Adidas in 3D

Strano ma tecno Adidas in 3D

Per il lancio della nuova linea di calzature e abbigliamento, Adidas ha deciso di affidarsi a un mondo virtuale in 3D che prende vita da una collezione di sneaker reali caratterizzate da uno speciale codice riportato sulla linguetta.

Basta accedere al sito di Adidas, posizionare la scarpa di fronte alla webcam ed ecco che dalla scarpa si propaga il gioco interattivo ispirato a Star Wars. E questo è solo un esempio di quello che può offrire l’Augmented Reality, una realtà generata dal computer che si sovrappone alla realtà di tutti i giorni.

Questo già accade con le riviste, ad esempio, su cui appaiono i quadratoni QR (Quick Response), speciali codici a barre che fanno da ponte tra la pagina stampata e il web. Ibm ha recentemente fornito a Venezia QR in punti strategici, e grazie agli smartphone ora è possibile scaricare nozioni storiche inquadrando direttamente i punti di interesse.

L’Augmented Reality rivoluziona quindi il modo di concepire i contenuti: l’utente non deve più accedere alle informazioni tramite i soliti supporti, ma sono le informazioni a uscire dal mondo virtuale e a invadere la realtà attraverso vari dispositivi.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*