Oroscopo NASA: cambiano i segni zodiacali, ecco l’Ofiuco

L'oroscopo NASA rivoluziona i segni zodiacali con una nuova mappatura del cielo e ridefinisce le date: e se ti dicessi che sei Ofiuco, come la prenderesti?

oroscopo nasa ofiuco

La NASA ha cambiato l’oroscopo, già. Io non ci ho mai creduto molto, a dire il vero, ma l’idea che potrei essere un Ofiuco, ecco, mi lascia un po’ perplesso. A te no? Ieri eri, che so, toro. E oggi Ofiuco. Cosa direbbe la tua famiglia? Il tuo partner ti accetterebbe lo stesso? Quante istanze di divorzio dovremmo aspettarci? Ma soprattutto: che diavolo c’entra la NASA con l’oroscopo? Va bene, i viaggi dello space shuttle sono finiti nel 2011 e gli ingegneri aerospaziali dovevano trovare un passatempo, però ora stiamo esagerando…

Ok, scherzi a parte, l’oroscopo NASA è una novità per tutti. L’ente spaziale americano ha infatti giocato con l’astrologia, partendo da una nuova mappatura delle stelle. L’oroscopo infatti si basa grandemente su un’interpretazione di duemila e passa anni fa, ma nel frattempo il cielo è cambiato. Occhio sul telescopio, la NASA ha evidenziato così i cambiamenti e le costellazioni dello zodiaco sono diventate 13, una in più rispetto a prima.

È tutto uno scherzo? In parte. Perché l’articolo è stato pubblicato nella sezione del sito dedicata ai bambini, nella quale si insegna il metodo scientifico. E la NASA avverte: “Qui alla Nasa noi studiamo astronomia, non astrologia. Non possiamo cambiare i segni zodiacali, facciamo solo calcoli”.

Oroscopo NASA: scopri il tuo nuovo segno zodiacale

Secondo il nuovo oroscopo NASA i segni zodiacali dovrebbero essere letti in questo modo:

  • Capricorno: 20 Gennaio – 16 Febbraio
  • Aquario: 16 Febbraio – 11 Marzo
  • Pesci: 11 Marzo – 18 Aprile
  • Ariete: 18 Aprile – 13 Maggio
  • Toro: 13 Maggio – 21 Giugno
  • Gemelli: 21 Giugno – 20 Luglio
  • Cancro: 20 Luglio – 10 Agosto
  • Leone: 10 Agosto – 16 Settembre
  • Vergine: 16 Settembre – 30 Ottobre
  • Bilancia: 30 Ottobre – 23 Novembre
  • Scorpione: 23 Novembre – 29 Novembre
  • Ofiuco: 29 Novembre – 17 Dicembre
  • Sagittario: 17 Dicembre – 20 Gennaio

Sono trentaquattro anni che sono Toro. E ho appena scoperto di essere un Ariete. Improvvisamente non mi sento molto bene. Magari posso tornare da qualche mia ex e dire che sono cambiato.

Potrebbe funzionare. Oppure farmi ridare indietro anni di letture da Paolo Fox o Rob Brezsny, maledetti, ho sempre letto cose e a volte ci ho pure creduto, mi sono detto, dai, questa settimana devo metterci più energia!, oppure no, meglio rimandare, è vero, sono nervoso e non voglio danneggiare il mio karma. Ammetto però di essere sollevato: almeno non sono Ofiuco. Che poi… Che diavolo è l’Ofiuco?

Oroscopo NASA: cambiano i segni zodiacali, ecco l'OfiucoOroscopo NASA: cambiano i segni zodiacali, ecco l’Ofiuco http://bit.ly/2dtkEE7 via @6sicuro

Di che segno sei? E se fossi Ofiuco?

In realtà pare che sia tutta colpa dei babilonesi, addirittura 3.000 anni fa. Nell’articolo dell’oroscopo NASA si legge infatti che

“hanno diviso lo zodiaco in 12 parti uguali. Quindi, come orbita intorno al Sole la Terra, il Sole sembrerebbe passare attraverso ciascuna delle 12 parti dello zodiaco. Poiché i Babilonesi avevano già un calendario di 12 mesi (in base alle fasi lunari), ogni mese avrebbe avuto un segno tutto suo”

Ma in realtà i babilonesi avevano interpretato 13 segni. Per 12 mesi. Così un genio tra loro – probabilmente uno stagista – ha detto “Massì, togliamone uno, così famo pari”. “Sì, ma quale?”, avrà chiesto un amico. “Boh… l’Ofiuco, tanto manco sappiamo che è”. “Mi sembra un’ottima idea”. Ok, forse non è andata proprio così, ma mi piace immaginarla a questa maniera. Ma alla fine di tutta ‘sta storia, chi è l’Ofiuco? E che fa? I sagittari e gli scorpioni dovrebbero preoccuparsi?

Innanzitutto l’etimologia: (in latino Ophiuchus è colui che porta il serpente, serpentario, colui che domina il serpente; Ὀφιοῦχος, Ofioùchos in greco). Questo sempre per via delle stelle e delle costellazioni. Per quanto riguarda invece il carattere, secondo oroscopo.it,

“i nati sotto questo segno vengono descritti come degli eremiti, dei saggi che portano l’illuminazione sulla Terra, dei veri e propri filantropi, ambientalisti, amanti degli animali e della natura, che si battono fortemente per i loro ideali grazie alla solidità della loro etica, e spesso possiedono doti o interessi nel campo del benessere psico-fisico degli altri individui”

Con una descrizione del genere, posso dire che non mi dispiacerebbe essere un Ofiuco.

Oroscopo NASA: ma è davvero così?

La NASA ha tenuto a precisarlo: no. Gli astronomi dell’ente spaziale hanno fatto un esercizio di stile per spiegare ai bambini che l’astronomia è basata sulla scienza, mentre l’astrologia… Be’, non più di tanto. A volte l’oroscopo è divertente, perché ci troviamo delle similitudini o ci piace pensarla così.

Matteo Bianconi

Copywriter, giornalista, social media strategist. Ma anche divoratore di libri, persecutore di parole e cine-innamorato. Laureato in Sociologia e specializzato in Marketing e Comunicazione, scrive di società e web da 10 anni.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*