Energia elettrica: risparmiare con le fasce orarie

Puoi risparmiare sull'energia elettrica facendo attenzione alle fasce orarie. E i fornitori applicano tariffe speciali.

energia elettrica

Con le tariffe per fasce orarie puoi risparmiare sull’energia elettrica. E hai mai considerato di confrontare online le tariffe?

Tariffe per fasce orarie: una scelta conveniente?

Con una buona ripartizione dei consumi di corrente elettrica puoi risparmiare sulla bolletta della luce.

Se l’utenza di energia elettrica riguarda nuclei familiari di almeno 3 persone, i consumi sono in media di 2.900 kW/h e salgono quando i membri della famiglia sono più numerosi. Con l’utilizzo delle tariffe per fasce orarie puoi ottenere un risparmio significativo ogni anno.

Energia elettrica: risparmiare con le fasce orarieEnergia elettrica: risparmiare con le fasce orarie http://bit.ly/2ruf2ES via @6sicuro

Perché l’energia costa meno in certe fasce orarie?

Il principio alla base è questo: nelle ore diurne dal lunedì al venerdì, molte attività lavorative sono all’opera e la richiesta di corrente elettrica è molto alta. Ciò significa che i fornitori devono attivare impianti più costosi e in numero maggiore. Ecco perché il prezzo dell’energia elettrica sale in certi momenti della settimana ed è più basso in altri.

L’energia è più cara dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 e più conveniente dalle 23.00 alle 7.00, oppure alla domenica. Quindi, se devi usare ferro da stiro, lavastoviglie, lavatrice e, in generale, apparecchi che consumano molta energia, sai quando ti conviene accenderli.

Comparatore offerte energia elettrica

Abbiamo visto che le società di fornitura propongono piani tariffari in base alle diverse fasce e i vantaggi di questa scelta riguardano sia fornitore che cliente.  In realtà questa convenienza si è un po’ assottigliata negli ultimi tempi, ma tutto è utile per risparmiare sulla bolletta della luce.

La mossa più saggia va fatta però da subito, cioè al momento della scelta del fornitore. Se fai un confronto online delle tariffe, puoi pagare il miglior prezzo a parità di servizio.

Confronta tariffe luce

La comparazione è comodissima e del tutto gratuita. Approfittane.

Francesco Candeo

Dalla passione per i media agli studi in Comunicazione e Strategie di Comunicazione all'Università di Padova. Il mio lavoro è dare vita digitale alle migliori idee per raccontare in rete le persone e le loro attività. Realizzo i progetti di persona, oppure offro consulenze specifiche. Mi piace occuparmi anche di ciò che rende interessante il web: i contenuti.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*