Storytelling: cos’è, significato e esempi

Lo storytelling è la creazione di "rappresentazioni" per emozionare e coinvolgere un pubblico attraverso la tecnica della narrazione. Semplice, no? NO. Scopriamo come usarlo al meglio capendone il significato e analizzando alcuni esempi pratici.

storytelling

Di storytelling si sente parlare sempre più spesso. Un termine forse abusato, che ha generato molta confusione, anche tra gli addetti ai lavori. Per chi è interessato a scoprire questa tecnica di comunicazione, il 16 novembre 2016 si terrà a Milano un workshop di una giornata organizzato da Webing Academy dove sarà finalmente possibile capire esattamente cos’è lo Storytelling e come usarlo nelle proprie strategie di comunicazione.

Abbiamo intervistato la coach, Sonia Milan, vincitrice del Premio Web Italia per il copywriting e dell’eContent Award Italy nonché blogger di 6sicuro.

Sonia, perché un corso sullo storytelling, in un’epoca di comunicazioni “digitali”?

Sembra un controsenso, ma non è così. Lo storytelling è una tecnica di comunicazione antica come il mondo e di grande efficacia perché agisce sulle emozioni delle persone. Vale la pena conoscerla per poi adattarla alle nostre comunicazioni, anche e soprattutto quelle online.

Di storytelling si sente parlare tanto. Non si è già detto abbastanza?

Purtroppo no. Anzi, per essere precisi, si è detto tanto, ma spesso a sproposito, senza conoscere la materia. Ormai tutto è storytelling, qualunque “storia” raccontata diventa, non si sa come, storytelling. In questo modo la confusione cresce e il senso dello storytelling, quello vero, si perde del tutto.

Storytelling: per sapere cos'è, oggi c'è un corsoStorytelling: cos’è, significato ed esempi https://goo.gl/NLIm5x via @6sicuro

Quindi nel tuo corso si parlerà di storytelling “vero”?

Esatto. Mi ha sempre stupito molto quando, al termine dei miei corsi, gli allievi mi dicono “finalmente ho capito cos’è davvero lo storytelling. Non so se sarò in grado di essere un bravo storyteller, ma almeno ora so di cosa si sta parlando”. Questa è una delle soddisfazioni più grandi, per me.

Durante il corso spiegherò cos’è lo storytelling e come riconoscerlo. Di conseguenza, capiremo come smascherare il falso storytelling o il “simil-storytelling”. Anche se non diventeremo tutti abilissimi storyteller, sapremo sicuramente riconoscere i fornitori che potranno fornirci un vero servizio di storytelling e aiutarli nel loro lavoro.

A chi è utile lo storytelling?

Lo storytelling è una tecnica utile in molti ambiti. Alle aziende, per vendere i propri prodotti e servizi, ma anche ai privati, a chi fa il dipendente. Anche un sito personale o un curriculum possono essere scritti in chiave “storytelling” ed essere efficaci. Conoscere la tecnica e le sue potenzialità ci aiuterà ad utilizzarla quando ne avvertiremo l’esigenza.

Sei pronto per il corso? Qui tutte le informazioni per iscriversi.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*