Cambio gomme: cosa fare all’arrivo dell’inverno

Cambio gomme invernali:  dal 15 ottobre scatta l'obbligo delle gomme invernali (o catene da neve), il termine ultimo è il 15 novembre oppure si rischia una multa e soprattutto di fare incidenti.

cambio gomme invernali

Il 15 novembre è l’ultimo giorno utile per fare il cambio gomme invernali

L’obbligo di cambio pneumatici scatta il 15 ottobre 2016, ma la circolare ministeriale (n° 1049) concede un mese di tempo per adattare l’auto alle esigenze stagionali. Se i tuoi pneumatici invernali non sono idonei a circolare, dal 15 novembre potresti ricevere una sanzione amministrativa da 419 a 1.682 euro e il ritiro del libretto di circolazione. Per cui rimboccati le maniche e scegli le gomme giuste per la tua auto.

Quando cambiare le gomme in inverno?

Il 15 novembre scatta l’obbligo per montare sulla tua auto gli pneumatici invernali o catene da neve. Per la precisione la legge impone il cambio di gomme il 15 novembre salvo ordinanze regionali che indicano diversamente. Potrebbero esserci, infatti, delle condizioni climatiche così rigide da costringere i singoli enti a emanare delle circolari per imporre l’uso degli pneumatici invernali o catene da neve in periodi diversi.

Il calendario per il cambio dei pneumatici è il seguente: dal 15 maggio al 15 novembre quelli estivi, dal 16 Novembre al 14 maggio quelli invernali (o quanto meno le catene da neve).

Per chi non segue le regole c’è una sanzione amministrativa oltre ritiro del libretto di circolazione. Un dettaglio: se il mancato cambio gomme invernali viene registrato dopo un incidente, l’assicurazione probabilmente non coprirà i danni. Stessa cosa vale anche per le gomme estive.

Ma devo per forza mettere le gomme invernali?

Puoi tenere gli pneumatici estivi anche d’inverno, e avere le catene nel bagagliaio. In ogni caso è una soluzione sconsigliata perché gli pneumatici estivi hanno un’efficacia minore su fondi stradali difficili come quelli che si presentano nei periodi invernali. Puoi approfondire leggendo questo articolo di 6Sicuro: meglio catene da neve o gomme invernali? Ovviamente dipende da dove abiti, i tragitti che percorri solitamente e dalle ordinanze locali, in merito scriveremo un post a breve.

Pneumatici invernali: posso usarli anche in estate?

Dipende dal tipo di pneumatico che attualmente usi. In linea di massima è consigliabile eseguire sempre il cambio gomme estate/inverno per avere gli pneumatici adatti ad affrontare al meglio le condizioni stradali dovute al clima.

Gli pneumatici che la normativa vieta durante il periodo estivo sono riconoscibili dalla dicitura M+S (Mud+Snow) riportata sul lato della gomma. L’uso di questo pneumatico, perfetto per dare al veicolo aderenza su neve e fango, è stato limitato con circolare n.1049 del 17 gennaio 2014 dal Ministero dei Trasporti.

Gli pneumatici M+S da sostituire sono quelli che riportano un indice di velocità inferiore a quello dichiarato sulla carta di circolazione.

Indice di velocità Velocità in km/h
Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V 240
ZR Oltre 240

Se lo pneumatico invernale M+S ha un indice di velocità uguale o migliore a quello indicato dalla carta di circolazione può circolare anche d’estate. Al contrario, se ha un indice di velocità inferiore deve essere cambiato. Ecco una sintesi di quanto detto in un’infografica Pirelli.

Cambio gomme invernali

C’è anche un’altra opzione per non cambiare pneumatici: scegliere le gomme all season. Ovvero una via di mezzo tra invernali ed estive che offrono aderenza su diverse condizioni stradali, sia in condizioni di asfalto asciutto che in caso di pioggia o neve. In ogni caso sono un compromesso, e come tale non danno il massimo in nessuna condizione. La regola è sempre la stessa: ogni stagione ha il suo pneumatico.

Conviene cambiare le gomme?

