Incidente aereo Bergamo: cargo invade la tangenziale

Incidente aereo Bergamo: alle 4 un cargo della DHL in partenza da Orio al Serio ha invaso la tangenziale. Traffico bloccato, ma per fortuna nessun ferito.

Incidente Orio al Serio

Incidente aereo Bergamo: un Cargo invade la tangenziale

Incidente prima dell’alba all’aeroporto di Orio al Serio. Questa mattina, intorno alle quattro, un aereo cargo (un B737 400 della DHL in arrivo da Parigi Charles de Gaulle) è uscito di pista durante le manovre di atterraggio. Dopo aver sfondato la recinzione dell’aeroporto e i guard rail, il velivolo si è fermato di traverso in mezzo alla tangenziale. Interrotta l’ex statale Cremasca tra la frustrazione degli automobilisti che dovevano percorrere la tratta interessata dall’incidente.

Non si registra nessuna vittima o ferito. Sacbo, la società che ha in gestione l’aeroporto bergamasco, conferma che anche l’equipaggio, composto solamente da comandante e primo ufficiale, è rimasto illeso.  L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV) ha immediatamente aperto un’inchiesta, ma è troppo presto per poter fare ipotesi sulle cause della vicenda. L’organismo si occuperà delle rilevazioni tecniche necessarie per stabilire esattamente cosa abbia causato la perdita di controllo del velivolo.

Le conseguenze dell’incidente aereo Bergamo

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha chiuso lo scalo fino alle 7 per poter effettuare le operazioni di rimozione del veicolo. I voli hanno ripreso a circolare, ma in numero ridotto e alcune tratte sono state deviate verso Malpensa. Se ti stavi organizzano per partire per un viaggio oggi verso o da Bergamo, l’ENAC consiglia di controllare che il volo non abbia subito variazioni nel programma di volo.

Molta curiosità su Twitter, dove un gran numero di utenti ha pubblicato foto dell’aeroplano che invadeva la carreggiata .Molta più frustrazione all’interno dell’aeroporto, dove alcuni passeggeri hanno cercato di contattare le loro compagnie aeree attraverso il social network sperando di poter ottenere qualche informazione. La situazione dopo l’incidente è tornata, per la maggior parte, alla normalità.

Uno scenario a metà tra l’onirico e il postapocalittico, ma per fortuna non c’è stato nessun incidente.

Incidente a Orio al Serio: aereo invade la tangenzialeIncidente a Orio al Serio: aereo invade la tangenziale http://bit.ly/2b06R8F via @6sicuro

Constatazione amichevole con un aereo, come si fa?

In queste ore sta girando la copia di una constatazione amichevole che vede interessato il cargo qui sopra e un’automobilista. Il motivo per cui è stato stilato il documento? Stando a quanto dice il danneggiato: “ho suonato ma non si è fermato!!“. Ecco la foto:

incidente orio al serio

Ovviamente si tratta di uno scherzo postato da Alice Cristiano (giornalista di Telenuovo) sulla sua pagina Facebook. Al di là delle battute, tu sai come si compila una CID in caso di incidente? Se hai dei dubbi puoi trovare tutte le risposte nel nostro articolo: Come compilare il modulo blu (CID).

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*