Baby Monitor: i migliori 10 modelli a confronto

I baby monitor sono strumenti indispensabili per il controllo e la sicurezza del tuo bambino. Quale scegliere tra i numerosi modelli presenti in commercio? Ecco i migliori 10!

baby monitor

Bimbo in arrivo? La sicurezza è uno degli aspetti principali che devi valutare attentamente per la sua salute. Per questo i baby monitor possono aiutarti durante il riposo del bambino e le tue attività in casa: un supporto audio o video per controllare in tempo reale le situazione del tuo piccolo quando ti trovi in una stanza diversa dalla sua.

Come funzionano i baby monitor

La scelta che dovrai fare è molto importante perché ti permetterà di beneficiare di un prodotto legato non tanto alla sua utilità, quanto alla sicurezza del tuo bambino.

Un baby monitor consente di avere sempre un occhio vigile sul tuo bambino mentre ci si accinge a compiere altre attività. Questi strumenti sono dei dispositivi elettronici molto pratici che garantiscono il controllo del tuo bambino in stanze lontane tra loro. Tramite la trasmissione di dati audio e/o video, avrai la certezza se il tuo bambino dorme, piange, tossisce o ti cerca.

Negli ultimi anni, la tecnologia ha permesso una forte evoluzione di questi dispositivi con un notevole miglioramento delle prestazioni e delle opzioni. basti pensare che oggigiorno è possibile controllare il proprio bambino anche da un’App installata sul cellulare.

Poiché esistono molteplici modelli e marchi, tutti con le stesse funzioni di base ma con caratteristiche diverse integrate, come si può scegliere un baby monitor che risponda alle tue esigenze garantendo ottime prestazioni? In questo articolo analizzeremo i migliori modelli disponibili in commercio!

Come scegliere un baby monitor

Come scegliere il tuo prossimo baby monitor? La prima distinzione che possiamo fare riguarda la trasmissione dei dati: vuoi vedere il tuo bambino mentre è nella camera da letto o è sufficiente sentire i suoi rumori mentre dorme o capire quando è sveglio?

I baby monitor provvisti di videocamera consentono la riproduzione fedele delle immagini in modo che potrai vedere il tuo bambino, oltre che a sentirlo! Esistono molti modelli di questa tipologia e, tra questi, alcuni riescono persino a immortalare delle foto anche al buio.

Per i più tecnologici, sono disponibili anche baby monitor con sensore Wi-fi che si possono collegare ad una connessione internet per permettere la visione delle immagini anche a notevoli distanze, come il posto di lavoro, il supermercato o la palestra.

Tra i vari produttori di questi dispositivi tecnologici, troviamo Motorola, con l’articolo MBP854, Philips, con l’Avent SCD620/01 e Samsung che ha messo in commercio il monitor SEW3036.

Baby monitor audio

La caratteristica principale dei primissimi baby monitor è la trasmissione audio del dispositivo, il quale comunica in tempo reale quello che succede al tuo bambino.

Questo tipo di baby monitor funziona come i più tradizionali walky talky: si compongono di una stazione permanente da lasciare nella stanza in cui si trova il piccolo e una o più postazioni mobili che possono essere installate nelle altre stanze e che possono essere portate dai genitori mentre si muovono all’interno della propria abitazione.

Se desideri orientare la tua scelta verso questo tipo di dispositivo, non farti ammaliare dai prezzi troppo economici in commercio: molti baby monitor, sebbene di alta qualità e ottime prestazioni, potrebbero subire l’influenza di altri dispositivi presenti nelle nostre abitazioni. Basta infatti avere un telefono cordless per creare delle interferenze e creare dei falsi allarmi.

Tuttavia, il settore dei baby monitor è cresciuto notevolmente e le prestazioni dei dispositivi sono migliorate intensamente, fino a ottenere delle caratteristiche aggiuntive per migliorare la comodità e la sicurezza del consumatore.

A queste ultime integrazioni fanno parte alcune funzionalità come la ninna nanna o la presenza di una luce di emergenza per la notte. Se desideri invece il massimo della tecnologia, la ditta produttrice Availand ha messo in commercio un prodotto all’avanguardia, l’Availand Follow Baby, provvisto anche di telecamera motorizzata la quale permette di seguire ogni minimo movimento del bambino sin dai primi giorni di vita.

