Ducati Monster 797

fonte: cycleworld.com

Tecnologia e tradizione sono le carte vincenti con cui la Ducati Monster 797 si presenta ad EICMA 2016, uno sguardo al successo che dura ormai da 20 anni ed un occhio al presente grazie ad una dotazione estremamente ricca. Luci led davanti e dietro, strumentazione LCD, possibilità di interfacciare lo smartphone, inediti comandi sui manubri ed addirittura la funzione "4 frecce accese" azionabile direttamente tramite un pulsante dedicato, sono queste le nuove caratteristiche della moto che ha scritto la storia delle naked e che all'EICMA 2016 viene reinterpretata in chiave moderna. assicurazione moto

Prezzo di listino Ducati Monster 797: a partire da 8.950 euro

Dovremo attendere fino alla primavera inoltrata del 2017 per incrociare su strada la nuova Ducati Monster 797, ma il listino è già stato ufficializzato durante la sua presentazione all'EICMA 2016. La naked di Borgo Panigale è disponibile in 3 colorazioni diverse: Rosso Ducati con telaio rosso e cerchi neri offerta ad 8.950 euro, Star White Silk con telaio rosso e cerchi rossi, Dark Stealth con telaio nero e cerchi in ruota neri, queste ultime offerte a 9.050 euro ed infine è possibile avere la configurazione Plus con un sovrapprezzo di 400 euro.

Ducati Monster 797: cosa cambia nel motore

Il motore della Ducati Monster 797 è il bicilindrico Desmodue da 803cc raffreddato ad aria, lo stesso montato sulla Scrambler, caratterizzato da una buona potenza pur non risultando mai particolarmente impegnativo. Questo propulsore omologato Euro 4 è in grado di erogare 75 cv ad 8.250 giri/minuto con una coppia massima di 69 Nm a 5.750 giri/minuto che promette una forte connotazione al divertimento nonostante una grande facilità di guida. La progettazione dello scarico 2 in 1 garantisce un'ottima fluidodinamica salvaguardando pilota e passeggero dal calore provocato mentre il cambio a 6 rapporti è gestito da una frizione a bagno d'olio con comando a cavo e sistema di anti saltellamento della ruota posteriore in fase di scalata.

Ducati Monster 797: telaio e ciclistica

La Ducati Monster 797 è dotata di un inedito telaio a traliccio vero, senza piastre, che prende le distanze dallo schema utilizzato sulla 821 e sulla 1200 e lascia in bella vista il motore diventando uno degli elementi caratterizzanti di questa moto insieme al muscoloso serbatoio. L'avantreno è composto da una forcella a steli rovesciati da 43 mm con un diametro di escursione di 130mm situata sotto un largo manubrio progettato appositamente per rendere meno complicate le manovre a basa velocità. Il posteriore invece è dotato di un ammortizzatore Sachs regolabile nell'estensione e nel precarico molla che consente un'escursione della ruota posteriore di 150mm, è posto sul lato sinistro della moto e collegato direttamente a telaio e forcellone. La Ducati 797 è provvista, di serie, del sistema ABS di Bosch collegato all'impianto frenante Brembo corredato da due pinze radiali monoblocco per la ruota anteriore ed un monodisco da 245 mm per quella posteriore, ruote che indossano pneumatici rispettivamente di 120/70/R17 e 180/50/R17.