Nuova Audi A6 2016: prezzi, consumi e motori

La nuova Audi A6 non muta soltanto nell'estetica, ma anche e soprattutto nelle motorizzazioni. Auto con personalità e con buona guidabilità.

audi a6

Bella la nuova Audi A6 che cambia non soltanto nello stile, con un leggero restyling, ma soprattutto nei motori, rendendosi più appagante e più di personalità. Sono i contenuti a fare la differenza con la versione precedente più che l’estetica, che mantiene comunque i caratteri principali del design della casa tedesca.

assicurazione auto

Nuova Audi A6 2016: caratteristiche

La Nuova Audi A6 è lunga 493 cm, larga 187 cm ed alta 146 cm, il bagagliaio è dotato di una capienza di 530 litri, ampliabile abbattendo i sedili. La versione Avant presenta invece una lunhezza di  498 cm, una larghezza di 194 cm e una altezza di 146 cm, con bagaliaio capace di contenere 565 litri. Sale l’altezza di circa 5 cm per la Audi A6 Allroad.

L’anteriore è magnifico, con quei fari caratterizzati da una nuova linea che ne ha rimpicciolito i connotati, quasi ad apparire con gli occhi socchiusi. Belle anche le linee orizzontali del paraurti che danno dinamismo nonostante l’enorme calandra che arriva quasi fino a terra. La coda è elegante più che sportiva e gli interni perdono un po’ di quella freddezza tipica degli interni delle vetture “Made in Germany”.

I materiali degli interni hanno preso un tocco in più di pregiatezza e di eleganza. Anche le rifiniture sono cambiate nei particolari e appena si sale si riesce ad appagarsi la vista. Le sedute sono comode e a seconda delle versioni c’è la possibilità di avere colori e contrasti interessanti che alzano il livello (e anche il prezzo). Lo spazio per i passeggeri posteriori è discreto e si riescono a fare lunghi viaggi senza affaticarsi.

Interessante il sistema di infotainment con la possibilità di connettere il proprio smartphone, il tutto gestibile con il touch screen.

Nuova Audi A6 2016: i motori

Si avverte il lavoro di riduzione cilindrata con conseguente innalzamento della potenza: il downsizing ha colpito addirittura la nuova A6, anche se non si sta certo parlando di un “motorino” piccolo e minuto.

L’offerta dei propulsori a benzina è composta da un 2.0 TFSI da 252 cavalli dotato di 370 Nm di coppia e una seconda versione con cilindrata 3.0 TFSI con potenza di 333 cavalli con 440 Nm di coppia.
Sul fronte dei motori diesel prevale il 2.0 Tdi Ultra con 150 cavalli e con un consumo dichiarato di 4.2 litri per 100 km, a cui si aggiunge lo stesso motore ma in versione da 190 cv con un consumo leggermente superiore, ma che consente comunque di percorrere poco meno di 20 km con un litro. Dal processo di restyling guadagnano potenza i motori 3.0: da 204 cavalli si passa a 218, i 245 cavalli diventano 272 cavalli  e il biturbo da 313 cavalli giunge a 320 o a 326 cavalli.

Nuova Audi A6 2016: i prezzi

I prezzo della Nuova Audi A6 2016 sono da capogiro: la versione benzina parte da 50 mila euro per arrivare a poco più di 83 mila euro, mentre la versione a gasolio con motore da 150 cv, che rappresenta la versione di ingresso, parte a 44.500 euro, per arrivare poi, col motore 3.0 biturbo da 326 cv a oltre 72 mila euro. La maggior parte dei modelli ha un prezzo compreso tra 50 mila e 60 mila euro.
Massimo Alvaro

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*