Il Salento coast to coast

Salento coast to coast

Il nostro itinerario parte da “Caddhrìpuli”, ovvero Gallipoli in dialetto salentino, città situata nella parte occidentale del Salento, a circa 38 km di distanza da Lecce.

Di giorno, Gallipoli è la meta ideale per un tuffo in mare o per una rilassante gita a piedi alla scoperta di vicoli e itinerari pittoreschi. Di sera, gli stabilimenti balneari si trasformano in locali all’aperto dove poter fare un aperitivo con gli amici o svagarsi tutta la notte a ritmo di musica.

Per un’altra giornata di sole basta spostarsi in auto poco più a nord, a Porto Selvaggio, un’area naturale protetta dalla Regione Puglia che vanta una pineta rigogliosa e un litorale roccioso con punti che arrivano a più di 30 mt di altezza.

La parte orientale del Salento, invece, offre numerose sagre a cui è possibile partecipare durante il periodo estivo, come la sagra della frisella ad Acquaviva o quella del pesce fritto a S. Maria di Leuca.

Scendendo verso sud, è impossibile non fermarsi nella zona balneare di Porto Badisco, per assaggiare i famosi ricci di mare accompagnati da mortadella, provolone piccante e un bicchiere di vino bianco.

Non può mancare una visita a Otranto, un vero angolo di paradiso caratterizzato da vicoli e stradine colme di negozi e botteghe dove poter acquistare souvenir e assaggiare il tipico polpo in pignata.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*