74 multe per l’uso del cellulare in auto a Modena

È in costante aumento il numero degli automobilisti sanzionati a Modena perché usano il cellulare in auto. E le multe non mancano.

cellulare in auto

Cellulare alla guida: multe in costante aumento a Modena

A Modena la Polizia stradale ha inasprito i controlli per quanto riguarda gli automobilisti che usano il cellulare in auto. Il problema è grave perché la distrazione, anche per poco tempo, potrebbe provocare incidenti gravi. Il cellulare si potrebbe utilizzare solo con il vivavoce o le relative cuffie, purtroppo molti quando guidano lo usano per navigare in internet, aggiornare le app, mandare messaggi o chiamare con l’apparecchio in mano.

L’articolo 173 del Codice della Strada è stato spesso violato a Modena: ben 74 persone sono state sorprese e poi multate dalle forze dell’ordine. Il Comandante della polizia Francesco Berna Nasca ha posizionato numerose auto civette per punire i contravventori, queste le sue parole riguardo a questa strategia per scovarli:

“Le vetture sono state posizionate lungo le strade di maggiore scorrimento ma anche strade “normali”. Poi gli agenti, non appena hanno notato l’infrazione, hanno esposto la paletta, bloccando la vettura, procedendo al controllo per poi elevare la sanzione”.

Cellulare in auto: quanto costano le multe?

Le multe per chi usa il cellulare in auto sono anche parecchio salate. Il prezzo varia in base alla gravità del fatto, passando da un minimo di 161 euro, fino ad arrivare a 646 euro. Oltre alla somma pecuniaria vengono sottratti anche 5 punti alla patente.

Vi sono pene peggiori per coloro che si dimostrassero recidivi: in questo casa la patente verrebbe ritirata per un mese. Le multe sono state inasprite per cercare di diminuire gli incidenti per distrazione, sempre in costante aumento. Dai 13 morti del primo semestre dello scorso anno, nel 2016 le morti sono state 18 con un aumento del 38%.

74 multe per l'uso del cellulare in auto a Modena74 multe per l’uso del cellulare in auto a Modena http://bit.ly/2aNhg8r via @6sicuro
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*