In Svezia il primo albergo sugli alberi

Avete mai sognato di vivere in una casa sugli alberi? In Svezia è possibile farlo.

Il 17 luglio, ad Harads, nella Lapponia svedese, è stato inaugurato Treehotel, il primo albergo sugli alberi. Si tratta di cinque nuclei abitativi, e persino di una sauna, progettati da un gruppo di architetti svedesi con il pallino dell’eco-sostenibilità.

Il progetto nasce dall’idea di trovare un altro modo di vivere e di rapportarsi con la natura, in questo caso con la foresta, lontano dalle logiche industriali e dai centri urbani. L’albergo pare rimarrà aperto tutti i giorni dell’anno, inverno compreso, anche quando la temperatura toccherà i -30°C, grazie a un sistema di riscaldamento elettronico a pavimento.

Le abitazioni sono situate a 4-6 metri di altezza da terra, sono grandi 15-30 mq e possono contenere da due a quattro letti. Tutte le case, inoltre, sono tutte dotate di toilette e lavandino grazie a un sistema eco-compatibile di scarico e carico dell’acqua. Le pareti delle case sono costruite in legno di pino e ciascun ambiente è arredato a tema, secondo il gusto del singolo architetto.

Il pernottamento per ora non è molto economico: 360 euro a notte per due persone, colazione inclusa. Sarà pure eco-sostenibile, ma forse non alla portata di tutti.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*