Availand Follow Baby - Baby monitor con telecamera motorizzata: segue automaticamente i movimenti......
  • Tecnologia Auto-Follow: la telecamera motorizzata è capace di seguire il movimento del tuo bimbo. Lo schermo LCD da 3.5 pollici senza fili garantisce un'immagine chiara e nitida del tuo bebè. La telecamera automatica si può orientare anche manualmente dall'unità parentale grazie ad una rotazione orizzontale di 360 gradi.
  • Comunicazione bidirezionale: attraverso lo schermo i genitori possono parlare al proprio piccolo ed ascoltarlo. La visione notturna offre immagini nitide anche di notte. 3 differenti melodie di Ninne Nanne attivabili a distanza che aiutano a conciliare il sonno del tuo bimbo.
  • Batteria in litio lunga durata: fino a 7 ore di autonomia. Ricaricabile anche tramite presa di corrente domestica. Zoom digitale, controllo nitidezza e volume regolabile grazie ai comandi presenti nello schermo. Tecnologia senza fili digitale libera di interferenze - privacy totale.
  • Modo VOX: se il tuo bebè fa qualche rumore lo schermo si accenderà automaticamente. Distanza di trasmissione - 300 metri. Possibilità di collegare fino a 4 telecamere allo stesso tempo.
  • Controllo della temperatura nella stanza del bimbo con avviso sonoro in caso di temperatura non ottimale. Programmatore di poppate con avviso. Kit per fissaggio alla parete o alla culla.

A seconda delle caratteristiche più o meno tecniche del dispositivo corrisponde un preciso valore economico. Per questo, è giunto il momento di esaminare alcuni modelli di baby monitor, prendendo il prezzo come punto di riferimento.

Baby Monitor: i migliori 10 modelli a confrontoBaby Monitor: i migliori 10 modelli a confronto http://bit.ly/2tXqMgw via @6sicuro

Baby Monitor dai 40 ai 70 euro

In questa fascia di prezzo troviamo alcuni modelli che si distinguono per modello, prestazioni e con prezzi che non superano i 70 euro. La casa produttrice Philips ha messo a punto il SCD501/00, che dispone delle funzionalità di base che permette una chiara trasmissione dei suoni e una portata ampia, fino a 50 metri all’interno della casa e fino a 300 metri all’esterno. Alle caratteristiche di base è stata aggiunta anche una piccola luce notturna per rassicurare il bambino il quale potrà addormentarsi con più facilità.

36%
Philips SCD501/00 Avent Baby Monitor con Tecnologia DECT...
  • Audio nitidissimo con la tecnologia DECT
  • Eliminazione completa di ogni Interferenza
  • Unità genitore alimentata a corrente o batterie con uso batterie durata max fino 24 ore (Pile: 2 AA)
  • Spia di sicurezza per un collegamento costante e privato al 100%
  • Portata interna fino a 50 m, portata esterna fino a 300 m

Se invece credi che il tuo dispositivo debba avere maggiori caratteristiche per un controllo più sicuro del bambino, l’azienda Yipin ha studiato un innovativo baby monitor video, il 2.4 TFT LCD, con molte prestazioni integrate, come la tecnologia wireless, citofono per la comunicazione bidirezionale diretta con il bambino, controllo della temperatura della stanza, zoom per le immagini e allarme.

Video Baby Monitor Wireless con Telecamera digitale Schermo - YIPIN 2.4 TFT LCD Baby Monitor,Visione......
  • ➤CONNESSIONE 2.4GHz & AUDIO VIDEO SUPER CHIARO - YIPIN Baby monitor utilizza la tecnologia migliorata wireless a 2,4 GHz che impedisce le cadute di segnale. Il video a visione notturna è chiaro in bianco & Nero. Schermo LCD 2.4''COLORI.
  • ➤CONVERSAZIONE 2 VIE & MONIORAGGIO TEMPERATURA - L'intercom a 2 vie consente di parlare o calmare il bambino quando necessario; il monitoraggio temperatura aiuta a controllare la temperatura nella stanza del bambino in ogni momento.
  • ➤BATTERIA DALLA AMPIA CAPACITÀ & MODALITÀ VOX - Monitoraggio Baby della durata di 12 ore con VOX-on (risparmio energetico), 8 ore con schermo acceso. La modalità VOX risparmia energia con attivazione sonora.
  • ➤STRAORDINARIE CARATTERISTICHE MULTIFUNZIONE - Monitoraggio e avviso temperatura; Conversazione a doppia via; Pan e tilt ottico; Attivazione sonora con indicatore led; Modalità solo audio con schermo spento; Zoom digitale 2X; Riproduzione ninnananna, Telecamera 1-4 (un monitor e una telecamera inclusi).
  • ➤GARANZIA & OTTIMO SERVIZIO CLIENTI -- Per qualsiasi domanda riguardante il baby monitor, non esitate a contattarci. Vi risponderemo entro 24 ore e forniremo supporto tecnico. Inoltre, forniamo GARANZIA DI QUALITÀ 1 ANNO.

