I migliori eyeliner per il contorno occhi

I migliori eyeliner in gel, in penna, liquidi o waterproof. Come sceglierlo e le proposte delle migliori marche suddivise per fasce di prezzo.

migliori eyeliner

Dalla make-up artist provetta alla ragazza acqua e sapone che si trucca solo di tanto in tanto, l’eyeliner è un prodotto che non manca quasi mai in una trousse di trucchi. Nero passe-partout o declinato in tantissimi colori per abbinarlo all’outfit, in gel o in penna, ognuna ha il suo preferito. Se però non sei rimasta soddisfatta dell’ultimo acquisto o se è il momento di cambiare, scopri quali sono i migliori eyeliner in commercio!

Come scegliere l’eyeliner

Gli eyeliner più diffusi e apprezzati sono principalmente di tre tipi: in gel, a penna o liquidi. La scelta del prodotto dipende da diversi fattori, ma molto importante è la facilità di applicazione (soprattutto per chi ancora non ha molta manualità).

Penna

La versione in penna è comoda soprattutto se sei alle prime armi con l’eyeliner. Trattandosi di un pennarello con la punta in feltro, permette anche a chi non ha ancora molta manualità di tracciare una linea netta e precisa come quella che otterremmo utilizzando una matita.

L’aspetto negativo di questo tipo è che il prodotto tende a seccare più in fretta delle altre versioni; mi sento di consigliartelo se lo utilizzi quotidianamente o quasi, altrimenti rischi di riuscire a sfruttarlo poco prima che si rovini.

Liquido

L’eyeliner liquido è forse la versione più comune nei negozi, dove si trova con applicatore in feltro o a pennellino. Spesso il colore risulta più omogeneo ed intenso rispetto alla versione in penna e il prodotto ha una vita più lunga, ma la manualità richiesta per l’applicazione è maggiore dato che è fondamentale dosare correttamente il prodotto.

Chiaramente la facilità di applicazione dipenderà in buona parte anche dalla misura, forma e lunghezza delle setole del pennellino: più sono lunghe, più è probabile che si pieghino innaturalmente in fase di applicazione lasciando antiestetici “strascichi” di colore.

Gel

Infine troviamo l’eyeliner in gel, ancora relativamente poco diffuso rispetto agli altri due tipi: non ha rivali in quanto a durata ed intensità, ma te lo consiglio solo se hai la mano ben ferma e se sei già esperta nell’applicazione. Essendo piuttosto denso, il prodotto va lievemente lavorato prima di prelevare con il pennellino la dose corretta ed applicarlo, e ovviamente è molto facile sbagliare ed ottenere un risultato di cui non si è soddisfatti.

Eyeliner Waterproof

Tutti gli eyeliner possono o meno essere waterproof a prescindere dalla texture e dalla tipologia di prodotto: se vuoi essere impeccabile anche in spiaggia o vuoi essere certa che la linea rimanga ben definita sulla palpebra per tutta la giornata, ti consiglio di accertarti che il prodotto che hai scelto sia waterproof. Questo ti consentirà, anche nelle giornate particolarmente calde, di arrivare all’aperitivo dopo l’ufficio senza il trucco sbavato sotto gli occhi.

Qual è il miglior eyeliner 2017

Per definire quale sia il prodotto migliore, bisogna tenere presenti diversi aspetti, che in genere sono soggettivi.

  • È necessario sapere se si è allergici a qualche sostanza ed eventualmente escludere dalla lista i prodotti che la contengono. Riveste quindi un ruolo fondamentale l’INCI (la lista degli ingredienti dei cosmetici, che per legge riporta tutti gli elementi che li compongono, in ordine di quantità);
  • La forma del pennellino: in commercio ne esistono di arrotondati e di fini. A seconda della larghezza della riga che si vuole ottenere è più indicato l’uno o l’altro;
  • La formulazione: abbiamo detto che in commercio si trovano eyeliner in gel (di solito contenuti in un vasetto), a penna (molto comodi e semplici da usare) e liquidi (con un calamaio, sono gli eyeliner più difficili da usare soprattutto se il pennellino è in setole e non in feltro);
  • Il prezzo.

Come si mette l’eyeliner

Una volta scelto l’eyeliner, bisogna mettersi all’opera e provare, davanti allo specchio, per riuscire a disegnare la linea senza sporcarsi e senza sbavature. Consigliamo di fare esercizio con la matita nera, cercando di tenersi il più possibile vicini all’attaccatura delle ciglia. Quando si è presa dimestichezza, si può passare all’eyeliner.

