Quale Kindle scegliere: guida all’acquisto

Tra tutti gli e-reader in commercio, Kindle offre un ventaglio di modelli e titoli notevole. Scopri quali sono i modelli più vantaggiosi per i tuoi bisogni!

kindle amazon

Se stai ponderando la possibilità di acquistare un Kindle, ma non sei ancora sicuro quale modello scegliere, ecco delle regole semplici da seguire per procedere all’acquisto nel modo più consapevole possibile.

Avere un e-reader ti permette di accedere a una quantità incommensurabile di libri, con cui potrai trascorrere piacevoli ore in estremo relax e, al contempo, arricchire la tua cultura personale.

Kindle: come sceglierlo

La presente linea guida ti indicherà i passi da effettuare, partendo dagli aspetti da non trascurare prima dell’acquisto di un Kindle. Iniziamo quindi con l’analisi delle qualità e dei dati tecnici di questo e-reader.

Tecnologia e-ink

I display degli e-reader sono costruiti grazie alla tecnologia di inchiostro elettronico che, con il potenziamento delle prestazioni nel corso degli anni, ha permesso di ottenere un tipo di inchiostro altamente performante chiamato E-ink Regal.

Grazie a questo tipo di inchiostro elettronico, lo schermo del tuo Kindle si contraddistinguerà per un netto contrasto dei caratteri nella pagina, eliminando quell’effetto “ghosting”, presente soprattutto nei primissimi modelli.

Dimensioni

La grandezza media di un e-reader è di 6 pollici che rappresenta, tra l’altro, la dimensione ideale per la lettura di un libro. Il Kindle si presta idealmente per la lettura di libri elettronici e, se la tua esigenza si estende anche a file con estensione diversa, meglio deviare la propria ricerca su dispositivi simili ideati appositamente per un utilizzo più ampio e versatile.

Connessione internet

Alcune versioni di e-reader non dispongono di connessione alla rete wireless, tanto meno alla rete dei vari operatori. Un e-reader economico difficilmente avrà queste qualità e, di conseguenza, dovrai scaricare i libri sul tuo PC prima di trasferirli direttamente sul tuo dispositivo.

Impermeabilità

Se sei un tipo che ama leggere i libri in riva al mare, al bordo piscina o, semplicemente, nella tua vasca da bagno, meglio prevenirsi con un dispositivo che sia impermeabile all’acqua.

Caratteristiche dello schermo

Lo schermo dei Kindle è il primo elemento da prendere in esame in vista del tuo prossimo acquisto. Che caratteristiche deve quindi avere uno schermo per essere funzionale? Scopriamolo insieme!

Illuminazione

Quasi tutti i modelli presentano un’illuminazione frontale che consente di leggere al buio senza ricorrere alle luci esterne e, cosa molto più importante, evita un affaticamento oculare.

Durante la lettura, infatti, la vista potrebbe stancarsi a causa della scarsa luminosità e per questo un supporto luminoso integrato porre fine a questo problema.

Risoluzione

Questo valore non rappresenta altro che la quantità di pixel presenti nel display. Per pixel si intende ogni singolo “puntino” che forma un’immagine. Di conseguenza, più elevato sarà il numero di pixel e maggiore sarà la qualità delle immagini che risulteranno più chiare e nitide.

Memoria del Kindle

Tutti i modelli di Kindle hanno una memoria interna di 4 GB, di cui 3 GB realmente sfruttabili, sufficiente per scaricare migliaia di e-book. I titoli scaricati sul Kindle vengono memorizzati automaticamente nei servizi di cloud di Amazon che, oltre ad essere gratuito, si attivano non appena l’e-reader effettua l’accesso all’account Amazon.

Prima di passare in rassegnare i modelli Kindle più importanti, ti invitiamo a dare uno sguardo alla nostra pagina dove potrai fare un confronto con altre marche di e-reader.

