iPhone X: caratteristiche, prezzo e presentazione

Tim Cook ha svelato la nuova generazione di smartphone Apple: presentati l'iPhone X, 8, 8 Plus, l'Apple Watch serie 3 e la nuova Apple TV. Scopri caratteristiche, prezzo e data di uscita.

iphone 8

fonte: apple.com

Si è svolto ieri, allo Steve Jobs Theater, l’ultimo #AppleEvent che ha reso ufficiali i nuovi iPhone. Nonostante la grande fuga di notizie dei mesi scorsi, però, i device mostrati al keynote californiano superano di gran lunga le più rosee aspettative.

Quest’anno, oltre al binomio iPhone standard + Plus, abbiamo assistito alla presentazione di quello che si preannuncia essere il miglior smartphone di casa Apple: l’iPhone X. Scopriamolo!

iPhone X: le caratteristiche

I 10 anni dall’arrivo del primo iPhone non potevano essere celebrati in maniera migliore: Tim Cook lo ha definito “un prodotto che cambia lo scenario per il prossimo decennio” e l’iPhone X promette di essere un punto di svolta nel mercato tecnologico. Le caratteristiche sono impressionanti:

  • display super Retina con tecnologia OLED e True Tone a tutto schermo;
  • risoluzione 2436×1125 pixel a 458 ppi;
  • schermo da 5,8 pollici (il tasto circolare per tornare alla home scompare);
  • vetro fronte e retro;
  • doppia fotocamera da 12 megapixel;
  • processore A11 Bionica Neural Engine;
  • sistema di riconoscimento facciale Face ID;
  • batteria con autonomia maggiorata di 2 ore in più rispetto all’iPhone 7;
  • ricarica senza fili grazie ad AirPower.

Lo schermo dell’iPhone X

La prima cosa che si nota del nuovo iPhone X è sicuramente lo schermo. Come detto poco fa si tratta di un OLED Super Retina display da 5,8 pollici (più grande dell’attuale iPhone 7 plus che si fermava a 5,5 pollici), racchiuso in un corpo che è più piccolo grazie alla mancanza delle consuete cornici laterali.

2436×1125 pixel con densità da 458 ppi, queste le caratteristiche tecniche riguardanti la risoluzione  dello schermo di iPhone X, con superficie Multi-Touch e contrasti profondi grazie al display HDR, che regala un  rapporto 1.000.000:1. L’ampia gamma cromatica di iPhone X rende al massimo con una nuova feature, True Tone, che permette alla tonalità emanata dallo schermo del melafonino di adattarsi alle diverse condizioni di luminosità.

iPhone X: la nuova fotocamera

I dispositivi di casa Apple puntano sempre sulla fotocamera e anche quella dell’iPhone X non delude. 12 megapixel con due obiettivi sviluppati in verticale, uno grandangolare, l’altro un teleobiettivo, entrambi dotati di stabilizzatore ottico con apertura del diaframma rispettivamente di F/1.8 e F/2.8.

La fotocamera frontale ha una risoluzione di 7 megapixel e, cosa più importante, si presenta con tutti i sensori che abilitano il Face ID.

La rivoluzione del Face ID

Il riconoscimento facciale non è una novità nel mondo degli smartphone, ma Apple ha deciso di portare questo sistema ad un livello superiore. Face ID, grazie alla tecnologia TrueDepth presente nella fotocamera frontale, proietta più di 30.000 punti invisibili in grado di creare una mappatura completa del volto.

Lo sblocco dell’iPhone X è istantaneo, anche se indossiamo occhiali da sole o ci troviamo in zone poco illuminate: una funzione interessante se pensiamo che verrà sfruttata anche per dare il consenso a pagamenti online.

Per quanto riguarda la privacy Apple assicura: nessun volto uscirà dal telefono, ma verrà depositato in un chip criptato all’interno del telefono (come accade già per il Touch ID).

TrueDepth ha anche un “animo” più giocoso grazie alle Animoji, vere e proprie emoji che si animano sulla base delle espressioni del nostro volto.

Prezzo iPhone X e uscita in Italia

Il costo? Si attesta sui 1.189 euro per la versione da 64 GB e sui 1.359 euro per la versione da 256 GB. Sul mercato arriverà il 3 novembre e, dal sito ufficiale dell’iPhone X, Apple comunica che il preordine sarà attivo dalle 09:00 del 27 ottobre.