Ci sono diversi metodi per aiutarsi a mettere l’eyeliner: si può prima tracciare una guida con la matita bianca, da ripassare poi con l’eyeliner, oppure disegnare dei piccoli puntini, da unire successivamente con una linea.

A seconda del tipo di linea che si disegna, il risultato sull’occhio è molto diverso. La codina, in particolare, non è semplice da fare ma da un effetto molto scenografico al make up. Il trucco per realizzare la codina è incollare due pezzetti di nastro adesivo a creare la forma che verrà poi riempita con l’eyeliner.

Quando non mettere l’eyeliner

Chi ha l’occhio infossato e non ha la piega della palpebra superiore visibile deve fare attenzione all’eyeliner. In questo caso la riga non dev’essere troppo spessa e soprattutto bisogna evitare virgole e codine.

Con le palpebre cadenti, l’eyeliner non va messo con una linea grafica molto netta, ma è meglio realizzare una riga sottile che definisce ed evidenzia l’occhio senza appesantirlo ulteriormente.

Il consiglio di Cristiana: se l’eyeliner in gel si secca, formando le crepe in superficie, metti nel barattolino alcune gocce di collirio e gira delicatamente con un bastoncino in legno – sono perfetti quelli per la manicure. L’eyeliner tornerà come nuovo.

Migliori eyeliner da 5 a 10 euro

Se vuoi cambiare marca o tipo di prodotto e se vuoi fare i primi esperimenti con questo trucco senza spendere una follia, questi sono i miei consigli sotto i 10 euro!

Rimmel Scandal Eyes Precision

Rimmel Scandal'Eyes Micro Eye Liner Black...
  • Rimmel
  • Prodotto originale
  • Completo di confezione

Un eyeliner a penna ottimo sia per le linee finissime effetto vedo-non-vedo, sia per impreziosire la palpebra con puntini o ghirigori che richiedono una precisione estrema.

Maybelline Master Graphic

Maybelline New York Master Graphic Eyeliner Pennarello, 1 Bold Black...
  • Eyeliner pennarello doppio tratto
  • Formula ad inchiostro più esclusiva punta triangolare
  • Applicatore pennarello con punta triangolare, tratto bold e sottile

È un vero e proprio pennarello quello di Maybelline con la sua punta triangolare, maneggevolissimo e versatile. Inclinando diversamente la punta si può ottenere sia un tratto sottile appena accennato che una bella linea marcata per rubare la scena ad una serata importante.

Maybelline Eye Studio Lasting Drama

Maybelline Eye Studio Lasting Drama Gel 24H 3 Beyond Black - eyeliners (Pencil, Black, Beyond Black)...
  • Sua consistenza gel ultra-saturée in pigmenti scivola sulla palpebra e deposita un colore ricco e intenso
  • Suo pellicola Waterproof assicura una tenuta 24h senza sbavature
  • La mina automatico consente di applicare precisamente la consistenza e sottolineare istantaneamente il sguardo

Più complesso da mettere, ha però un delizioso gusto retro, con la sua opacità totale. Questo eyeliner è venduto insieme al pennellino, dalla forma arrotondata. Una volta messo, non sbava e non sporca. Approvato, ma bisogna imparare a stenderlo.

L’Oréal Paris Super Liner Gel

46%
L'Oréal Paris Super Liner Gel Intenza Eyeliner, Nero...
  • Tratto spesso
  • Applicatore pennello professionale
  • Texture in gel, colore nero laccato

Dotato di pennellino apposito, nerissimo e dalla texture meravigliosa, l’eyeliner de L’Oréal non fa grumi, si stende bene, non cola e ha una tenuta pazzesca!

Max Factor Colour X-Pert Waterproof Eyeliner

Max Factor Colour X-Pert Waterproof Eyeliner 01, Nero, Deep Black 2 ml...
  • Delineatore occhi - Max Factor
  • Genere - Donna
  • Ref - 27639

Di nuovo versione a penna per l’eyeliner di Max Factor: applicatore in feltro con punta sottile, facile da applicare senza dover ripassare il tratto più volte e waterproof. Consigliato soprattutto se adori l’eyeliner in quanto si secca abbastanza in fretta.

Deborah Eyeliner 24 Ore

23%
Deborah Milano Eyeliner, 24 Ore, Waterproof, Nero...
  • Eyeliner nero con punta feltro per un tratto fine e modulabile, tenuta fino a 20 ore
  • Colore nero intenso e brillante
  • Lunga tenuta, waterproof, transfer proof
  • Oftalmologica mente testato
  • Ad asciugatura rapida

Se invece preferisci la versione liquida, probabilmente il tuo preferito sarà questo con l’applicatore in feltro (e non a pennellino) per aiutarti a disegnare un tratto perfetto. Oftalmologicamente testato, nero intensissimo e brillante, asciuga rapidamente e non sbava né cola neanche nelle giornate più torride!

