Revisione auto: sei in regola?

revisione auto

La revisione dell’auto è obbligatoria per legge per garantire la circolazione dei mezzi in condizioni di massima efficienza, per limitare l’emissione degli agenti inquinanti e i rumori. La prima deve essere effettuata a 4 anni dall’acquisto, successivamente occorre farla ogni due anni.

É possibile effettuare il controllo presso gli uffici del Dipartimento Trasporti Terrestri (la ex Motorizzazione Civile) versando 45 euro sul bollettino postale n. 9001 e previa prenotazione, oppure in una delle 5000 officine autorizzate, dove il costo sale però a 64,80 euro.

Meglio evidenziare questi appuntamenti in agenda, perché per chi se ne dimentica è prevista una multa da 155 a 624 euro e il ritiro della Carta di circolazione (il libretto), che viene spedita all’Ufficio provinciale della Motorizzazione e restituita dopo il superamento positivo della revisione auto. E chi viene sorpreso alla guida di un mezzo sospeso in attesa dell’esito della revisione può ricevere una sanzione da 1.842 fino a 7.369 euro e il fermo amministrativo del mezzo fino a 90 giorni.

Ma attenzione: se il veicolo non è revisionato non è neppure coperto dall’assicurazione. In caso di incidente, quindi, la compagnia si può rivalere sull’assicurato, che deve pagare di tasca propria l’eventuale risarcimento.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

2 Commenti

  1. Avatar
    Vincenzo Patanè giugno 01, 2016

    Salve, volevo chiedervi se ho la revisione che mi scade il giorno 03 giugno, devo farla entro il giorno 03 giugno oppure ho a disposizione tutto il mese di giugno per farla…grazie
    Vincenzo

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro giugno 08, 2016

      Ciao Vincenzo,
      Hai a disposizione tutto giugno per farla.

      Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*