccabile, non e mai stata incidentata, unica proprietaria non fumatore. E molto difficile per me guidare una macchina con la guida a sinistra in Regno Unito, per cui sono costretta a venderla. La macchina sara disponibile con tutti i documenti inclusi il manuale d’uso e manutenzione, il libretto, tagliandi e le chiavi originali, in modo che non ha problemi a fare il passaggio di proprieta. Se lei e interessato alla macchina posso organizzare la consegna in Italia con un periodo di prova di 10 giorni. Vorrei informarvi che per questo preferisco affidare tutta la pratica ad una societa di spedizione internazionale che si occupa di tutte le pratiche. Qui in Scozia,questa società di spedizione e molto popolare e degna di fiducia. Mi faccia sapere se e d’accordo e io vi forniro tutti i dettagli per quanto riguarda la spedizione e il pagamento.
    La saluto cordialmente ed attendo una sua risposta al piu presto,
    Jeavon Louise,

    BMW 320 320d xDrive cat Coupé Msport

    Rispondi
  43. Avatar
    Elvis maggio 27, 2017

    Questa ieri me lho mandato email JEAVON LOUISE steso sistema stesa trufatrice poi Margot Hennigan tute due ENGLAND e per

    Rispondi
  44. Avatar
    Robi agosto 07, 2017

    Grazie dell’ aiuto
    Mi sto trovando in questo momento nella fase in cui il compratore estero spacciatosi per una donna dice di aver effettuato il bonifico ma che per averlo devo prima pagare delle tasse di compravendita alla banca d africa ecc
    Ovviamente puzzava di truffa ma la vostra conferma è stata utile
    Modalità un filo più evolute ma la sostanza è la stessa

    Rispondi
  45. Avatar
    alessandro agosto 20, 2017

    ho appena messo in vendita la mia auto e questo BRUNO VALETTE che e’ un truffatore mi ha contattato,diffidate da questo fantomatico acquirente

    Rispondi
  46. Avatar
    Donatella SainaSa settembre 12, 2017

    Ma questa gente che vende auto per truffa bisogna metterla in galera e buttare le chiavi in mare…non fidate mai di dare acconti come caparra ne le vostre auto ..loro i truffaldini si accontentano anche di piccole cifre.. vivono di questo….svegliatevi!!! non potete cadere in simili promesse….pinocchio ci aveva creduto ..ma siamo nel 2017.portate un avvocato prima di dare i soldi e vedrete che scappano come il gatto e la volpe…..aprite gli occhi…

    Rispondi
  47. Avatar
    Gianni ottobre 08, 2017

    Anche io ho visto un L200 ad un ottimo prezzo. La venditrice, tale Sylvia Bella Vogel, che abita in Germania, contattata al telefono, mi ha detto che la sta vendendo perchè era del marito italiano, morto una settimana fà. Ne avete già sentito parlare?

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*