#nutriamoilfuturo dei bambini: siamo sicuri di fare abbastanza?

nutriamo il futuro

La Fondazione Mediolanum Onlus si occupa della salvaguardia dell’infanzia in condizioni disagiate sin dal 2002, anno di costituzione dell’organizzazione. Attraverso progetti – fin ad oggi ben 184, che coinvolgono l’assistenza medica e sanitaria, l’istruzione, il lavoro e i diritti umani – la Fondazione costruisce un domani migliore per migliaia di bambini. Le attività svolte in questi anni hanno visto coinvolte sia aree del mondo soggette a difficoltà sociali e civili che appartenenti al territorio nazionale.

Quest’anno l’iniziativa punta in alto e si potenzia grazie all’utilizzo degli strumenti web. NutriAmo il futuro parte dal web per portare un aiuto concreto ai 165 milioni di bambini, di età compresa tra gli 0 e i 5 anni, che nel mondo soffrono di denutrizione. Nutrire il futuro per l’onlus significa investire sulla nutrizione, intesa non solo come alimentazione, ma anche come educazione al benessere. Non solo: sostenere l’infanzia che è sempre la più indifesa; sviluppare interventi che siano in grado di coinvolgere le reti sociali, interventi che possano produrre nell’immediato risultati strutturali e misurabili.

La piattaforma permetterà alle organizzazioni non profit, dal 23 al 31 marzo, di inoltrare i progetti capaci di “nutrire” l’infanzia dei bambini più disagiati. Questi verranno valutati e caricati online (il 4 aprile) per poi essere votati (dal 7 al 30 aprile) direttamente dagli utenti che, effettuata la registrazione, assegneranno fino ad un massimo di cinque preferenze.  Al  termine delle votazioni, la Fondazione Mediolanum Onlus erogherà ai 3 progetti vincitori un totale di 250.000 euro,  30 mila al terzo classificato, 70 mila al secondo e 150 mila al vincitore, che contribuiranno alla realizzazione dei progetti. I bambini di oggi saranno il Mondo di domani. #nutriamoilfuturo, il loro.

Mi ha molto colpito l’intervento di Sara Doris, Presidente Esecutivo della Fondazione Mediolanum, all’evento tenutosi il 12 Marzo scorso per la presentazione di questo progetto.
Ha posto tre semplicissime domande:

  1. Quanti di voi oggi hanno mangiato?
  2. Quanti di voi certamente mangeranno questa sera?
  3. Quanti di voi sicuramente mangeranno domani?

Ovviamente tutti noi presenti abbiamo risposto di si, purtroppo ci sono moltissimi bambini che non possono dare la stessa ovvia risposta.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*