Area C Milano: scattano le nuove regole

Area C Milano: nuove regole per l'accesso dei veicoli. Restrizioni anche per gpl, metano e bifuel.

area C Milano

Vediamo le nuove direttive per l’accesso all’Area C Milano: ingresso libero per veicoli elettrici, ticket per auto a gpl, metano e bifuel. Stop agli Euro 4. Deroghe per i residenti ma non mancano le polemiche.

Area C Milano 2017

5 giugno 2017: scatta la rivoluzione dell’area C Milano ed entrano in vigore le nuove norme per l’accesso alla zona a traffico limitato (Ztl). L’obiettivo è ridurre il traffico e alleviare i disagi recati dai cantieri del metrò 4.

Vediamo subito le novità per le quali i cittadini di Milano hanno avuto circa 3 mesi per organizzarsi. Ci sono restrizioni e deroghe.

Veicoli esclusi dall’Area C Milano

I mezzi diesel Euro 4 senza Fap (filtro anti particolato) non potranno più circolare nell’Area C. Divieto di accesso ai diesel Euro 3anche di proprietà dei residenti che potranno però usare i 40 ingressi gratuiti ancora in loro possesso entro il 15 ottobre 2017.

Le deroghe interessano i residenti in Area C che potranno circolare con veicoli diesel Euro 4 fino al 18 ottobre 2018. Non solo, anche forze dell’ordine, manutentori e Ncc superiori a nove posti beneficeranno della deroga.

Pagamento del Ticket

Al pagamento del ticket sono interessati i seguenti tipi di veicoli:

  • a gpl;
  • a metano;
  • bifuel;
  • dulafuel.

I residenti in Area C che posseggono queste tipologie di automobili godranno di 40 accessi gratuiti ma dovranno registrare l’auto.

Le persone con disabilità che possiedono questi tipi di veicoli dovranno fare richiesta di deroga.

Accesso libero al’Area C

I veicoli elettrici possono accedere liberamente all’Area C Milano.

Bus e furgoni

Per ora niente superticket per i bus turistici che potranno far salire e scendere le persone in centro, ma non fermarsi.

I bus con più di nove posti subirono maggiorazioni progressive dai 5 ai 40 euro in rapporto alla categoria di lunghezza, non in base alla classe inquinante. Queste cifre saranno valide fino al 14 ottobre 2017, dal 15 ottobre in poi andranno da 40 a 100 euro. Si stima che saranno disponibili più servizi e saranno garantite 5 ore di sosta fuori dall’Area C.

Stretta anche sui furgoni: dalle 8 alle 10 del mattino è vietato il transito in Area C Milano.

Area C Milano: scattano le nuove regoleArea C Milano: scattano le nuove regole http://bit.ly/2swfTlh via @6sicuro

Area C mappa

L’Area C Milano è all’interno delimitata dalla “Cerchia dei Bastioni” e coincide con la Ztl. Ci sono 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico.

Ecco la mappa:

Area C Milano

Nuove regole Area C: non tutti sono d’accordo

Dalla delibera del dicembre scorso, sono state diverse le proteste contro le nuove norme. Il Municipio 1 ha fatto anche richiesta contraria.

Ma secondo le stime dei tecnici del Comune, si avranno 7 mila ingressi in meno ogni giorno nel centro storico, 3 mila di questi nella fascia di punta del mattino.

È chiaro che ci vorranno alcuni mesi per verificare la bontà delle decisioni e delle previsioni, anche alla luce delle deroghe concesse.

Francesco Candeo

Dalla passione per i media agli studi in Comunicazione e Strategie di Comunicazione all'Università di Padova. Il mio lavoro è dare vita digitale alle migliori idee per raccontare in rete le persone e le loro attività. Realizzo i progetti di persona, oppure offro consulenze specifiche. Mi piace occuparmi anche di ciò che rende interessante il web: i contenuti.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*