Formula 1: incidente di Raikkonen nel GP del Brasile

Kimi Raikkonen, pilota finlandese della Ferrari, è stato vittima di un testacoda che poteva finire in tragedia. Il video dell'incidente che ha caratterizzato il 20° giro del Gran Premio di Formula 1 a Interlagos.

formula 1 incidente raikkonen

fonte: panorama.it

Kimi Raikkonen, al 20° giro del Gran Premio di Interlagos – penultima tappa del campionato mondiale della Formula 1 2016 – perde il controllo della sua Ferrari SF16-H e va in testacoda sul rettilineo d’arrivo.

Formula 1: un incidente che poteva finire in tragedia

Il Gran Premio del Brasile, che ha visto salire sul gradino più alto del podio Lewis Hamilton, è stato anche il teatro di un incidente spettacolare. Kimi Raikkonen ha perso il controllo della sua Ferrari sul rettilineo darrivo, evitando per pochissimo i piloti che sopraggiungevano.

La pioggia battente caratterizza lintera giornata. La visibilità in pista è davvero ridotta. La safety car è uscita da qualche secondo, e i piloti possono riprendere la loro corsa. È il 20° giro quando Kimi Raikkonen va in aquaplaning e sbatte contro le barriere di protezione, raggiungendo il lato opposto della pista. Gli altri piloti lo evitano per un soffio.

“In pista c’era un aquaplaning pazzesco, dopo la curva 4 ho rischiato più di una volta di girarmi, poi sul rettilineo non ho potuto controllare il testacoda e ho sbattuto. Sono stato molto fortunato che nessuno mi abbia colpito, ma in quelle condizioni poteva succedere di tutto”

Così commenta Kimi Raikkonen, sottolineando le condizioni climatiche davvero avverse. La pioggia abbassa inesorabilmente la temperatura dell’asfalto. Mantenere i pneumatici alla temperatura ottimale, per garantire un buon grip in pista, diventa davvero difficile. Se a questo si aggiunge la pioggia, che riduce la visibilità dei piloti, è chiaro come incidenti del genere possano verificarsi facilmente.

Vettel, poco prima che la direzione di gara decidesse se riprendere o meno la corsa, ha chiesto linterruzione di quest’ultima – “quanti ancora si devono schiantare?”.

Formula 1: incidente di Raikkonen nel GP del BrasileFormula 1: incidente di Raikkonen nel GP del Brasile http://bit.ly/2fMnGW6 via @6sicuro

Il video dell’incidente di Raikkonen nel GP del Brasile

Giovanni Amato

Classe '82, laureato in Filosofia e Scienze Etiche, ho da sempre coltivato la passione per la scrittura. Adesso che sono 'cresciuto' ho fatto di questa passione la mia professione. Studiare, per acquisire maggiore consapevolezza dei propri mezzi e per ampliare il proprio bagaglio di esperienze è la chiave per il successo.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*