Ritorno a scuola: le date in tutte le regioni

Ritorno a scuola: le date in tutte le regioni

Calendario inizio scuola 2014

È arrivato settembre, finalmente. Questo l’ho pensato io come qualche altro milione di genitori italiani. Sono lunghi tre mesi di vacanze dei propri figli da gestire, tra ferie, permessi, scuole estive, campi estivi, babysitter, nonni e altre risorse che ci tocca tirar fuori dal cilindro ogni volta che termina l’anno scolastico. Ma per quest’anno è andata. E allora vediamo, regione per regione, quando riprenderanno le lezioni.
Una sola premessa: dal momento che ormai esiste l’autonomia scolastica, le date a cui ci si riferisce sono quelle indicate a livello statale ed è dunque opportuno verificare che la scuola frequentata dai propri figli non abbia definito una riapertura anticipata o posticipata.

Calendario

8 settembre
Provincia autonoma di Bolzano

10 settembre
Provincia autonoma di Trento
Molise

11 settembre
Abruzzo
Valle d’Aosta

15 settembre
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia-Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Piemonte
Sardegna
Toscana
Umbria
Veneto

17 settembre
Puglia
Sicilia

Ritorno a scuola: le date in tutte le regioni
Ritorno a scuola: le date in tutte le regioni http://bit.ly/1vNHTyH @6sicuro

Autonomia

Detto questo, bisogna sapere che tutte le scuole devono totalizzare un minimo di 200 giorni di attività didattiche e che possono definire diversamente i calendari pur mantenendo questo vincolo. Ad esempio la scuola pugliese in cui lavora mia madre aprirà agli alunni non il 17 settembre ma il 12, sfruttando quei giorni in più per eventuali ponti. Nella città in cui vivo, Torino, le materne statali partiranno il 15, come indicato sopra, le materne comunali l’8 settembre.
La scuola di mio figlio ha affisso proprio ieri sul portone un cartello con la data di apertura e gli orari dei primi giorni (può capitare che non si inizi subito con mensa e tempo pieno). Vi invito dunque a controllare i calendari degli istituti frequentati dai vostri figli.

Buon nuovo anno scolastico a tutti!

Michela Calculli

Dagli studi professionali tra Milano e Torino al blog personale, passando per un'esperienza televisiva che ha segnato la svolta. Tre grandi passioni: la scrittura, il fisco, la semplicità. Sempre in equilibrio tra famiglia e professione tra comunicazione e aggiornamento fiscale.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*