Tra le soluzioni con miglior rapporto qualità/prezzo il Duronic B101W: ha dimensioni molto ridotte che permette un uso molto semplice e funzionale. Tecnologia wireless, schermo da 2.4 pollici a colori e batterie a litio di lunga durata.

Duronic B101W Baby monitor wireless 2.4GHz display full color, con rilevamento suoni e visione......
  • Il Duronic B101 è un baby monitor progettato per garantirvi tranquillità e sicurezza mentre siete impegnati nelle vostre faccende in casa. Dotato di una struttura elegnate e leggera che lo rende facile da tenere con se e monitorare comodamente il vostro bambino anche quando siete impegnati.
  • Il baby monitor è provvisto di una batteria ricaricabile a litio. Non sarà mai necessario cambiare le batterie.
  • La tecnologia del monitor è provvista di wireless digitale FHSS da 2.4GHz, che rende il B101 affidabile al 100% e garantisce un'eccellente qualità audio e streaming di video. Il baby monitor è provvisto di un display 2,4" full color, alimentato da batteria ricaricabile al litio. Questo baby monitor di ultima generazione vi permette di rimanere sempre a contatto con il vostro bambino entro un raggio di 250m.
  • L'unità display può essere appoggiata su una superficie piana o semplicemente agganciata alla borsa o alla cintura per essere comodamente trasportata. La telecamera può essere poggiata su di uno scaffale o agganciata al muro.
  • La telecamera è dotata di un driver video di alta qualità che riprende 30 frame al secondo. La telecamera dispone inoltre di un microfone integrato, consentendo anche di sentire ciò che accade intorno al vostro bambino.

Baby Monitor dai 71 ai 180 euro

Se le opzioni fornite finora non ti hanno colpito perché non rispondono alle tue esigenze, continua a leggere perché analizzeremo nuovi modelli integrati con ulteriori funzionalità. Questo è il caso del baby monitor realizzato dalla Chicco con il modello 00002567100000 Top Digital Video Baby Monitor. Specializzata da sempre nei prodotti per l’infanzia, Chicco ha studiato questo dispositivo con tecnologia digitale bidirezionale, attivazione vocale, 5 allarmi a disposizione, luce notturna, 6 motivi diversi di ninna nanna e connessione MP3, acquisizione immagini e registrazione filmati, rilevazione della temperatura.

26%
Chicco 00002567100000 Top Digital Video Baby Monitor...
  • Tecnologia digitale a 2 vie di comunicazione: zero interferenze
  • Attivazione vocale, per avvisare il genitore in caso di rumori nella stanza del bambino e possibilità di impostare fino a 5 allarmi
  • Luce notturna inclusa, 6 ninna-nanne e connessione MP3 per tranquillizzare il bambino
  • Acquisizione immagini e registrazione filmati, Rilevazione della temperatura della stanza
  • Portata 150mt

Se desideri vedere in tempo reale il tuo bambino, il baby monitor Motorola MBP 33S presenta, oltre ad un design contemporaneo, uno schermo a colori da circa 3 pollici, controllo remoto, tecnologia senza fili e comunicazione bidirezionale.

12%
Motorola MBP 33S - Baby monitor video digitale con schermo LCD a colori da 2.8”, modo eco e......
  • Tecnologia 2.4 GHz consente di audio non interferenze, il collegamento è totalmente sicuro e privato
  • Con uno schermo HD da 2,8" tenere d'occhio il vostro bambino in qualsiasi punto della casa
  • Telecamera con zoom a distanza e visione notturna assicurarsi di avere la migliore vista
  • Sensore di temperatura che permette di conoscere quale sia la temperatura della stanza del bambino
  • L'unità bambino con microfono e altoparlante, da poter ascoltare e parlare con il proprio bambino

Ultimo, ma non da meno, il Philips Avent Video Monitor Digitale è uno dei dispositivi più recenti sul mercato. Alimentato da batterie al litio, dalla lunga durata, e dal design estremamente innovativo, permette un controllo sicuro del tuo bambino, con immagini e suoni nitide e senza interferenze, per una sicurezza a 360° del tuo bambino!

25%
Philips Avent SCD620/01 Video Monitor Digitale Plus...
  • Portata massima 300 mt, con sistema affidabile: luce LED per segnalare quando l'unità genitore è fuori portata
  • Tecnologia digitale FHSS per un'alta qualità del suono
  • Comunicazione a due vie per rasserenare il bambino con il suono della tua voce
  • Riproduce le tue melodie preferite
  • Schermo da 2.7 pollici con visione notturna
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*