App Dekra: scegliere la macchina evitando fregature

App Dekra

Oggi Internet rappresenta lo strumento più usato per cercare opinioni prima di fare un acquisto e il passaparola online è ciò che ci ha quasi obbligato le aziende a curare maggiormente i rapporti con i loro clienti.

In certi ambiti commerciali, come ad esempio quello del turismo e della ristorazione, ci sono dei siti appositi per lasciare commenti e giudizi sui servizi ricevuti, siti che però sono puntualmente oggetto di polemica (come è, ad esempio, il caso TripAdvisor) poiché si dice sia facile incappare in opinioni false, sia negative che positive.

Ecco perché spesso, per prendere una decisione di acquisto, è sicuramente importante affidarsi all’opinione di altri acquirenti, ma è ancora meglio contare sul parere di esperti di settore “super partes”, capaci di darci un giudizio neutro e professionale. È il caso di DEKRA, una delle principali organizzazioni a livello mondiale di consulenza per il settore automotive, che ha trasformato il suo Rapporto sull’affidabilità dei veicoli usati in un’app per Iphone, Ipad e Android.

L’app dekra report usato ci dà la possibilità di sfruttare un database che ha preso in considerazione oltre 15 milioni di autovetture ispezionate, elencandone pregi e soprattutto difetti, e da quell’elenco sono stati scelti i 280 modelli presenti nella App.

Sappiamo bene che scegliere un’auto usata non è cosa da poco, e quindi ecco un aiuto sul nostro smartphone o tablet: è sufficiente inserire il nome del modello, l’anno di prima immatricolazione e i km percorsi e l’applicazione vi indicherà la percentuale di difettosità riscontrata in autoveicoli di quel modello e con quelle caratteristiche, oltre a dirvi nello specifico quali sono i problemi solitamente riscontrati (come ad esempio motore, sospensioni, luci, ecc) e chiude il “check up” con un commento dettagliato sui risultati emersi.

Viene inoltre offerta una panoramica sui migliori veicoli dell’anno in corso. E per chi lo smartphone non ce l’ha? Può tranquillamente consultare il rapporto 2011 direttamente sul sito della DEKRA.

Anita Cancelliere

Devota alla scrittura sul web da più di un decennio, con un'importante esperienza di content management e comunicazione in ambito bancario e assicurativo, ha potenziato le strategie di customer care per aziende di livello nazionale e mette il suo know how a disposizione di 6sicuro.it con un tocco di leggerezza.

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