Certo che conviene. In molti casi è obbligatorio per evitare multe salate oltre a possibili incidenti. Se usi gomme all season puoi bypassare il cambio, così come avviene per gli pneumatici con codice velocità uguale a quanto indicato sulla carta di circolazione, ma in ogni caso le prestazioni migliori in termini di risparmio/sicurezza si ottengono con uno pneumatico dedicato.

Molti automobilisti lamentano costi eccessivi per montaggio e smontaggio degli pneumatici sugli stessi cerchioni. Chi abita in montagna o in campagna preferisce rimanere con gli pneumatici invernali date le condizioni del terreno, anche perché i costi del gommista in questi casi possono diventare proibitivi.

In ogni caso il consiglio è chiaro: conviene avere due treni di gomme (uno estivo e uno invernale) montati su quattro paia di cerchioni. In questo modo il cambio gomme invernale o estivo diventa un’operazione semplice.

La tua esperienza

Questa è la notizia da fissare in agenda: dal 15 ottobre al 15 novembre devi fare il cambio gomme invernali . Per il cambio gomme estive devi aspettare il 15 maggio. Se vieni fermato e le gomme non sono in regola rischi pesanti sanzioni oltre a mettere in pericolo te e le persone che ti stanno intorno. Il costo del cambio gomme si ammortizzerà nel tempo: meglio sostenere una piccola spesa in più e viaggiare tranquilli, non credi? Ovviamente dipende anche dall’uso che fa dell’auto.

Le migliori gomme invernali

Il Touring Club Svizzero ha stilato, come ogni anno, l’elenco dei migliori (e dei peggiori) pneumatici invernali. Sono stati presi in esame 28 modelli di due dimensioni: 225/45 R17 91H e  185/65 R15 88T e i risultati sono i seguenti:

Test pneumatici invernali – Dimensione 185/65 R15 88T (fino a 190 km/h)
Modello Raccomandazione TCS
Goodyear UltraGrip 9 molto consigliato
Michelin Alpin A4 molto consigliato
Nokian WR D4 consigliato
Vredestein Snowtrac 5 consigliato
Esa-Tecar Super Grip 9 consigliato
Hankook i*cept RS2 W452 consigliato
Bridgestone Blizzak LM001 consigliato
Pirelli Cinturato Winter consigliato
Dunlop SP Winter Response 2 consigliato
Nexen Winguard Snow‘G WH2 consigliato
Uniroyal MS plus 77 consigliato
Barum Polaris 3 consigliato
Viking SnowTech II consigliato
Firestone Winterhawk 3 non consigliato
Kleber Krisalp HP21 non consigliato

 

Test pneumatici invernali – dimensione 225/45 R17 91H (fino a 210 km/h)
Modello Raccomandazione TCS
Dunlop Winter Sport 5 molto consigliato
Pirelli Winter SottoZero 3 consigliato
Firestone Winterhawk 3 consigliato
Goodyear UltraGrip Performance Gen-1 consigliato
Hankook i*cept evo2 W320 consigliato
Nokian WR D4 consigliato
Uniroyal MS plus 77 consigliato
Bridgestone Blizzak LM001 consigliato
Viking SnowTech II consigliato
Vredestein Wintrac Extreme S consigliato
Yokohama W.drive V905 consigliato
Matador MP92 Sibir Snow consigliato con riserva
BF Goodrich g-Force Winter consigliato con riserva

Per saperne di più su come si sono svolti i test ecco il video esplicativo:

Cambio gomme: cosa fare all'arrivo dell'invernoCambio gomme: cosa fare all’arrivo dell’inverno http://bit.ly/1FazJEF via @6sicuro

Perché è consigliabile cambiare gli pneumatici?

È la domanda che spesso gli automobilisti si fanno: perché il cambio gomme invernali (o gomme termiche) è obbligatorio? La risposta è semplice: sicurezza ed è su questo che ci concentreremo in questo post. Il materiale delle gomme invernali permette di mantenere una buona aderenza quando le temperature crollano e in caso di manto stradale bagnato, grazie a scanalature più profonde e tagli lamellari fitti.

