Energia elettrica: intero condominio allacciato abusivamente

Maxi furto di energia elettrica: allacci abusivi in un intero complesso residenziale. È successo a Foggia, i danni sono ingenti.

energia elettrica

In un complesso residenziale in provincia di Foggia si è scoperto un furto di energia elettrica che durava da anni. Il danno è davvero ingente e 20 persone sono finite in manette.

Maxi furto di energia elettrica nel foggiano

Da diversi anni quasi un intero complesso residenziale si alimentava abusivamente di energia elettrica. È successo a Orta Nova in provincia di Foggia. Sui 24 appartamenti di 3 palazzine in via Campania, solo 4 utenze erano allacciate con regolare contratto di fornitura e con i pagamenti in ordine. Gli altri 20 appartamenti sottraevano energia elettrica alla società di fornitura.

Il maxi furto di corrente è stato interrotto con l’azione congiunta di Polizia, Guardia di Finanza e militari che hanno circondato le palazzine per poi irrompere e smascherare i responsabili. L’intervento è stato condotto in collaborazione con il personale dell’Enel. A conclusione dell’operazione chiamata “Switch off”, che quindi ha spento l’interruttore degli allacci abusivi, i Carabinieri hanno arrestato 20 persone.

Ben 20 appartamenti erano allacciati alla rete elettrica tramite contatori manomessi: in taluni casi venivano registrati i consumi giusto di una lampadina. Più spesso il contatore era del tutto bypassato da collegamenti diretti alla linea elettrica. I tecnici dell’Enel si sono quindi occupati del distacco delle forniture abusive e della messa in sicurezza degli stabili. L’incolumità delle famiglie che abitano le 3 palazzine era infatti a rischio.

Le 20 persone portate all’arresto per furto aggravato di energia elettrica sono state sottoposte agli arresti domiciliari. Il Tribunale di Foggia si occuperà, con rito per direttissima, di giudicare quanto accaduto. In ogni caso la stima del danno è attorno ai 120mila euro.

Energia elettrica: intero condominio allacciato abusivamenteEnergia elettrica: intero condominio allacciato abusivamente http://bit.ly/2rP9kMR via @6sicuro

L’energia è una spesa? Meglio risparmiare

Allacciarsi in modo abusivo è illegale e, come abbiamo visto, le forze dell’ordine sanno smascherare questi furti.

È vero che in molti paesi europei i prezzi dell’energia elettrica sono aumentati negli ultimi sei anni, ne abbiamo parlato proprio nell’articolo Energia elettrica: la bolletta è aumentata?, ma si può anche risparmiare sulla bolletta con una giusta condotta energetica e confrontando le tariffe dei fornitori.

Confronta tariffe luce

Le società fornitrici propongono spesso prezzi molto competitivi. L’importante è poterli confrontare per scegliere i più vantaggiosi. I confronti e i preventivi online sono gratuiti, è il caso di approfittarne.

Francesco Candeo

Dalla passione per i media agli studi in Comunicazione e Strategie di Comunicazione all'Università di Padova. Il mio lavoro è dare vita digitale alle migliori idee per raccontare in rete le persone e le loro attività. Realizzo i progetti di persona, oppure offro consulenze specifiche. Mi piace occuparmi anche di ciò che rende interessante il web: i contenuti.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*