E-reader Kindle, schermo touch da 6″ (15,2 cm) anti riflesso, Wi-Fi

E-reader Kindle, schermo touch da 6" (15,2 cm) anti riflesso, Wi-Fi (Bianco) - Con offerte speciali...
  • Kindle è più sottile e leggero rispetto ai Kindle della generazione precedente. Ora disponibile nei colori bianco o nero
  • Schermo touch che permette di leggere come sulla carta stampata
  • A differenza dei tablet, lo schermo è senza riflessi anche alla luce diretta del sole
  • La batteria dura settimane, non ore
  • Immergiti nella trama senza distrazioni quali email e notifiche

Rispetto alla generazione precedente, questo e-reader è molto più sottile e risulta quindi più leggero pur mantenendo la stessa facilità di lettura come sulla carta stampata.

Kindle Paperwhite

23%
E-reader Kindle Paperwhite, schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, Wi-Fi......
  • Schermo ad alta risoluzione da 300 ppi, la più alta su un e-reader, per leggere come su carta stampata
  • Ora disponibile con Bookerly, il nostro carattere esclusivo, creato per leggere comodamente e con facilità il testo in qualsiasi dimensione
  • Luce integrata regolabile per leggere di giorno e di notte
  • A differenza dei tablet, lo schermo è senza riflessi anche alla luce diretta del sole
  • Con una singola carica la batteria dura settimane, non ore

Questo tipo di Kindle offre la più alta risoluzione presente su un e-reader, creato per leggere comodamente e con facilità il testo in qualsiasi dimensione. Dotato di luce integrata regolabile per leggere di giorno e di notte e batteria con autonomia di alcune settimane, permette l’accesso a una vasta gamma di titoli a prezzi molto economici, tra cui anche i libri più venduti nelle ultime settimane.

Quale Kindle Amazon scegliere: guida all'acquistoQuale Kindle scegliere: guida all’acquisto http://bit.ly/2xVWejB via @6sicuro

Kindle Voyage

E-reader Kindle Voyage, schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione......
  • Schermo ad alta risoluzione da 300 ppi, si legge come fosse vera carta
  • VoltaPagina permette di girare pagina senza alzare un dito
  • Luce integrata a regolazione automatica per garantire la luminosità ideale, giorno e notte
  • La batteria dura settimane, non ore
  • Kindle Unlimited ti offre la possibilità di leggere quanto vuoi scegliendo tra oltre un milione di titoli. Provalo gratis per 30 giorni

Realizzato in materiale resistente e duraturo, questo Kindle con sensore Wi-Fi per la connessione alle reti senza fili o, laddove assenti, con supporto 3G con collegamento internet con il proprio operatore telefonico.

Kindle Oasis

E-reader Kindle Oasis con custodia-caricatore in pelle nera, schermo da 6" ad alta risoluzione (300......
  • Il nostro Kindle più sottile e leggero, leggi comodamente per ore
  • Design ergonomico dotato di pulsanti, per cambiare pagina senza sforzo
  • Il dispositivo Kindle con maggiore autonomia. La custodia-caricatore in pelle inclusa può aumentare fino a mesi la durata della batteria
  • Scegli la custodia rimovibile nei colori nero, bordeaux o noce
  • Schermo da 300 ppi ad alta risoluzione per leggere come su carta stampata

L’Oasis si presenta al meglio con un design reinventato e di moda grazie alla custodia in pelle, dove si trova una batteria sostitutiva per garantire una lettura continuativa, senza il fastidioso disturbo dato dalla batteria in via di esaurimento.

Kindle Touch

Versione semplice ed elementare, raccomandata in particolare ai principianti, grazie all’estrema facilità d’uso.

Kindle ricondizionati

In questa categoria troverai tutti quei modelli a un costo davvero vantaggioso. I Kindle ricondizionati sono infatti quei dispositivi che sono stati restituiti ad Amazon a causa di difetti o guasti che, dopo la dovuta riparazione e essere stati sottoposti ai test di qualità, possono essere introdotti nuovamente in commercio a prezzo scontato.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*