Moratoria estiva: il Fisco ad agosto potrebbe sospendere tutto

In esame alla Commissione Bilancio della Camera, gli emendamenti al Dl Enti Locali, che porterebbe alla moratoria estiva: la sospensione dell'intera attività fiscale dall'1 al 31 agosto.

moratoria estiva

Moratoria estiva: le proposte dei parlamentari

Presentati alcuni emendamenti al Dl Enti Locali, che potrebbero sospendere tutte le attività fiscali dal 1° al 31 agosto, sollevando cittadini, imprese e professionisti dalla corsa agli adempimenti, in un periodo in cui non tutti sono operativi. Ecco le proposte in dettaglio:

  • sospensione dei termini per l’invio di informazioni e/o documenti (richiesti sia dall’Agenzia delle Entrate che da altri enti), incluse le cartelle Equitalia;
  • sospensione dei versamenti dovuti a seguito di controlli automatici, controlli formali e redditi soggetti a tassazione separata (ad esempio quelli legati alle lettere dell’Agenzia delle Entrate).

Ma non tutto rientrerebbe nella moratoria estiva, ci sono dei meccanismi che non possono subire delle interruzioni, sia per questioni di gettito che per problemi che sorgerebbero nel mancato rispetto dell’iter previsto e infine perché andrebbero a svantaggio del contribuente. Sono infatti esclusi:

  • i versamenti delle imposte sui redditi determinate a seguito della dichiarazione annuale, con la maggiorazione dello 0,4%;
  • i versamenti dovuti a seguito di ispezioni, accessi e verifiche;
  • le procedure di rimborso IVA (quest’ultima esclusione a totale vantaggio del contribuente).

Moratoria estiva: i prossimi passi

Come detto si tratta di alcuni emendamenti al Dl Enti Locali, la cui ammissibilità verrà discussa questa sera, 11 luglio, Sugli emendamenti c’è però la “benedizione” del Governo, che già prima della pausa estiva dei lavori parlamentari, punta ad ottenere un pacchetto di semplificazioni fiscali, andando incontro alle esigenze dei contribuenti.

Queste misure si inseriscono in un più ampio quadro di iniziative volte a migliorare il rapporto con il Fisco: dalla riorganizzazione di Equitalia alle cartelle amiche, dall’ipotesi di revisione del calendario fiscale alla possibilità di ravvedersi con sanzioni minime grazie alle comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate. Il tutto in attesa di una effettiva riduzione delle tasse, a partire dal 2017.

E tu cosa ne pensi, ti sembra corretto sospendere tutto nel mese di agosto?

Moratoria estiva: il Fisco ad agosto potrebbe sospendere tuttoMoratoria estiva: il Fisco ad agosto potrebbe sospendere tutto http://bit.ly/29xbnsF via @6sicuro
Michela Calculli

Dagli studi professionali tra Milano e Torino al blog personale, passando per un'esperienza televisiva che ha segnato la svolta. Tre grandi passioni: la scrittura, il fisco, la semplicità. Sempre in equilibrio tra famiglia e professione tra comunicazione e aggiornamento fiscale.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*