Assicurazione auto: 3,5 milioni senza assicurazione

Auto non assicurate

Sarà la crisi, sarà che quelli che si credono furbetti sono sempre esistiti, tant’è che in Italia il numero delle auto che circola senza assicurazione è sempre  più alto: 3,5 milioni.  Ovvero il 7% considerando che nel nostro paese sono immatricolati 50 milioni di veicoli.

Il fenomeno è più presente nel sud, ma si sta diffondendo anche nel resto del paese.  Giancarlo Guidolin,  presidente dello Sna, il sindacato nazionale degli agenti, sostiene che  le cause sono da ricondurre non solo all’elevato costo delle polizze, ma anche al fatto che sono sempre di più le persone che hanno perso il lavoro e che, dovendo scegliere necessariamente qualche spesa da tagliare, puntano sulla RC auto.

Ma cosa succede se si ha un incidente con un’auto non assicurata? Occorre rivolgersi al Fondo di garanzia delle vittime della strada, che tutela le vittime ma i cui costi ricadono comunque su tutti coloro che l’assicurazione la pagano regolarmente.  Negli ultimi anni  l’accesso al fondo è cresciuto del 10%.

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*