Amazon Prime Video: cos’è, prezzi e come funziona

Tutte le caratteristiche della piacevole trovata di Amazon: è Amazon Prime Video e offre la visione di contenuti streaming a prezzi competitivi.

amazon prime video

Era da tempo che i clienti del grande e-commerce di Seattle aspettavano una notizia di questo tipo, e finalmente da pochi giorni l’offerta di Amazon si è estesa anche al campo dello streaming: nasce Amazon Prime Video, un servizio disponibile in 200 paesi (Italia compresa) che farà la felicità degli amanti di cinema e serie TV.

Amazon Prime Video: in cosa consiste

Se hai presente Netflix, allora Amazon Prime Video ti suonerà familiare: si tratta di un servizio online del famoso e-commerce di Bezos che offre la possibilità di vedere serie TV o film grazie a un dispositivo e una connessione a Internet.

Un po’ come Netflix e un po’ come Infinity, Amazon Prime Video entra a gamba tesa nel panorama delle internet TV grazie a caratteristiche vantaggiose che stuzzicano gli appetiti cinematografici dei più appassionati.

Costi e caratteristiche di Amazon Prime Video

Tanti sono i vantaggi di questa nuova feature riservata ai clienti di Amazon Prime, che passano tanto per i contenuti quanto per il costo vantaggioso, e sono caratterizzati da:

  • 30 giorni di prova gratis del servizio;
  • Contenuti esclusivi prodotti da Amazon;
  • Download dei contenuti da vedere offline;
  • Film, serie TV e programmi per bambini;
  • Costo incluso nell’abbonamento Prime;
  • 30 giorni di prova gratuita per chi non è ancora iscritto al programma Prime.

In sostanza, Amazon Prime Video è un’estensione dei benefici dei clienti che hanno sottoscritto un abbonamento Prime che, senza alcun costo aggiuntivo, potranno godere della visione di film o episodi in aggiunta ai vantaggi come la spedizione inclusa e veloce, o alle anteprime riservate per gli eventi promozionali.

Di conseguenza, con un solo abbonamento a Prime di 19,99 euro annui, potrai avere tutte le belle cose appena elencate con il recente plus dei contenuti in streaming ma, se non hai Prime – e non hai intenzione di averlo –, puoi comunque vedere i contenuti dell’offerta di Amazon Prime Video approfittando della prova gratuita di 30 giorni del servizio Prime.

Con Amazon Prime Video potrai vedere titoli come Il Padrino, L’esorcista, Ted, Spiderman 3, Ritorno al futuro, Il gladiatore, Sleepy Hollow, Il miglio verde, Indiana Jones, Mission Impossible, L’alba dei morti viventi, Grease, Godzilla, ma anche le serie TV più amate come MR Robot, Two and half men, CSI, Hawaii Five, Heroes.

 Amazon Prime Video: inizia la guerra a Netflix Amazon Prime Video: cos’è, prezzi e come funziona http://bit.ly/2h5Vm3u via @6sicuro

Amazon Prime Video: dispositivi compatibili

Puoi guardare i film e le serie TV di Amazon Prime Video da:

  1. Computer;
  2. Tablet;
  3. Smartphone;
  4. Modelli specifici di smart TV.

Nel primo caso puoi collegarti al sito dedicato primevideo.com, mentre per smartphone e tablet iOS o Android è a disposizione un’apposita applicazione, senza dimenticare la possibilità di riprodurre i contenuti di Prime Video sul Kindle Fire della stessa società, e in contemporanea su 3 device diversi.

Controllo del consumo dati

Amazon sa che siamo molto attenti al consumo dei dati e ad evitare gli sprechi, e oltre a venirci incontro con la possibilità di scaricare i contenuti (magari da una rete WiFi) per poi vederli offline, ci aiuta dandoci la possibilità di scegliere la risoluzione desiderata tra tre livelli che anno da una definizione standard all’alta definizione.

È importante ricordare che più aumenta la risoluzione e più alto sarà il consumo dei dati, quindi potrai scegliere in base alle tue esigenze se optare per avere maggiore risoluzione (ad esempio se sei connesso in WiFi), oppure se puntare al risparmio dei giga.

La funzione X-Ray

Una piacevole scoperta è rappresentata da una soluzione implementata in Amazon Prime Video: si tratta di un piccolo pulsante che ti permette di accedere ad un mondo di informazioni correlate con il film o l’episodio che stai guardando.
Basterà accedere al proprio account Amazon Prime, scegliere il contenuto che si preferisce visionare, e durante la riproduzione tenere presente il tasto X-Ray che comparirà in automatico nella parte alta della schermata.

X-Ray permette di conoscere in tempo reale chicche sugli attori presenti in una data scena, altri ruoli impersonati ma anche musiche impiegate, curiosità, luoghi dei set cinematografici, dietro le quinte o addirittura parti di dialogo.
Hai presente quando, guardando un film, inizi a pensare “Ma questo attore lo conosco! Dove l’ho visto?” oppure “Che bella questa canzone, fammi cercare un po’ il titolo che la scarico”?
Ebbene, grazie a X-Ray non dovrai più ricorrere a Wikipedia o Shazam di sorta, perché tutte le curiosità che vorrai scoprire su quel particolare che ti ha incuriosito di una scena sarà lì, a portata di tap (o di click).

Per funzionare, però, X-Ray necessita di una connessione a internet attiva: quindi se hai preferito scaricare in anticipo il video da guardare, dovrai desistere dall’usare X-Ray se non puoi abilitare la connessione a internet sul dispositivo in uso.

Hai mai usato Amazon Prime Video?
Se non hai ancora avuto modo di provarlo, sottoscriveresti un abbonamento ad Amazon Prime soltanto per accedere al catalogo di film e serie TV del servizio dedicato allo streaming?

Maria Grazia Tecchia

Web content editor e blogger con due grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Mi occupo di comunicazione online, e per questo passo gran parte del mio tempo a leggere, scrivere, studiare le affascinanti dinamiche del web in evoluzione, e ascoltare (buona) musica.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*