Due i colori disponibili: argento e grigio siderale.

iPhone X: caratteristiche, prezzo e presentazioneiPhone X: caratteristiche, prezzo e presentazione http://bit.ly/2y5ss9W via @6sicuro

iPhone 8 e iPhone 8 Plus: caratteristiche, prezzo e data d’uscita

“Pochi dispositivi nella storia hanno avuto un impatto come l’iPhone. Ha cambiato il modo con cui parliamo, lavoriamo, comunichiamo”

Con questa affermazione di Tim Cook andiamo a scoprire gli iPhone 8 e iPhone 8 Plus, aggiornamento dei precedenti modelli 7 e 7 Plus:

  • display retina HD da 5,5 e 4,7 pollici;
  • tecnologia True Tone;
  • nuovo processore A11 Bionic;
  • fotocamera da 12 MP;
  • video in 4K, 60 frames per secondo;
  • ricarica wireless;
  • resistenza ad acqua e polvere.

Bisognerà sborsare dai 839 euro per l’iPhone 8 e dai 949 euro per l’iPhone 8 Plus, con preordine disponibile dal 15 settembre e consegne dal 22 settembre.

iPhone 8 vs iPhone 8 Plus vs iPhone X

Per gli amanti del comparto tecnico, ecco una tabella con le principali caratteristiche tecniche in dotazione sui nuovi iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X a confronto.

iPhone 8 iPhone 8 Plus iPhone X confronto

  iPhone 8 iPhone 8 Plus iPhone X
Display 4.7” Retina HD 1334 x 750 pixel 326 ppi 5.5” Retina HD 1920 x 1080 pixel 401 ppi 5.8” Super Retina HD 2436 x 1125 pixel 458 ppi
CPU A11 bionic 64 bit A11 bionic 64 bit A11 bionic 64 bit
Memoria RAM 2 GB 3 GB 3 GB
 

Fotocamera

 

12 megapixel F/1.8

Dual camera da 12 megapixel grandangolo F/1.8 e teleobiettivo F/2.8 Dual camera da 12 megapixel grandangolo F/1.8 e teleobiettivo F/2.4
Animoji ND ND Disponibili
Memoria interna 64 GB, 256 GB 64 GB, 256 GB 64 GB, 256 GB
Ricarica Wireless Supportata Supportata Supportata
Dimensioni 138,4 x 67.3 x 7.3 mm 158.4 x 78.1 x 7.5 mm 143.6 x 70.9 x 7.7 mm
Peso 148 gr 202 gr 174 gr
Resistenza acqua e polvere IP67 IP67 IP67
Connettività WiFi, Bluetooth 5.0, NFC, GPS Glonass, VoLTE WiFi, Bluetooth 5.0, NFC, GPS Glonass, VoLTE WiFi, Bluetooth 5.0, NFC, GPS Glonass, VoLTE

Apple Watch: in arrivo la serie 3

E se da una parte l’iPhone X si rivela novità assoluta nel mondo degli smartphone di Apple, dall’altra si consolida un primato. L’Apple Watch sta crescendo in maniera esponenziale e la serie 3 ne è la conferma: sarà disponibile dal 22 settembre (ordinabile già da giovedì 15) ad un prezzo di 379 euro e anche qui le novità sono importanti, poiché:

  • sarà dotato di connettività cellulare, quindi più indipendente dall’iPhone;
  • si potrà fare un uso illimitato di Apple Music durante l’attività fisica;
  • avrà un processore Dual Core;
  • presenterà Siri ancora più veloce;
  • girerà con sistema operativo WatchOS 4.

Apple TV: 4K HDR

“Apple Tv ha cambiato la modalità con cui guardiamo la televisione: abbiamo migliorato l’esperienza della tv”

Ecco le parole delll’amministratore delegato di Apple alla presentazione della nuova Apple Tv 4K, che arriverà sul mercato dal 22 settembre (ordinabile già da giovedì 15) col nuovo processore A10X e una nuova versione del sistema operativo tvOS.

I prezzi: da 199 euro per la versione da 32 GB e da 219 euro per la 64 GB, con ordini dal 15 settembre, e consegne dal 22 settembre.

Maria Grazia Tecchia

Web content editor e blogger con due grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Mi occupo di comunicazione online, e per questo passo gran parte del mio tempo a leggere, scrivere, studiare le affascinanti dinamiche del web in evoluzione, e ascoltare (buona) musica.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*