Multe pro-capite: il comune dei record

Multe pro-capite: un piccolo comune in provincia di Macerata realizza entrate da record con le sanzioni di un autovelox: quasi un milione di euro.

Multe pro-capite

Multe pro-capite: il primato di Serravalle di Chienti

Serravalle di Chienti è un comune di 1.113 anime adagiato in una piccola valle tra gli appennini marchigiani. A prima vista può sembrare un tranquillo paesino di montagna circondato da boschi e piccoli corsi d’acqua, ma nei giorni scorsi ha conosciuto un certo risalto mediatico per un primato forse poco invidiabile dagli automobilisti: il record delle multe pro-capite.

Nel 2014 sono stati immessi nelle casse comunali ben 925.448 euro, tutti soldi provenienti dalle contravvenzioni. Ciò significa che ogni abitante “frutta” in media 831,49 euro in multe, un dato sconvolgente specie se paragonato ai 102 € pro-capite dell’operosa Milano. Sono stati registrati dalla Polizia Municipale 4.624 verbali, tutti per eccesso di velocità rilevata via autovelox.

Nell’anno successivo – il 2015 – il numero è sceso a 3.222, tuttavia l’amministrazione comunale aveva preferito non pubblicare il bilancio e tali introiti non sono mai stati svelati prima del piccolo dossier reso noto dall’associazione Openpolis. Il sindaco Gabriele Santamarianuova non ha voluto esprimersi sull’argomento.

Multe pro-capite: l’autovelox dei record

Se il paesino di poco più di mille abitanti ha incassato in un anno quasi un milione di euro in multe, il “merito” è di una postazione fissa, regolarmente autorizzata con decreto prefettizio, collocata sull’ex statale 77 in località Gelagna Bassa. L’autovelox dei record non è presidiato da una pattuglia.

La piccola strada di scorrimento ha fatto dunque le fortune delle casse municipali fino, però, all’inaugurazione della Foligno-Civitanova che permette di bypassare Gelagna Bassa e che ha lasciato quasi disoccupato l’ormai famoso autovelox.

È comunque in fase di studio nel comune di Serravalle di Chienti l’eventuale spostamento della postazione sulla nuova super strada, previa richiesta di autorizzazione all’Anas dell’apposita segnaletica stradale. 

Multe pro-capite: il comune dei recordMulte pro-capite: il comune dei record http://bit.ly/2dqp4Lq via @6sicuro

Classifica delle multe pro-capite

La medaglia d’oro spetta dunque a Serravalle di Chienti. Segue Comabbio, provincia di Varese, che con i suoi 68 abitanti in più rispetto a Serravalle, ha totalizzato 922.361 euro in multe, con una media di 781 euro per abitante.

Terzo posto per Rocca Imperiale, caratteristica località in provincia di Cosenza, i cui 3306 abitanti hanno pagato in media 628 euro ciascuno.

Per ciò che riguarda le città, dopo Milano troviamo Firenze con 91 euro di multe pro-capite e Torino con 58 euro.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*