Sephora Fine Liner 24h Waterproof

Rimaniamo tra gli eyeliner a penna, con questo prodotto dal costo contenuto ma con ottime performance. È resistente all’acqua e il tratto è molto fine. Ottimo rapporto qualità prezzo!

I migliori eyeliner per il contorno occhiiI migliori eyeliner per il contorno occhi http://bit.ly/2t8ice4 via @6sicuro

Migliori eyeliner dagli 11 euro in su

Se hai già le idee più chiare, ma vuoi comunque spendere il giusto, eccoti altre proposte che ti garantiscono un prodotto di alta qualità.

Maybelline New York Lasting Drama Gel Liner

Maybelline New York Lasting Drama Gel Liner Eyeliner Professionale, Black Chrome...
  • Eyeliner professionale con pennellino e sfumino integrato
  • Formula in gel tenuta 24H
  • Colore intenso ed applicazione facile grazie al comodo pennellino-sfumino contenuto nella confezione

Il colore nero opaco è perfetto per chi ama il finish matte, il prodotto (venduto col proprio pennellino) è scrivente, morbido, facile da stendere e dura tutta la giornata. La formula adatta anche agli occhi sensibili lo rende un prodotto che non ha nulla da invidiare ad altri anche molto più costosi.

Stila Stay all Day waterproof Liquid Eye Liner

Anche l’eyeliner di Stila è a pennarello con punta in feltro sottile. Il nome, Stay all Day, è decisamente azzeccato visto che il tratto è a prova di pulizia e rimane perfetto anche dopo ore ed ore in mezzo alla calca!

Vamp Definition Liner Eyeliner

Vamp Definition Liner Eyeliner Con Applicatore In Feltro Tonalità 100 Extrablack...
  • Pupa Italy
  • Salute e Bellezza
  • Italiano, Tedesco, Francese, Inglese, Spagnolo

Applicatore a pennellino con punta di media grossezza che garantisce un’applicazione omogenea ed un’asciugatura rapida e disponibile in 6 tonalità con finish matte o brillante. Si applica facilmente e si strucca in un attimo, dato che non è waterproof.

Collistar 32417

34%
Collistar 32417 Eye liner tecnico nero...
  • Tipo di prodotto - eye liner tecnico nero
  • Marca - Collistar
  • Genere - Unisex

Se la tua manualità è ottima, puoi optare per l’eyeliner di Collistar: il suo pennellino sottilissimo e più rigido della media è fantastico per tratti finissimi, ma serve mano ferma per non far tremolare la linea! Il prodotto è top di gamma nonostante il prezzo più che contenuto, e garantisce risultati ottimi.

MAC Superslick Liquid Eye liner

È un cosmetico liquido, con il pennellino in feltro che ne permette un utilizzo semplice. Ha una resa ottima, molto scura e duratura. Approvato!

Kat von D Trooper Tattoo Liner

Kat Von D Tattoo Liner Trooper 0.55 ml/0.019 oz by Kat Von D...
  • Kat Von D Tattoo Liner Trooper 0.55 ml/0.019 oz by Kat Von D

Eyeliner a penna, ha la particolarità di avere la punta in setole sintetiche invece che in feltro. In questo modo, l’effetto è simile agli eyeliner liquidi, mantenendo la comodità di stenderlo senza sporcarsi. Consigliato!

Absolute New York Waterproof Gel Eye Liner

La marca è molto apprezzata, sebbene non sia tra le più conosciute in Italia. Disponibile in un’ampio ventaglio di colori splendidi, di semplice applicazione e ottima tenuta anche sulle palpebre che tendono ad inumidirsi più facilmente.

Spero che questo elenco ti sia stata utile per capire qual è la tua versione preferita di eyeliner e magari ti abbia fatta innamorare di uno di questi prodotti.

La cosa migliore che posso consigliarti è di provare tutti quelli che sembrano fare al caso tuo e vedere come va: sicuramente, prima o poi troverai quello perfetto per te e per sottolineare al meglio il tuo sguardo unico!

Cristiana Calilli

Dall'agenzia pubblicitaria al blog, con il fil rouge della passione per la comunicazione. Appena diventata mamma ho scelto di lasciare il certo per l’incerto e il rimettersi in gioco come professionista e come donna. Oggi gestisco il mio sito e pianifico strategie di comunicazione online.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*