Consigli per iniziare una dieta e tornare in forma

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Ammettiamolo: chi di noi non pensa già alla fatidica “prova costume”?

Il tempo stringe, Pasqua ha messo a dura prova la nostra golosità e, alla fine, sentiamo l’esigenza di smaltire 3-4 chili per sentirci meglio. Seguire una dieta sana e bilanciata, si sa, è importante non soltanto per migliorare la linea, ma soprattutto per proteggere la nostra salute.

Ecco alcune indicazioni utili per iniziare una dieta con successo e tornare in forma.

Se devi eliminare più di 5 Kg. il primo consiglio è di consultare un dietologo specializzato, evitando la tentazione di seguire una dieta “perché la mia amica è dimagrita senza problemi”: ciò che può andar bene per una persona, infatti, non è detto che vada bene per l’altra. Soprattutto, mai pretendere di perdere peso in fretta.
Una dieta drastica fa sparire rapidamente liquidi in eccesso e massa muscolare, ma il grasso rimane dove si trova: per questo motivo meglio affidarsi ad un professionista, che possa valutare caso per caso il regime alimentare più adeguato a perdere chili poco per volta e in modo costante, senza il rischio di recuperarli con gli interessi (il famoso “effetto yo-yo”).

L’ago della bilancia, in media, non dovrebbe spostarsi più di 1 Kg. /1 Kg. e mezzo ogni settimana. Visitando la sezione “Dietologi” su dietaonline.it potrai trovare gli specialisti più vicini a te: basta cliccare la Regione d’interesse sulla mappa, per visualizzare l’elenco di dietologi e nutrizionisti presenti in zona, compresi i recapiti per richiedere informazioni o fissare un appuntamento.

Secondo passo: impara a mangiare sano

Saprai già che esistono tante diete diverse: la dieta del minestrone, la dieta Dukan, la dieta dissociata, la Tisanoreica, la vegetariana, la dieta a zona ecc. Senza dubbio, però, la più celebre e consigliata è la dieta Mediterranea, perché ritenuta equilibrata e salutare, capace di contrastare disturbi cardiaci e cardiovascolari, grazie al consumo di verdure e frutta, legumi, cereali e carboidrati, pesce e carni bianche. Poco lo spazio riservato a dolci, insaccati e formaggi, burro e strutto, superalcolici.

Ovviamente bisogna tener conto di eventuali preferenze personali (molte persone non mangiano carne) o intolleranze alimentari (ai latticini, ad esempio, o al frumento). In questi casi è necessario richiedere menù altamente personalizzati. Stesso discorso per chi, invece di dimagrire, vorrebbe semplicemente depurarsi: uno specialista potrà consigliare schemi alimentari utili a eliminare le tossine, indicando alimenti ad hoc tipo carciofi, cetrioli, finocchi, sedano, succo d’uva, riso integrale ecc. accompagnati da tanta acqua, centrifugati e tisane.

Una dieta bilanciata aiuta a dimagrire, ma soprattutto a comprendere come alimentarsi correttamente, quali cibi preferire e in quali quantità, come comportarsi in caso di eccessi (cene abbondanti, abuso di dolci), imparando a sostituire i cibi in base alle calorie e al loro apporto nutritivo. Utilizzando una Tabella Calorie online è possibile indicare un alimento e il suo peso in grammi, verificando subito le calorie assunte: 60 grammi di pane bianco, ad esempio, corrispondono a 143 KCAL.

Terzo passo: condividi la tua esperienza

Inizia subito la tua dieta: se sarai ben motivato e svolgerai regolare attività fisica (corsa, nuoto, bicicletta, ginnastica a corpo libero, ma anche cyclette o semplici camminate all’aria aperta), vedrai presto i risultati! Conoscere le calorie degli alimenti può aiutarti a variare il menù in base alle esigenze, senza sgarrare.

Condividere la tua esperienza, le difficoltà e le soddisfazioni, sarà utile a non cedere, a non isolarti e a non rinunciare alle uscite con i tuoi amici: racconta loro che segui una dieta e coinvolgili, specie nei tuoi progressi.
Man mano imparerai a fare la spesa con criterio e ad essere flessibile: non puoi mangiare la pizza? Ordina una bella porzione d’insalata mista e un secondo. Non puoi mangiare il gelato? Una coppetta di macedonia è ugualmente golosa. Insomma, le alternative ci sono, basta solo un pizzico di buona volontà.

Se vuoi lasciare la tua testimonianza per essere utile a chi, come te, ha deciso di seguire una dieta, puoi descrivere la tua esperienza su Dieta Online e leggere, a tua volta, le storie di chi è riuscito a tornare in forma.

Chiara Casablanca

Sono una comunicatrice sociale, copywriter e digital PR freelance. Studio strategie, scrivo, promuovo, creo iniziative di sensibilizzazione e workshop per aziende, professionisti, organizzazioni non profit.

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