Lo stesso vale, in senso inverso, per le gomme estive: per guidare in tutta sicurezza durante i mesi più caldi devi usare pneumatici con una mescola dura che non si deteriora a contatto con il manto stradale incandescente.

L’elemento fondamentale è la mescola del battistrada: può essere composto da materiali capaci di lavorare con maggiore facilità a temperature basse o alte, quindi caratterizzare gli pneumatici per renderli più efficaci in determinate circostanze.

Nel caso invernale, il freddo irrigidisce le gomme e le rende meno aderenti al suolo: ecco perché hai bisogno di mescole capaci di riscaldarsi e mantenere caratteristiche di flessibilità. Discorso differente per le ruote estive: sono studiate per temperature sopra i sette gradi e per resistere all’usura dell’asfalto bollente.

E per viaggiare sulla neve? Le gomme idonee sono contrassegnate dalle marcature M+S (oppure MS, M-S, M&S) e devono rispondere alle caratteristiche indicate nel libretto di circolazione. L’uso di pneumatici idonei al manto nevoso ti esonera dall’uso di catene da neve, anche se il consiglio è quello di portarle sempre in auto. Inoltre, in molte località, c’è l’obbligo assoluto delle catene a prescindere dagli pneumatici montati.

La sicurezza del cambio gomme invernali

La sicurezza è un aspetto fondamentale: quando hai una gomma studiata per una determinata situazione puoi contare su spazi di frenata ottimizzati. Questo significa più sicurezza per te e per le persone che ti stanno intorno, oltre a evitare inutili spese per la tua auto. Abbiamo chiesto conferma a Giuseppe di Mauro di Frigerio Gomme, nella sede storica di Piazzale Susa a Milano.

Gli spazi di frenata si allungano quando non hai un battistrada capace di gestire le condizioni dell’asfalto nel miglior modo possibile. Questo vale per un uso scorretto degli pneumatici estivi o invernali, ma anche quando hai gomme usurate.

Quindi la manutenzione delle gomme prescinde dal discorso estate/inverno: un’attenzione in più ti permette di evitare brutte sorprese. Il limite minimo dello spessore delle gomme? Per legge è di 1.6 millimetri. In ogni caso, per ottenere la massima efficacia su ogni tipo di manto stradale, dovresti cambiare gli pneumatici quando lo spessore diminuisce oltre i 4 millimetri.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

46 Commenti

  1. Avatar
    ferdinando maggio 13, 2015

    Vorrei degli indirizzi dove cambiare i pneumatici invernali con quelli estivi, risparmiando, nella provincia di Lecce e Brindisi.

    Rispondi
    • Avatar
      Riccardo Esposito maggio 13, 2015

      Ciao Ferdinando,

      Purtroppo non abbiamo questo tipo di informazioni. Hai già provato a fare una ricerca su Google impostando come località le zone interessate? Dovresti avere dei risultati precisi.

      Rispondi
    • Avatar
      damiano ottobre 23, 2016

      Vai da Gatti in via comnenda a brindisi. Gli ho cambiati 3 gg fa qualita cortesia e convenienza. Costano di meno che da altre parti le stesse gomme. Non sono ne parente ne amico suo quindi non faccio puvblicita

      Rispondi
  2. Avatar
    Enzo maggio 20, 2015

    Io che ho gli pneumatici 4 stagioni, devo sostituirli anch’io ?

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo maggio 21, 2015

      Ciao Enzo,
      no, gli pneumatici 4 stagioni vanno bene, ovviamente devi controllare l’indice di velocità sul libretto

      Rispondi
  3. Avatar
    renzo ottobre 15, 2015

    buongiorno, se posseggo un auto 4 ruote motrici devo montare ugualmente pneumatici invernali?

