Vacanze green rispettando l’ambiente

Mondi nuovi Vacanze green rispettando l’ambiente

Chi è quotidianamente attento all’ambiente non dimentica certo la natura quando va in vacanza.

Tra le sistemazioni preferite troviamo al primo posto l’agriturismo, che favorisce il contatto diretto con la natura. Ma non tutti gli agriturismi sono effettivamente eco-compatibili: per sceglierne uno davvero green, si può prestare attenzione prima di tutto alle certificazioni etiche e ambientali, come per esempio la certificazione Eco-BIO Turismo dell’ICEA, che contraddistingue in Italia le strutture turistiche che offrono servizi nel pieno rispetto delle risorse naturali, culturali e sociali.

In alternativa, chi ama le vacanze green può scegliere il campeggio, l’ostello, o i sempre più numerosi hotel eco-certificati. Riguardo ai trasporti, se la bicicletta rappresenta una scelta molto radicale, meno complicato è l’utilizzo dei mezzi pubblici, in particolare pullman e treno.

E, se il viaggio in aereo fosse imprescindibile a causa di lunghe distanze, si può optare per quelle compagnie aeree che offrono i carbon offset credits, crediti acquistabili che permettono di compensare le emissioni di CO2 prodotte dal volo attraverso il rimboschimento di aree colpite dalla deforestazione.

E per una scelta green valida sia per la sistemazione, sia per il trasporto, perché non sperimentare una vacanza in barca a vela?

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*