@e.bollo: la marca da bollo digitale si compra online

Con il servizio @e.bollo la marca da bollo diventa digitale. Su documenti e atti telematici della PA si pagherà l'imposta di bollo in maniera virtuale.

ebollo

Arriva @e.bollo, la marca da bollo digitale

La marca da bollo diventa digitale. Con @e.bollo sarà possibile applicare una marca da bollo in formato digitale su tutti i documenti rilasciati dalla pubblica amministrazione. L’acquisto viene fatto direttamente online, pagando con carta di credito, carta di debito o prepagata o tramite addebito diretto in conto corrente.

Il sistema è attualmente in fase di sperimentazione in alcuni comuni di Lombardia e Veneto (Legnano, Monza, Pavia, Rho, Voghera, Treviso e Vicenza). Conclusa la prima fase di sperimentazione, il servizio sarà allargato a 750 comuni di tutta Italia e saranno individuati diversi istituti tramite i quali cittadini e imprese potranno acquistare online la marca da bollo.

@e.bollo: la marca da bollo digitale si compra online@e.bollo: la marca da bollo digitale si compra online http://bit.ly/2pIncUW via @6sicuro

La marca da bollo digitale per i documenti della PA

La nuova marca da bollo digitale potrà essere usata per i documenti e le richieste inviate alla PA dai contribuenti in via telematica e per gli atti digitali.

In questa fase iniziale, la marca da bollo digitale sarà acquistabile solo tramite i siti internet delle pubbliche amministrazioni che hanno aderito alla piattaforma PagoPA. Successivamente, sarà possibile acquistare la marca da bollo virtuale anche presso gli intermediari abilitati. In questo modo i documenti e gli atti amministrativi saranno effettivamente dematerializzati e sarà possibile comunicare in maniera più veloce e sicura con la PA.

Il sistema @e.bollo è stato sviluppato da Agenzia delle Entrate e Agenzia per l’Italia Digitale e permette ai cittadini e alle imprese di assolvere all’imposta di bollo online, usufruendo del servizio offerto da uno dei prestatori di servizi di pagamento autorizzati. Il primo di questi soggetti autorizzati è l’Istituto di pagamento del sistema camerale, a cui presto se ne aggiungeranno altri.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione dedicata al servizio @e.bollo, sarà possibile consultare l’elenco dei soggetti autorizzati alla vendita online delle marche da bollo e che hanno siglato una specifica convenzione con l’Agenzia delle Entrate.

Luana Galanti

Ho una laurea specialistica in Consulenza e direzione aziendale e, da sempre, un legame indissolubile con le parole scritte. Le mie due anime – quella creativa e quella pragmatica – si confondono nel mio lavoro di web writer e business writer freelance.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*