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo ottobre 15, 2015

      Ciao Renzo,
      sì, devi montare anche tu pneumatici oppure catene da neve

      Rispondi
  4. Avatar
    LeM ottobre 15, 2015

    Obbligo di montare le invernali dal 15/11?
    A me risulta che se viaggio con le catene a bordo non rischio nessuna multa, a meno di recarmi in luoghi dove e’ espressamente indicato l’obbligo di montaggio catene o pneumatici invernali.
    Io abito in pianura dove nevica forse una volta o due all’anno massimo 5-10 cm di neve, perché dovrei mettere delle gomme diverse per 5 mesi invece di montare semplicemente le catene per 2 giorni all’anno?

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo ottobre 15, 2015

      Ciao,
      puoi anche solo tenere le catene nel bagagliaio, dipende dall’uso che fai dell’auto e soprattutto dalle ordinanze locali.
      Ci sono zone in cui, come specificato nell’artico, le gomme da neve non bastano, devi avere anche le catene (e non quindi solo uno dei due).

      Rispondi
    • Avatar
      Luciano ottobre 16, 2016

      Giusto nn sei obbligato, ma confondete pneumatici invernali con pneumatici da neve, i pneumatici invernali si adattano alle condizioni invernali ( bagnato, neve, e le varie intemperie invernali ) quindi nn solo alla neve, vuole dire che c è piu sicurezza piu tenuta in tutte le condizioni invernali

      Rispondi
  5. Avatar
    Ottavio ottobre 15, 2015

    Buongiorno, premetto che uso i due treni di gomme, ma per chi vuole risparmiare e rischiare quando le 4 stagioni si abbassano di battistrada e molti non le cambieranno per risparmiare ancora quanto diventeranno pericolose?
    Però saranno sempre in regola anche in confronto a chi magari ha una estiva nuova di zecca che a confronto è molto più sicura.
    Allora io direi si 4 stagioni ma con obbligo di cambio almeno ogni 5 anni.

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo ottobre 15, 2015

      Ciao Ottavio,
      infatti il post è più incentrato sulla sicurezza piuttosto che degli obblighi di legge. Dipende tanto dall’uso che si fa dell’auto

      Rispondi
  6. Avatar
    Andrea ottobre 15, 2015

    Confermo quanto ho scritto su, la legge non obbliga al cambio, ma prevede il cambio o le catene a bordo!…

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo ottobre 15, 2015

      Ciao Andrea,
      certo, nel post non viene detto assolutamente il contrario, è stato improntato però su una questione di sicurezza più che di obblighi.
      Per evitare incomprensioni ho fatto aggiungere un ulteriore paragrafo di chiarimenti in merito, grazie mille 🙂

      Rispondi
  7. Avatar
    Andrea ottobre 15, 2015

    Secondo me l’articolo spinge troppo sulla necessità e trascura un altro aspetto, a mio avviso, fondamentale, in termini di sicurezza: la durata in anni di un treno di gomme.
    Infatti, a prescindere dall’usura del battistrada, le gomme vanno cambiate comunque ogni tanto, perché la mescola perde le caratteristiche iniziali.
    Avere due treni di gomme, da usare per metà anno ciascuno (approssimo) porta l’usura del battistrada di ciascuno, alla metà (approssimo: di solito le invernali, se fa caldo, si usurano più in fretta).
    Quindi, a guardare il battistrada, se mediamente cambiassi le gomme ogni cinque anni, col doppio treno, le cambierei ogni dieci anni… e dopo dieci anni la mescola non è più la stessa.

    Altro aspetto trascurato da chi ha parlato di costi: dove metto il treno di gomme inutilizzato? Chi abita in piccoli centri urbani, magari ha un giardino dove trovare un angolo (ma all’aperto, comunque, la gomma si rovina)… ma se abiti in una grande città, senza giardino, senza balcone, senza spazio fuori dall’appartamento? Le tieni in salotto o in camera da letto? Alcuni gommisti si offrono di tenerle, ma anche in questo caso vi è differenza tra la realtà “paese” e quella “città” (le conosco entrambe): nel primo caso, il gommista, lavora spesso in un capannone con ampi spazi, e può tenerti le gomme anche gratis, se sei un suo cliente… in una grande città, dove il gommista lavora in una bottega corrispondente ad “una vetrina” ed usa il sottolocale come magazzino per le gomme nuove o quasi, l’eventuale deposito, te lo fa pagare una fortuna.

