Food: Show cooking e le lezioni di cucina

Show Cooking

Questioni di gusto; Food e Show cooking, le lezioni di cucina.

Con la nascita dei programmi di cucina sulla televisione generalista, le barriere tra chi cucina a casa propria e chi fa il cuoco di professione si sono in un certo senso ridotte: oggi, infatti, molti cuochi professionisti entrano in casa nostra tutti i giorni e cucinare diventa uno show.

Dalla cucina come spettacolo all’idea di arricchire e rendere evento anche le lezioni di cucina, il passo è breve: nasce dunque lo Show Cooking. Gambero Rosso ha trasferito alcune delle sue lezioni di cucina al Teatro della Cucina della Città del Gusto di Roma, ideando un format televisivo.

Durante queste cene-lezioni, dove il palco è sostituito da un tavolo da cucina, lo chef della serata prepara piatti prelibati, svelando tutti i suoi trucchi al pubblico che, anziché stare seduto in platea, è seduto a tavola.

A Milano, proposte secondo il modello Food Show Cooking sono le lezioni di cucina di Giuliano Cingoli del Laboratorio omonimo. Durante le singole lezioni-evento si impara a conoscere le materie prime, a prepararle, a cucinarle, a presentarle e la serata si conclude gustando i piatti realizzati.

E per ripetere la ricetta una volta a casa, gli spettatori-commensali possono scaricare dal sito gli appunti della “lezione” cui hanno partecipato. Il prossimo passo sarà trovare gli Show Cooking nei cartelloni teatrali!

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*