RC Auto, Quanto mi costi?

Rinnovo Patente

Ma quanto mi costi?” è una domanda che si fanno tutti gli automobilisti, almeno una volta all’anno, allo scadere della polizza auto.

Adiconsum, Asso-Consum, CTU (Centro tutela consumatori e utenti) e Cittadinanza hanno dato vita a un progetto capace di aiutare i cittadini a fronteggiare l’ascesa dei costi delle polizze auto. “RC AUTO Quanto mi costi?” è una corposa idea che va a strutturare sportelli informativi, dedicati alla consulenza individuale, una rubrica sul web in cui c’è un esperto che risponde alla domande, fino ad arrivare nelle scuole guida per fare lezioni sulle Rc Auto.  Una tutela per il cittadino con l’obiettivo di fornire informazioni, quanto più esaustive possibili, in materia di assicurazioni auto in modo da rendere i consumatori sempre più consapevoli e capaci di risparmiare qualcosa.

  • Di cosa si occuperà il progetto?

Consulenza – Le associazioni facenti parte del progetto struttureranno sportelli di assistenza ai consumatori. Operatori formati e specializzati forniranno indicazioni e informazioni dettagliate su tutto ciò che riguarda l’RC Auto (tariffe, condizioni contrattuali, garanzie, etc.)

Prevenzione – Rivolta essenzialmente ai giovani neopatentati, si basa su un ciclo d’incontri nelle autoscuole che hanno lo scopo di formare i nuovi piloti su tematiche semplici ma che possono rilevarsi ostili nella vita pratica come il coinvolgimento in un sinistro stradale. Gli incontri sono tenuti da un esperto del settore, pronto a rispondere a tutte le domande, al quale si aggiunge materiale informativo che verrà consegnato ai ragazzi.

Comunicazione – Il progetto non viaggia da solo, ma affiancato da una comunicazione capillare capace di coinvolgere i media classici ma anche i moderni social network. Uso di stampa e cartellonistica localizzata rende il messaggio diretto anche per i meno tecnici. Ogni organizzazione avrà un’area dedicata sul proprio sito, dove sarà possibile scaricare gratuitamente tutto il materiale prodotto per il progetto.

Prima di scendere in strada è opportuno conoscerla, sia per evitare problemi che sprechi inutili.

Francesco Del Franco

Social media specialist, community manager, consumatore di cultura audio-video-testuale. Vede la comunicazione in ogni prodotto, parola, gesto e gli piace osservare e scrivere di quelle accezioni sempre un po’ nascoste.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*