    Rispondi
    • Avatar
      Diego marzo 23, 2016

      Sono perfettamente d’accordo sul’linvecchiamento della mescola, e aggiungo che già dal terzo anno di vita le gomme termiche non hanno più l’aderenza iniziale e diventano in pratica come una gomma normale. Perciò, a meno di fare 25-30 mila km annui, secondo me conviene tenere le gomme normali ed essere più attenti nella guida.

      Rispondi
  8. Avatar
    QUATTROCCHI Salvatore ottobre 15, 2015

    EVVIVA LA SICUREZZA !? VEDI COMMENTO INNANZI CITATO SU FACEBOOK. Se non valido, invito cortesemente farmelo sapere che lo ripeto in questa sezione. Grazie e complimenti per il sito. Molto interessante.

    Rispondi
    • Avatar
      Salvatore Russo ottobre 20, 2015

      Ciao Salvatore,
      non ho capito a quale commento ti riferisci purtroppo, se vuoi, riscrivilo qui

      Rispondi
  9. Avatar
    cosimo riondino ottobre 15, 2015

    buonasera,abito a taranto quali pneumatici devo montare?

    Rispondi
  10. Avatar
    bruno ottobre 15, 2015

    posso montare 2 gomme anteriori 4 stagioni e 2 gomme estive posteriori

    Rispondi
  11. Avatar
    Riccardo novembre 10, 2015

    Gli italiani sono tutti (apparentemente) devoti alla legge e ai suoi obblighi…poi ognuno fa il contrario di quello che dice (o scrive). Un padre di famiglia come me, con due figli e una moglie, guadagnando 1.800 euro al mese come li trova i soldi per i pneumatici invernali e per la loro custodia estiva ? In alcune regioni italiane non nevica mai, anche se il Comune di Palermo ha in carico degli operai spalaneve… Cerchiamo di non parlare di sicurezza a vanvera, cominciamo a rendere ben visibili gli attraversamenti pedonali nelle grandi città e a mantenere (anche d’estate ) i manti stradali in ordine.

    Rispondi
    • Avatar
      Pino ottobre 31, 2016

      1800??? Caspita, Beato te…

      Rispondi
  12. Avatar
    giuseppe gennaio 18, 2016

    buon pomeriggio ,
    volevo sapere visto che ho 4 pneumatici estivi , e la trazione della macchina è anteriore, devo cambiare solo gli pneumatici anteriori o anche quelli posteriori?

    Rispondi
    • Avatar
      Riccardo Esposito gennaio 29, 2016

      Ciao Giuseppe,

      Su questo punto il Codice della Strada non è chiaro, ma il buon senso e la sicurezza suggeriscono di cambiare sempre tutti gli pneumatici.

      Rispondi
  13. Avatar
    Giovanni marzo 23, 2016

    Se la velocità massima dichiarata sulla carta di circolazione è 148 km/h si possono lasciare dopo 15 maggio pneumatici Q?

    Rispondi
    • Avatar
      Denis aprile 13, 2016

      Buongiorno Giovanni.
      Se mi permette, rispondo io al suo quesito:

      il parametro che le forze dell’ordine sono tenute a verificare è la misura dei pneumatici coi relativi indice di carico e codice di velocità.
      Poco importa se viene dichiarato che l’auto fa max 148 km/h. Ad esempio, se il libretto di circolazione prevede un codice T (190 km/h), anche se la macchina fa al massimo 150 km/h, con un Q (160 km/h) saresti in multa e fermo amministrativo.
      Lo so bene perchè posseggo una Fiat Qubo a metano, che fa come massima velocità i 150 km/h (in discesa o in scia) ma sono obbligato a montare gomme con un codice di velocità H (210 km/h) sui cerchi in lega e T (190 km/h) su quelli in ferro.
      Tutto molto assurdo, ma è così purtroppo.

      Rispondi
  14. Avatar
    giuseppe rolleri aprile 12, 2016

    quanti km si possono fare con un treno di gomme?

