BMW R 1200 GS: prezzo, motore e ciclistica

Viene svelata all’EICMA la nuova versione della BMW R 1200 GS, la moto più celebre di sempre e la più venduta in Italia da ben 5 anni. Prezzo, motore e caratteristiche.

BM R 1200 GS

fonte: www.motorbox.com

Le icone esistono tanto in campo automobilistico quanto in campo motociclistico e definire la BMW R 1200 GS come tale non è certamente un azzardo dato che da 35 anni accompagna gli amanti dei viaggi in giro per il mondo.

Ma anche le icone devono sapersi aggiornare ed in questo caso la BMW R 1200 GS si presenta all’EICMA 2016 con le idee molto chiare sul proprio futuro introducendo per la prima volta il concetto di configurazione attraverso l’offerta di due pacchetti diversi: Rallye ed Exclusive.

assicurazione moto

Prezzo di listino BMW R 1200 GS: a partire da 16.840 euro

L’assegno da staccare per portarsi a casa un mito è abbastanza importante perchè la BMW R 1200 GS parte da un costo base di 16.840 euro che, considerando la lunga lista di optional a disposizione, sarà destinato a salire di un bel po’ nella maggior parte delle trattative.

Non sono state ancora resi noti i prezzi per le due configurazioni ad hoc, sia la Rallye che la Exclusive avranno prezzi e dotazioni diverse per andare incontro alle diverse tipologie di motociclisti.

BMW R 1200 GS: cosa cambia nel motore

Il motore della BMW R 1200 GS sostanzialmente non cambia granché, sotto alla veste aggiornata è montato il solito boxer raffreddato a liquido capace di esprimere 125 cv a 7.750 giri/minuto con una coppia massima di 125 Nm a 6.500 giri.

Però il catalizzatore è completamente nuovo e grazie ad una nuova mappatura della centralina adesso il motore della moto presentata ad EICMA 2016 è in linea con la normativa antinquinamento EURO 4. Sono stati introdotti due interessanti nuovi optional elettronici: la modalità di guida PRO con il controllo di trazione evoluto Dynamic Traction Control DTC e l’Hill Start Control, un sistema che assiste la partenza in salita.

Un’altra novità, come anticipato prima, è la possibilità di scegliere la configurazione della propria BMW 1200GS tra due offerte diverse: Rallye ed Exclusive. La versione Rallye è pensata per lo sterrato e l’off-road e si distingue esteticamente per la livrea Lupinblau, la trasmissione nera e le decorazioni Motorsport sui fianchi e meccanicamente monta delle sospensioni ad escursione maggiorata.

Exclusive invece è l’allestimento per chi vuole viaggiare ed è riconoscibile dal coperchio centrale del serbatoio Iced Chocolat metallizzato, il paraspruzzo anteriore, il telaio opaco color Achtagrau metallizzato, la trasmissione nera e le pinze color oro.

BMW R 1200 GS: prezzo, motore e ciclisticaBMW R 1200 GS: prezzo, motore e ciclistica http://bit.ly/2fS4t4d via @6sicuro

BMW R 1200 GS: telaio e ciclistica

La vera novità di questo aggiornamento riguarda l’adeguamento del motore alla normativa Euro 4, i dettagli estetici e le nuove due configurazioni, pertanto la BMW R 1200 GS non ha beneficiato di alcuna modifica al telaio o alla cislistica, come si suol dire “squadra che vince non si cambia”.

Un’importante novità da segnalare, optional su tutte le versioni, è l’aggiornamento del Dynamic ESA “Next Generation”, un sistema grazie al quale l’ammortizzazione della moto viene adattata automaticamente in base al fondo stradale ed allo stile di guida.

Il nuovo sistema è totalmente automatico, permette di abbandonare le vecchie impostazioni in favore di una sola (auto) che in base ad una serie di sensori ed un sistema di valvole a controllo elettronico rileva costantemente le informazioni necessarie per poter regolare l’assetto ed il precarico molla delle sospensioni al fine di garantire una maggiore sicurezza ed un maggior piacere di guida.

Raffaele Landolfi

Consulente informatico, Social Media Manager e Copywriter. Supporto aziende nel loro rapporto con il Web e nel tempo libero scrivo di web marketing e supereroi sul mio blog.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*