Hai lasciato l’auto con il finestrino abbassato? Multa di 41 euro

Il Codice della Strada vieta di mantenere il finestrino abbassato durante la sosta con auto incustodita. È vietato anche guidare col braccio fuori dal finestrino.

finestrino auto abbassato

Auto incustodita e finestrino abbassato, la multa è servita

Una signora nel comune di Viterbo parcheggia la sua auto e si allontana per svolgere una commissione, ignara del fatto che il suo caro nipote ha lasciato il finestrino porta posteriore abbassato. Al suo ritorno trova una multa di 41 euro sul parabrezza. Il motivo è presto detto: l’articolo 158 del Codice della Strada, prevede la sanzione per il conducente che, durante una sosta, non adotti le misure opportune di custodia del veicolo al fine di impedirne il furto e l’uso improprio dello stesso. La sanzione prevista varia da 41 euro fino a 168 euro (l’agente in questo caso fortunatamente ha applicato la sanzione minima).

È bene ricordare che con finestrino abbassato, in caso di furto, l’assicurazione non risponde perché il conducente ha manifestato un comportamento incauto. È ovvio che per l’assicurazione è impossibile dimostrarlo se non dichiarato esplicitamente dal proprietario dell’auto rubata.

assicurazione auto

Guidare con il braccio fuori dal finestrino, scatta la multa!

Potresti ricevere una multa da 41 euro fino a 168 euro anche se guidi con un braccio fuori dal finestrino. Pur non essendoci un vero e proprio articolo che lo vieta, è comunque un comportamento che contrasta con quanto indicato dall’articolo 173 del Codice della Strada, che menziona espressamente la necessità per il conducente di apprestarsi alla guida con entrambe le mani. Oppure larticolo 141, il conducente deve agire al fine di mantenere sempre il controllo del proprio veicolo e deve essere in grado di fare manovre utili per la sicurezza, cose che contrastano col tenere il braccio fuori dal finestrino.

Hai lasciato l'auto con il finestrino abbassato? Multa di 41 euro
Hai lasciato l’auto con il finestrino abbassato? Multa di 41 euro http://bit.ly/2bGjWCe @6sicuro
Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

3 Commenti

  1. Avatar
    MARC settembre 01, 2016

    Vuol dire che se uno ha un roadster o lascia scapottato un coupè Cabrio deve fare un altro finanziamento per pagare le multe !!!!
    C’est ridicule …… eppoi vogliono cambiare la costituzione ……. mahahahahah

    Rispondi
  2. Avatar
    Enrico settembre 18, 2016

    Anche fumare alla guida di una auto viola palesemente gli articoli 173 e 141.

    Rispondi
  3. Avatar
    giuseppe970 ottobre 31, 2016

    ci sono anche macchina cabrio senza possibilità di chiuderle, dalla smart BRABUS CABRIO alle vecchie dune buggy………. immaginate di essere multati per mezzo finestrino aperto e vicino una smartina tutta aperta senza multa. Ma……….. se lasciamo un cagnolino in macchina per 10 minuti? multa per il finestrino aperto o multa per averlo lasciato senza aria? boh

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*