    Rispondi
  15. Avatar
    Fringuelli Fabrizio aprile 13, 2016

    Perchè se ho montato un codice Q non posso andare a più di 160km/h… su quale strada in italia è possibile farlo.. ah già, nessuna.. legge ridicola.

    Rispondi
  16. Avatar
    Valeria Cassola aprile 13, 2016

    Abito a Roma dove, salvo eventi straordinari, e allora non si circola per niente, non cade mai la neve e il fango non invade le strade: uso la macchina solo in città: sono obbligata a cambiare due volte l’anno le gomme, da normali a invernali e vceversa? finora l’ho fatto, ma ad ogni operazione ho dovuto sborsare 50/60 euro ( ho girato un sacco di gommisti ma sono tutti d’accordo nel trarre profitto dalla legge). Posso avere una risposta? così a novembre saprò cosa fare, se piangere o no!…. Valeria, patentata dal 1960 (fatevi pure i conti sulla mia età !….)

    Rispondi
    • Avatar
      Riccardo Esposito maggio 31, 2016

      Ciao Valeria,

      Devi cambiare per forza? Dipende dal tipo di pneumatico che usi. Gli pneumatici che la normativa vieta durante il periodo estivo sono riconoscibili dalla sigla M+S (Mud+Snow). In ogni caso il consiglio è questo: fare sempre il cambio gomme estate/inverno per avere gli pneumatici adatti. Hai provato ad avere due treni pronti? in questo modo risparmi, non devi cambiare cerchione.

      Rispondi
  17. Avatar
    michele aprile 13, 2016

    Buonasera, abito a Palermo citta’ esposta a livello di mare dove non esiste inverno ne pioggia e tanto meno neve ho l’obligo di effettuare il cambio dei pneumatici come dice la circolare ministeriale n.1040, sono soggetto a Sansione Amministrativi ? vale anche x le isole del SUD? Grazie x la risposta

    Rispondi
    • Avatar
      Riccardo Esposito maggio 31, 2016

      Ciao,

      A prescindere dal luogo, se lo pneumatico invernale M+S ha un indice di velocità uguale o migliore a quello indicato dalla carta di circolazione può circolare anche d’estate. In ogni caso l’infografica riassume egregiamente tutti i passaggi:

      Rispondi
  18. Avatar
    Cristiano aprile 13, 2016

    Perché si ostinano a verificare il codice di velocità quando in effetti il limite massimo di velocità in Italia è di 130 km/h?

    Rispondi
  19. Avatar
    daniele maggio 15, 2016

    Io non ho mai montato le invernali, uso le Michelin pilot sport3 su FordFiesta S mk5. Dei binari su asciutto e ottima tenuta su bagnato, entro in rotonda a 70kmh e la macchina non scoda. Anche in inverno.
    Poi, adesso abbiamo freddo ad ottobre/novembre e temperature accettabili a dicembre/gennaio… Non da gelate a -4 -8 -15gradi. Non esiste un reale bisogno di cambiarle. Oltre al marketing. 20anni fa non ci si faceva tante paranoie.

    Rispondi
  20. Avatar
    Gaetano ottobre 16, 2016

    Salve, ho una Alfa mito con gomme avente misura 215/45/17 e non catenabile, mi chiedo come mai sono obbligato in inverno ad acquistare pneumatici (molto costosi) da neve e non avere a bordo catene, deiste una soluzione?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro ottobre 17, 2016

      Ciao Gaetano,
      Puoi tenere a bordo le catene da neve.

      Rispondi
  21. Avatar
    antonio di dio ottobre 16, 2016

    Non ho evidenziato le risposte a tutte le domande; è possibile sapere se è obbligatorio sostituire le gomme estive con quelle invernali o posso optare per le catene?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro ottobre 17, 2016

      Ciao Antonio,
      Puoi optare anche per le catene da neve.

      Rispondi
  22. Avatar
    graziano ottobre 17, 2016

    salve ottimo articolo e piacevole e molto informativo per le auto , per scuter e moto quali sarebbero le migliori gomme adatte per l’inverno se possibile avere una risposta grazie

    Rispondi
  23. Avatar
    Marcello Lavigna ottobre 19, 2016

    Qualcuno mi sa dire à cosa servono i pneumatici con degli indici di velocità che vanno da 160 a 240 km/h, dal momento che la massima velocità consentita è di 130 km/h.
    Le cose sono due:
    1)- Hai visto che Roberto monta delle gomme da 240 km/h, caspita!
    2)- Le gomme per 160 km/h non reggono oltre 90Km/h.
    Sia la prima spiegazione che la seconda mi sanno di truffa.
    Grazie.

    Rispondi
  24. Avatar
    gileo ottobre 19, 2016

    Purtroppo ogni norma oggi vene fatta non necessariamente per la sicurezza stradale ma sopratutto per muovere l’economia e per far fare cassa allo stato. Perche in termini di sicurezza uno stato deve prima dare le basi necessarie alla sicurezza stradale attravetso la predisposizione di tutti una srrie di misure preventive e solo dopo disporre le misure repressive. Siamo l’unico paese eiropeo che pinisce ed obbliga i suoi cittadini ad affrontare spede onerose per la materia in tema. È certo che se io spendo 5000 euro per le gomme invernali e qielle estive viaggio più sicuro ma non è detto che spendendo 1000 eiro per lo stesso motivo non viaggio altrettanto sicuro perchè basta il buon senso alla guida di un veicolo e se necessario monto le catene o procedo con la massima cautela. Per cui ritengo insulse tutti questi obblighi e sanzioni a fronte di un’assenza di prevenzione e di misure idonee da parte dello stato a garanzia della sicurezza dei suoi cittadini

    Rispondi
  25. Avatar
    Giuliano novembre 06, 2016

    Per la sicurezza stradale, se questo stato ci tiene tanto a proteggere i cittadini, devono mantenere un mantello stradale sempre efficiente e con un materiale molto più ispido e non asfalto classico con sassolini arrotondati. In poche parole devono costruire il manto stradale con un materiale meno scivoloso del classico asfalto, che mantiene più aderenza alle gomme !!!!!!!!

    Rispondi
  26. Avatar
    Simone novembre 06, 2016

    So che per una questione di sicurezza sarebbe opportuno montare quattro gomme invernali. Ma per non essere sanzionabile, è possibile montare solo due gomme da neve sulle ruote di trazione. Cosa dice la legfe a riguardo?. Grazie.

    Rispondi
  27. Avatar
    Armando novembre 07, 2016

    Perché nessuno dice che le gomme invernali o termiche o antineve sono obbligatorie soltanto nelle strade di collina e montagna dove c’è il segnale stradale tondo blu con su la gomma catenata.

    Rispondi
  28. Avatar
    claudio novembre 13, 2016

    le gomme invernali servono solo a chi le produce e ai gommisti che le montano queste gomme dopo il primo inverno che si usano sarebbero tutte da buttare via perché non tengono più la strada sul bagnato e umido sono molto più pericolose delle gomme normali ma tutti stanno zitti perché creano un giro di affari molto grande quindi anche la stradale fa finta di niente

    Rispondi
  29. Avatar
    luigi novembre 17, 2016

    Ma nessuno mai riporta tutte le informazioni? L’obbligo è valido sulle autostrade e laddove viene prescritto. Viene stilato un elenco delle strade statali e regionali, che con internet è facilissimo consultare. Ordinanze comunali possono poi intervenire in caso di nevicate in città, quindi mi pare evidente che al di fuori di quelle condizioni si possa liberamente circolare con le gomme di sempre.
    Per quanto riguarda chi si lamenta che un treno nuovo costa troppo,o che abita al sud, non capisco il problema: si compri un paio di catene da tenere nel bagagliaio (le trova anche al supermercato) e quando vende la macchina può anche rivenderle usate.
    Quindi non capisco tutte ‘ste tragedie.
    Unico ammonimento che mi permetto: fatevi i conti quanto costa una cosa e quanto il carrozziere, poi scegliete.

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*